ELEMENTI DI METEOROLOGIA E OCEANOGRAFIA

Paolo CAPUANO ELEMENTI DI METEOROLOGIA E OCEANOGRAFIA

0522400007
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE AMBIENTALI
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITA DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DEI PRINCIPALI PROCESSI DELLA METEOROLOGIA
E DELL'OCEANOGRAFIA E CAPACITA DI COMPRENSIONE TALE DA POTER ELABORARE IDEE ORIGINALI SULLE ANALISI
DEGLI EFFETTI DEGLI EVENTI METEO-MARINI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE ADEGUATE COMPETENZE DI TECNICHE STRUMENTALI, DI ANALISI ED
INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI METEO-OCEANOGRAFICI, NELL'AMBITO DI PROBLEMI RELATIVI
A TEMATICHE AMBIENTALI CON APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI DOVRANNO MATURARE CAPACITÀ DI VALUTARE CRITICAMENTE LA FUNZIONALITA DELLE COMPETENZE
ACQUISITE AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE DEI FENOMENI METEO-MARINI. ESSI DOVRANNO
ARRICCHIRE LA PROPRIA CONOSCENZA CON CRITICITÀ E RESPONSABILITA, CONFRONTANDOSI CON DIVERSE FONTI.

ABILITA COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CAPACITA DI COMUNICAZIONE DELLE LORO PROPOSTE E DELLE CONCLUSIONI
NELLE ATTIVITA DI ANALISI DELL'IMPATTO DEI FENOMENI METEO-MARINI, SIA NEI CONFRONTI DI INTERLOCUTORI
SPECIALISTI CHE NON SPECIALISTI. ESSI DOVRANNO EVIDENZIARE LE IMPLICAZIONI DELLE LORO SCELTE,
MOTIVANDOLE IN MODO CHIARO, CON CAPACITA DI MEDIAZIONE E DI SINTESI, SVILUPPATE NEL LAVORO DI GRUPPO.

CAPACITA DI APPRENDERE:
GLI STUDENTI DEVONO ACQUISIRE CAPACITA DI APPRENDIMENTO TALI DA POTER SVILUPPARE, IN MODO AUTONOMO,
APPROFONDIMENTI SULLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI FENOMENI METEO-MARINI SIA STANDARD CHE INNOVATIVE.
Prerequisiti
NECESSARIE CONOSCENZE DI ANALISI MATEMATICA E FISICA CLASSICA

Contenuti
L'INSEGNAMENTO FORNISCE LE BASI TEORICHE E PRATICHE DEI PRINCIPALI PROCESSI IN METEOROLOGIA ED OCEANOGRAFIA,
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI DELL'IMPATTO DEI FENOMENI METEO-MARINI.

CENNI DI FLUIDODINAMICA GEOFISICA.
PROPRIETÀ FISICHE DELL’ATMOSFERA E DELL’IDROSFERA. CIRCOLAZIONE GENERALE DELL’ATMOSFERA E DEI MARI.
METODI PER LA MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI METEOROLOGICI (PRESSIONE, TEMPERATURA, UMIDITÀ,
VELOCITÀ E DIREZIONE VENTO, PRECIPITAZIONE, ECC.). METODI PER LA MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI
OCEANOGRAFICI (SALINITÀ, DENSITÀ, OSSIGENO, CORRENTE, LIVELLO MARINO, ECC.).
IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MARINO. INFLUENZE SULLE MODIFICHE CLIMATICHE.
GLI EFFETTI SULL'AMBIENTE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO; ESERCITAZIONI IN AULA PER L’ANALISI ED INTERPRETAZIONE
DI MISURE DI PARAMENTRI AMBIENTALI IN ATMOSFERA E IN OCEANO.

Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE CON DISCUSSIONE DI UN ELABORATO SCRITTO SULLE PROVE ESERCITATIVE E/O DI LABORATORIO,
PER VALUTARE LE COMPETENZE ACQUISITE, LE CAPACITÀ COMUNICATIVE ED IL SENSO CRITICO
Testi
PICKARD AND EMERY, DESCRIPTIVE PHYSICAL OCEANOGRAPHY, PERGAMON PRESS;
EMERY AND THOMSON, DATA ANALYSIS METHODS IN PHYSICAL OCEANOGRAPHY, PERGAMON PRESS;
BROCK AND RICHARDSON, METEOROLOGICAL MEASUREMENTS SYSTEM, OXFORD UNIVERSITY PRESS;
PEIXOTO AND ORT, PHYSICS OF CLIMATE, AIP PRESS.;
BENGTSSON ET AL., DYNAMIC METEOROLOGY, PERGAMON PRESS
Altre Informazioni
SI RACCOMANDA UNA REGOLARE PRESENZA ALLE LEZIONI FRONTALI ED IN PARTICOLARE ALLE ESERCITAZIONI


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]