Elizabeth Anne ILLINGWORTH | BIOLOGIA MOLECOLARE
Elizabeth Anne ILLINGWORTH BIOLOGIA MOLECOLARE
cod. 0512800030
BIOLOGIA MOLECOLARE
0512800030 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/11 | 8 | 64 | LEZIONE | |
BIO/11 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È TRASMETTERE LA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DEL GENOMA, DELLA REPLICAZIONE DEL DNA, DEL FUNZIONAMENTO DEL GENOMA, DELLA REGOLAZIONE GENICA, DELL’EVOLUZIONE DEI GENOMI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISTARE CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DEL GENOMA, DELLA REPLICAZIONE DEL DNA, DEL FUNZIONAMENTO DEL GENOMA, DELLA REGOLAZIONE GENICA, DELL’EVOLUZIONE DEI GENOMI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE DAI DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI BIOLOGICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI PRESENTATI IN AULA E DI SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITA’ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI DISCUTERE E APPROFONDIRE UN ARGOMENTO SCIENTIFICO CON IL DOCENTE E/O I COLLEGHI STUDENTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE LA CAPACITA' DI SINTETIZZARE E ESPRIMERE I CONCETTI PRESENTATI NELLE LEZIONI E NEI LIBRI DI TESTO |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DELLA CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA. BIOCHIMICA, CITOLOGIA |
Contenuti | |
---|---|
LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI E DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI E EUCARIOTICI. I MECCANISMI DI REPLICAZIONE, RIPARAZIONE E RICOMBINAZIONE DEL DNA. I MECCANISMI DELLA TRASCRIZIONE, DELLA MATURAZIONE DELL'RNA, DELLA REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA E DELLA SINTESI PROTEICA. LA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE. GLI ORGANISMI MODELLI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (VOTO MINIMO DI 18/30). LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE. JAMES D. WATSON, CASA ED. ZANICHELLI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]