CLIMATOLOGIA E OCEANOGRAFIA

Paolo CAPUANO CLIMATOLOGIA E OCEANOGRAFIA

0522400033
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SONO COERENTI CON QUELLI GENERALI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHE PREVEDE DI FORMARE UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE E DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPOGENICI, ACQUISENDO COMPETENZE SUI PRINCIPALI PROCESSI DELLA METEOROLOGIA, CLIMATOLOGIA E OCEANOGRAFIA, UNITAMENTE ALLE TECNICHE STRUMENTALI, DI ANALISI ED INTERPRETAZIONI DEI PRINCIPALI PARAMETRI METEO-CLIMATICI, AL FINE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DEI PROCESSI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
OBIETTIVO SPECIFICO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI CONOSCERE, CON IL SUPPORTO ANCHE DI LIBRI DI TESTO AVANZATI, TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO DELLO STUDIO DEI PROCESSI METEO-CLIMATICI PER LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI PRODOTTI DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO E DEI RISCHI CLIMA-INDOTTI, APPLICANDO IDEE ORIGINALI, EVENTUALMENTE ANCHE IN UN CONTESTO DI RICERCA.
IN DETTAGLIO, LO STUDENTE AVRÀ CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DELL’ATMOSFERA, PER VALUTARNE L’INFLUENZA SULLE CONDIZIONI CLIMATICHE
-DELLE POTENZIALI INFLUENZE ANTROPICHE
-DEI PRINCIPALI METODI DI MISURA DELLE VARIAVBILI METEO-CLIMATICHE
-DELLE TECNICHE DI ANALISI ED INTERPRETAZIONE DI LUNGHE DERIE TEMPORALI DI DATI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE PROBLEMATICHE:
-DELLA CAPACITÀ DI CARATTERIZZARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, TRAMITE ANALISI DATI
-DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE DATI DA RETI DI MONITORAGGIO METEO-CLIMATICO
-DEL CAPACITÀ DI SVILUPPARE IDEE PER LA MITIGAZIONE E L’ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO ED AGLI IMPATTI DI EVENTI METEO-MARINI
IN DETTAGLIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI IN AMBITI INNOVATIVI, INSERITI IN CONTESTI TRANSDISCIPLINARI (PER ESEMPIO, TRANSIZIONE ECOLOGICA, RESILIENZA DELLE COMUNITÀ AI RISCHI NATURALI E ANTROPICI) RELATIVAMENTE:
-A STUDI SULLA CARATTERIZZAZIONE DEL CLIMA
-OTTIMIZZAZIONE DI AZIONI LOCALI PER INCREMENTARE L’ADATTAMENTO AL CAMBIAMEDNTO CLIMATICO ED AI RISCHI CLIMA-INDOTTI, NELL’OTTICA DELLA RESILIENZA DELLE COMUNITÀ

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN GRADO LO STUDENTE DI RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI RELATIVAMENTE
-ALLE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE DELL’ATMOSFERA
-ALLA VALUTAZIONE DI POSSIBILI ANOMALIE CLIMATICHE
-- AGLI EFFETTI DEI PROCESSI DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO
IN DETTAGLIO, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI INTEGRARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE COSÌ DA GESTIRE AL MEGLIO LA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL CLIMA ED ALLE SUE VARIAZIONI A LIVELLO GLOBALE E LOCALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI COMUNICARE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON, CONCETTI E CONCLUSIONI FRUTTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, RELATIVAMENTE AI PROCESSI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO E DGLI IMPATTI DEI FENOMENI CLIMA-INDOTTI E DEI PROCESSI PER LA MITIGAZIONE E L’ADATTAMENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTO-GESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI TROVARE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELLA ANALISI DEL CLIMA E DEL SUO CAMBIAMENTO, NONCHÉ DEI RISCHI NATURALI E ANTROPICI CLIMA-INDOTTI.
Prerequisiti
SONO NECESSARIE BUONE CONOSCENZE DI ANALISI MATEMATICA E FISICA CLASSICA CHE LO STUDENTE HA ACQUISITO NEL PERCORSO DI LAUREA DI I LIVELLO.

Contenuti
L'INSEGNAMENTO FORNISCE LE BASI TEORICHE E PRATICHE DEI PRINCIPALI PROCESSI IN CLIMATOLOGIA, METEOROLOGIA ED OCEANOGRAFIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI DELL'IMPATTO DEI FENOMENI METEO-MARINI SULL’AMBIENTE NATURALE E COSTRUITO.

