BIOLOGIA MOLECOLARE

Elizabeth Anne ILLINGWORTH BIOLOGIA MOLECOLARE

0512800030
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È TRASMETTERE LA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DEL GENOMA, DELLA REPLICAZIONE DEL DNA, DEL FUNZIONAMENTO DEL GENOMA, DELLA REGOLAZIONE GENICA, DELL’EVOLUZIONE DEI GENOMI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISTARE CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DEL GENOMA, DELLA REPLICAZIONE DEL DNA, DEL FUNZIONAMENTO DEL GENOMA, DELLA REGOLAZIONE GENICA, DELL’EVOLUZIONE DEI GENOMI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE DAI DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI BIOLOGICI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI PRESENTATI IN AULA E DI SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITA’ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI DISCUTERE E APPROFONDIRE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO CON IL DOCENTE E/O I COLLEGHI STUDENTI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
SVILUPPARE LA CAPACITA' DI SINTETIZZARE E ESPRIMERE I CONCETTI PRESENTATI NELLE LEZIONI E NEI LIBRI DI TESTO
Prerequisiti
CONOSCENZE DELLA CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA. BIOCHIMICA, CITOLOGIA
Contenuti
LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI E DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI E EUCARIOTICI. I MECCANISMI DI REPLICAZIONE, RIPARAZIONE E RICOMBINAZIONE DEL DNA. I MECCANISMI DELLA TRASCRIZIONE, DELLA MATURAZIONE DELL'RNA, DELLA REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA E DELLA SINTESI PROTEICA. LA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE. GLI ORGANISMI MODELLI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (VOTO MINIMO DI 18/30). LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI
BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE. JAMES D. WATSON, CASA ED. ZANICHELLI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]