Gabriele FRASCA | MEDIA COMPARATI
Gabriele FRASCA MEDIA COMPARATI
cod. 4322200069
MEDIA COMPARATI
4322200069 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO MAGGIO | 21/05/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 12/06/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 10/07/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 10/09/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 10/12/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO SI PROPONE DI FAVORIRE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE TEMATICHE COMUNI ALLE LETTERATURE, ALLE ARTI E ALLA PRODUZIONE MEDIALE DI DIFFERENTI CONTESTI NAZIONALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LA RETE DI RAPPORTI INTERCORRENTI FRA LE COSIDDETTE LETTERATURE NAZIONALI; -CONOSCERÀ LE RELAZIONI FRA LE LETTERATURE E LE ALTRE ARTI (IN SPECIE QUELLE SCENICHE); -CONOSCERÀ LE RELAZIONI FRA LE LETTERATURE E LE FORME ARTISTICHE POST-TIPOGRAFICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE UNA MIGLIORE CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEI GRANDI FENOMENI CULTURALI; -MANEGGIARE GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA PRODUZIONE MEDIALE; -ANALIZZARE LA DIFFUSIONE COMUNE DI TEMI, DI FORME E DI GENERI FRA MEDIA DIVERSI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE I FENOMENI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NOI FORGIAMO IL FUTURO: I LAIBACH E LA NEUE SLOWENISCHE KUNST |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAL TESTO PRIMARIO ADOTTATO. SARANNO INOLTRE PROIETTATI VIDEO CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI. |
Testi | |
---|---|
SLAVOJ ŽIŽEK, CHE COS'È L'IMMAGINARIO, MILANO, IL SAGGIATORE, 2016. ALESSANDRO MARZO MAGNO (A CURA DI), LA GUERRA DEI DIECI ANNI: JUGOSLAVIA 1191-2001, MILANO, IL SAGGIATORE, 2015. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]