IL CORSO INCLUDE 40 ORE (5CFU) DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI, 12 ORE (1CFU) DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN AULA DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI ELABORANO ED INTERPRETANO DATI METEO-MARINI.

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:

1.CENNI DI FLUIDODINAMICA GEOFISICA. PROPRIETÀ FISICHE DELL’ATMOSFERA E DELL’IDROSFERA. CIRCOLAZIONE GENERALE DELL’ATMOSFERA E DEI MARI (1CFU, 8 ORE).
2.METODI PER LA MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI METEO-CLIMATICI (PRESSIONE, TEMPERATURA, UMIDITÀ, VELOCITÀ E DIREZIONE VENTO, PRECIPITAZIONE, ECC.). METODI PER LA MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI OCEANOGRAFICI (SALINITÀ, DENSITÀ, OSSIGENO, CORRENTE, LIVELLO MARINO, ECC.) (1CFU, 8 ORE).
3.STORIA CLIMATICA DELLA TERRA. GLOBAL WARMING. EFFETTI SULL’AMBIENTE. SCENARI IPCC. PROIEZIONI CLIMATICHE (1CFU, 8 ORE).
4.L’AMBIENTE MARINO. IL MOTO ONDOSO E GLI TSUNAMI. LE CORRENTI TERMO-ALINE. LE MAREE (1CFU, 8 ORE).
5.IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MARINO. INFLUENZE SULLE MODIFICHE CLIMATICHE. GLI EFFETTI SULL'AMBIENTE (1CFU, 8 ORE).

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ESERCITAZIONI IN AULA SONO (1CFU, 12 ORE):
1.ANALISI ED INTERPRETAZIONE DI SERIE TEMPORALI DI PARAMETRI METEO-MARINI. STIMA DELLA PROBABILITA DI OCCORRENZA DI FENOMI ESTREMI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO; ESERCITAZIONI IN AULA PER L’ANALISI ED INTERPRETAZIONE
DI MISURE DI PARAMENTRI AMBIENTALI IN ATMOSFERA E IN OCEANO.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA, QUELLA DELLE ESERCITAZIONI è FORTEMENTE CONSIGLIATA




Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE È COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO, O IN GRUPPO, SULLE ATTIVITA’ DI ESERCITAZIONE IN AULA SVOLTE DURANTE IL CORSO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE, DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE ESPONE IL LAVORO SVOLTO DURANTE LE ESERCITAZIONI. LA PROVA E'FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA ED IL SENSO CRITICO ACQUISITO PER LA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO E DELLE AZIONI PER LA MITIGAZIONE E L’ADATTAMENTORE. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
IL VOTO FINALE SARÀ STABILITO IN BASE ALLA VALUTAZIONE DELLA RELAZIONE PRESENTATA ED ALLA VALUTAZIONE DELLA QUALITA' E COMPLETEZZA DELL'ESPOSIZIONE ORALE. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA LIMITATA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI PROCESSI CHE GOVERNANO IL CLIMA E I MOTI OCEANICI ED EVIDENZIA INCERTEZZE NELLA CAPACITA' DI VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI E LA LORO MITIGAZIONE.
IL LIVELLO MASSIMO (30) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI VARI PROCESSI METEO-CLIMATICI ED E' IN GRADO DI IMPOSTARE CORRETTAMENTE LA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA PIENA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED APPLICATIVI ED E' IN GRADO DI ARGOMENTARE CON NOTEVOLE PROPRIETA' DI LINGUAGGIO E CAPACITA' DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
PEIXOTO AND ORT, PHYSICS OF CLIMATE, AIP PRESS.
EMERY AND THOMSON, DATA ANALYSIS METHODS IN PHYSICAL OCEANOGRAPHY, PERGAMON PRESS;

TESTI DI APPROFONDIMENTO
PICKARD AND EMERY, DESCRIPTIVE PHYSICAL OCEANOGRAPHY, PERGAMON PRESS;
BROCK AND RICHARDSON, METEOROLOGICAL MEASUREMENTS SYSTEM, OXFORD UNIVERSITY PRESS;
BENGTSSON ET AL., DYNAMIC METEOROLOGY, PERGAMON PRESS
Altre Informazioni
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]