Gabriele FRASCA | LETTERATURA ITALIANA
Gabriele FRASCA LETTERATURA ITALIANA
cod. 4312400048
LETTERATURA ITALIANA
4312400048 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO SI PROPONE DI FAVORIRE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE TEMATICHE DELLA LETTERATURA ITALIANA COME ELEMENTO FONDANTE DI UNA COMUNITÀ DI PARLANTI CHE SI RICONOSCE IN UNA LINGUA CHE È STATA CREATA APPOSITAMENTE PER LORO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRESIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI EPOCHE CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA LETTERARIA; -SI CONFRONTERÀ CON ALCUNI AUTORI DECISIVI DELLA TRADIZIONE NAZIONALE E CON I LORO TESTI PIÙ RAPPRESENTATIVI, IN PROSA E IN VERSI; -S’IMPOSSESSERÀ DI ALCUNI DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE MATERIE LETTERARIE IN OTTICA INTERDISCIPLINARE E INTERCULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRESIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -AMPLIARE LA PROPRIA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI LINGUISTICI E COMUNICATIVI DELLA LINGUA ITALIANA; -ACQUISIRE UNA MIGLIORE CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI FENOMENI CULTURALI DEI SECOLI IN CUI SI SVILUPPA LA LETTERATURA ITALIANA; -MANEGGIARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELL'ERMENEUTICA LETTERARIA, APPREZZANDO LE SPECIFICITÀ FORMALI E CONCETTUALI DEI TESTI AFFRONTATI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Ù LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE IN AUTONOMIA QUESTIONI METODOLOGICHE, FONTI E MATERIALI SPECIFICI DI QUESTA DISCIPLINA COME DI ALTRE MATERIE DI STUDIO. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA STESURA DI QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 45 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, E COMMENTATI I TESTI PRIMARI ADOTTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI. |
Testi | |
---|---|
– CARLO EMILIO GADDA, QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA, A CURA DI GIORGIO PINOTTI, ADELPHI, MILANO, 2018 — GABRIELE FRASCA, UN QUANTO DI EROTIA. GADDA CON FREUD E SCHRÖDINGER, LUCA SOSSELLA, ROMA, 2023. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]