STORIA DELL'ARCHITETTURA II

Simona TALENTI STORIA DELL'ARCHITETTURA II

0660100014
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI PONE L’OBIETTIVO DI ESPLORARE STORICAMENTE E CRITICAMENTE GLI EVENTI E LE CORRENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’ARCHITETTURA DAL SECOLO DEI LUMI FINO AL XX SECOLO, ANALIZZATI IN MANIERA CRONOLOGICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA COMPONENTE INTERNAZIONALE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ARCHITETTURA DALL’ANTICHITÀ ALLO SVILUPPO DELLO STILE BAROCCO.
Contenuti
IL PROGRAMMA COPRE UN ARCO TEMPORALE ESTREMAMENTE VASTO, ASSUMENDO COME ORIGINE L’ARCHITETTURA DEI LUMI PER TERMINARE CON ALCUNI ESEMPI DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA. IL CORSO INTENDE AFFRONTARE TEMATICHE TRASVERSALI ANALIZZATE IN MANIERA CRONOLOGICA COME LA QUESTIONE DELLE ORIGINI, IL DIBATTITO SUGLI STILI STORICI, LA QUESTIONE DELL’ORNAMENTO, L’UTILIZZO DI NUOVI MATERIALI ECC. AL FINE DI INDIVIDUARE I RAPPORTI INTRATTENUTI DAL COSIDDETTO MOVIMENTO MODERNO CON L’ARCHITETTURA CHE L’HA PRECEDUTO. NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO INOLTRE PROPOSTI APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SUL LAVORO DEI “MAESTRI” DELL’ARCHITETTURA DEL NOVECENTO, DA WRIGHT A SCARPA, DA MIES VAN DER ROHE, A LE CORBUSIER ECC., PER TERMINARE CON UNA LETTURA CRITICA DELLE ESPERIENZE DEL NUOVO MILLENNIO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI EX-CATHEDRA, SEMINARI, ESERCITAZIONI E SOPRALLUOGHI. OLTRE ALLA METODOLOGIA STORICA CI SI AVVARRÀ DI ANALISI STILISTICHE, COSTRUTTIVE ED ARCHITETTONICHE DEI MANUFATTI. SONO PREVISTI DA PARTE DEGLI ALLIEVI APPROFONDIMENTI STORICO-ARCHITETTONICI SU TEMI CONCORDATI CON IL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA DISCUSSIONE (DURANTE LE ESERCITAZIONI) DI UNA TESINA DI RICERCA CHE CIASCUN STUDENTE AVRÀ ELABORATO SU UN TEMA CONCORDATO CON IL DOCENTE E UN COLLOQUIO ORALE IN SEDE DI ESAME.
Testi
J. SUMMERSON, IL LINGUAGGIO CLASSICO DELL'ARCHITETTURA, TORINO, EINAUDI, 1970.
R. MIDDLETON, D. WATKIN, ARCHITETTURA DELL'OTTOCENTO, MILANO, ELECTA, 1980.
K. FRAMPTON, STORIA DELL’ARCHITETTURA MODERNA, BOLOGNA, ZANICHELLI, 1986.
W. CURTIS, L'ARCHITETTURA MODERNA DEL NOVECENTO, MILANO, MONDADORI, 2002.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]