Gabriele FRASCA | LETTERATURE COMPARATE
Gabriele FRASCA LETTERATURE COMPARATE
cod. 4312400010
LETTERATURE COMPARATE
4312400010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE TEMATICHE COMUNI ALLE LETTERATURE E ALLE ARTI DI DIFFERENTI CONTESTI NAZIONALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LA RETE DI RAPPORTI INTERCORRENTI FRA LE COSIDDETTE LETTERATURE NAZIONALI; -CONOSCERÀ LE RELAZIONI FRA LE LETTERATURE E LE ALTRE ARTI (IN SPECIE QUELLE SCENICHE); -CONOSCERÀ ALCUNI DEI PRINCIPALI METODI PER LO STUDIO DELLE MATERIE LETTERARIE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE UNA MIGLIORE CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI GRANDI FENOMENI LETTERARI; -MANEGGIARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA NEI VARI CONTESTI NAZIONALI; -ANALIZZARE LA DIFFUSIONE COMUNE DI TEMI, DI FORME E DI GENERI NELLE VARIE LETTERATURE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE AUTONOMAMENTE LE FONTI SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA E DI VALUTARE IN AUTONOMIA IL VALORE E L’INNOVATIVITÀ DELLA RELATIVA LETTERATURA SCIENTIFICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
UN GIORNO NELLA VITA: L'ULISSE DI JAMES JOYCE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAL TESTO PRIMARIO ADOTTATO. SARANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI. |
Testi | |
---|---|
– JAMES JOYCE, ULISSE, A CURA DI ENRICO TERRINONI, BOMPIANI, FIRENZE-MILANO, 2021. – GABRIELE FRASCA, L'UOMO CON LA MACCHINA DA PROSA, LUCA SOSSELLA, ROMA, 2022. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]