Paolo CAPUANO | ELEMENTI DI METEOROLOGIA E OCEANOGRAFIA
Paolo CAPUANO ELEMENTI DI METEOROLOGIA E OCEANOGRAFIA
cod. 0522400007
ELEMENTI DI METEOROLOGIA E OCEANOGRAFIA
0522400007 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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GEO/11 | 5 | 40 | LEZIONE | |
GEO/11 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITA DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DEI PRINCIPALI PROCESSI DELLA METEOROLOGIA E DELL'OCEANOGRAFIA E CAPACITA DI COMPRENSIONE TALE DA POTER ELABORARE IDEE ORIGINALI SULLE ANALISI DEGLI EFFETTI DEGLI EVENTI METEO-MARINI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE ADEGUATE COMPETENZE DI TECNICHE STRUMENTALI, DI ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI METEO-OCEANOGRAFICI, NELL'AMBITO DI PROBLEMI RELATIVI A TEMATICHE AMBIENTALI CON APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI DOVRANNO MATURARE CAPACITÀ DI VALUTARE CRITICAMENTE LA FUNZIONALITA DELLE COMPETENZE ACQUISITE AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE DEI FENOMENI METEO-MARINI. ESSI DOVRANNO ARRICCHIRE LA PROPRIA CONOSCENZA CON CRITICITÀ E RESPONSABILITA, CONFRONTANDOSI CON DIVERSE FONTI. ABILITA COMUNICATIVE: GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CAPACITA DI COMUNICAZIONE DELLE LORO PROPOSTE E DELLE CONCLUSIONI NELLE ATTIVITA DI ANALISI DELL'IMPATTO DEI FENOMENI METEO-MARINI, SIA NEI CONFRONTI DI INTERLOCUTORI SPECIALISTI CHE NON SPECIALISTI. ESSI DOVRANNO EVIDENZIARE LE IMPLICAZIONI DELLE LORO SCELTE, MOTIVANDOLE IN MODO CHIARO, CON CAPACITA DI MEDIAZIONE E DI SINTESI, SVILUPPATE NEL LAVORO DI GRUPPO. CAPACITA DI APPRENDERE: GLI STUDENTI DEVONO ACQUISIRE CAPACITA DI APPRENDIMENTO TALI DA POTER SVILUPPARE, IN MODO AUTONOMO, APPROFONDIMENTI SULLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI FENOMENI METEO-MARINI SIA STANDARD CHE INNOVATIVE. |
Prerequisiti | |
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NECESSARIE CONOSCENZE DI ANALISI MATEMATICA E FISICA CLASSICA |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO FORNISCE LE BASI TEORICHE E PRATICHE DEI PRINCIPALI PROCESSI IN METEOROLOGIA ED OCEANOGRAFIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI DELL'IMPATTO DEI FENOMENI METEO-MARINI. CENNI DI FLUIDODINAMICA GEOFISICA. PROPRIETÀ FISICHE DELL’ATMOSFERA E DELL’IDROSFERA. CIRCOLAZIONE GENERALE DELL’ATMOSFERA E DEI MARI. METODI PER LA MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI METEOROLOGICI (PRESSIONE, TEMPERATURA, UMIDITÀ, VELOCITÀ E DIREZIONE VENTO, PRECIPITAZIONE, ECC.). METODI PER LA MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI OCEANOGRAFICI (SALINITÀ, DENSITÀ, OSSIGENO, CORRENTE, LIVELLO MARINO, ECC.). IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MARINO. INFLUENZE SULLE MODIFICHE CLIMATICHE. GLI EFFETTI SULL'AMBIENTE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO; ESERCITAZIONI IN AULA PER L’ANALISI ED INTERPRETAZIONE DI MISURE DI PARAMENTRI AMBIENTALI IN ATMOSFERA E IN OCEANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA ORALE CON DISCUSSIONE DI UN ELABORATO SCRITTO SULLE PROVE ESERCITATIVE E/O DI LABORATORIO, PER VALUTARE LE COMPETENZE ACQUISITE, LE CAPACITÀ COMUNICATIVE ED IL SENSO CRITICO |
Testi | |
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PICKARD AND EMERY, DESCRIPTIVE PHYSICAL OCEANOGRAPHY, PERGAMON PRESS; EMERY AND THOMSON, DATA ANALYSIS METHODS IN PHYSICAL OCEANOGRAPHY, PERGAMON PRESS; BROCK AND RICHARDSON, METEOROLOGICAL MEASUREMENTS SYSTEM, OXFORD UNIVERSITY PRESS; PEIXOTO AND ORT, PHYSICS OF CLIMATE, AIP PRESS.; BENGTSSON ET AL., DYNAMIC METEOROLOGY, PERGAMON PRESS |
Altre Informazioni | |
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SI RACCOMANDA UNA REGOLARE PRESENZA ALLE LEZIONI FRONTALI ED IN PARTICOLARE ALLE ESERCITAZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]