ARTE E SCRITTURA DELL'ARTE IN ETÀ CONTEMPORANEA

Gabriele FRASCA ARTE E SCRITTURA DELL'ARTE IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322400054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO SI PROPONE DI FAVORIRE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE TEMATICHE COMUNI ALLE LETTERATURE, ALLE ARTI E ALLA PRODUZIONE MEDIALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LA RETE DI RAPPORTI INTERCORRENTI FRA LE COSIDDETTE LETTERATURE NAZIONALI;
-CONOSCERÀ LE RELAZIONI FRA LE LETTERATURE E LE ALTRE ARTI ;
-CONOSCERÀ LE RELAZIONI FRA LE LETTERATURE E LE FORME ARTISTICHE POST-TIPOGRAFICHE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ACQUISIRE UNA MIGLIORE CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI GRANDI FENOMENI CULTURALI;
-MANEGGIARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA PRODUZIONE ARTISICA E MEDIALE;
-ANALIZZARE LA DIFFUSIONE COMUNE DI TEMI, DI FORME E DI GENERI FRA MEDIA DIVERSI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE I FENOMENI CULTURALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CARAVAGGIO DI LONGHI E IL ROMANZO STORICO
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, E COMMENTATI I TESTI PRIMARI ADOTTATI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO:
CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO;
CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI ARTISTICHE LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI.
Testi
- ROBERTO LONGHI, CARAVAGGIO, MILANO, AESTHETICA
- ROBERTO LONGHI, STUDI CARAVAGGESCHI, MILANO, AESTHETICA
- ANNA BANTI, ARTEMISIA, MILANO, SE
Altre Informazioni
NESSUNO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]