Gabriele FRASCA | ARTE E SCRITTURA DELL'ARTE IN ETÀ CONTEMPORANEA
Gabriele FRASCA ARTE E SCRITTURA DELL'ARTE IN ETÀ CONTEMPORANEA
cod. 0322400054
ARTE E SCRITTURA DELL'ARTE IN ETÀ CONTEMPORANEA
0322400054 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO SI PROPONE DI FAVORIRE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE TEMATICHE COMUNI ALLE LETTERATURE, ALLE ARTI E ALLA PRODUZIONE MEDIALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LA RETE DI RAPPORTI INTERCORRENTI FRA LE COSIDDETTE LETTERATURE NAZIONALI; -CONOSCERÀ LE RELAZIONI FRA LE LETTERATURE E LE ALTRE ARTI ; -CONOSCERÀ LE RELAZIONI FRA LE LETTERATURE E LE FORME ARTISTICHE POST-TIPOGRAFICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE UNA MIGLIORE CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI GRANDI FENOMENI CULTURALI; -MANEGGIARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA PRODUZIONE ARTISICA E MEDIALE; -ANALIZZARE LA DIFFUSIONE COMUNE DI TEMI, DI FORME E DI GENERI FRA MEDIA DIVERSI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE I FENOMENI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CARAVAGGIO DI LONGHI E IL ROMANZO STORICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, E COMMENTATI I TESTI PRIMARI ADOTTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI ARTISTICHE LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI. |
Testi | |
---|---|
- ROBERTO LONGHI, CARAVAGGIO, MILANO, AESTHETICA - ROBERTO LONGHI, STUDI CARAVAGGESCHI, MILANO, AESTHETICA - ANNA BANTI, ARTEMISIA, MILANO, SE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]