Germana CITARELLA | POLITICA DELL'AMBIENTE
Germana CITARELLA POLITICA DELL'AMBIENTE
cod. 0212700107
POLITICA DELL'AMBIENTE
0212700107 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - IL CORSO DI POLITICA PER L’AMBIENTE MIRA A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ INTERPRETATIVA DELLA QUESTIONE AMBIENTALE, NONCHÉ GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI TRA ECONOMIA-POLITICA E AMBIENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - GLI STUDENTI, MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE DIDATTICHE, ASSUMERANNO UNA PROSPETTIVA DI OSSERVAZIONE LOCALE/GLOBALE E SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E CLASSIFICARE LE PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI L’IDEA STESSA DI SVILUPPO SOSTENIBILE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO - I DISCENTI ACQUISIRANNO CAPACITÀ DI ANALISI E SPIRITO CRITICO, UTILI A RIFLETTERE SUI MODELLI EVOLUTIVI DEL SISTEMA ECONOMICO MONDIALE, INFORMATI ALLA GESTIONE “SOSTENIBILE” DELLE RISORSE. ABILITÀ COMUNICATIVE - GLI STUDENTI ACQUISIRANNO, ANCHE MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE A SEMINARI SPECIALISTICI ED ATTIVITÀ LABORATORIALI, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN UNA DISCIPLINA CHE, DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE CONOSCITIVE, SI CARATTERIZZA PER INTERDISCIPLINARIETÀ E PLURALISMO TEORICO-PRATICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - GLI STUDENTI, INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI INTRAPRENDERE, CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA, ANALISI VOLTE AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA ED ELABORARE IDEE ORIGINALI PER CONCORRERE ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA ECOLOGICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
XXXXXX |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE SIA DI FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DELL’INTERAZIONE TRA AMBIENTE E SISTEMA ECONOMICO, SIA DI FAR CONOSCERE LE VARIE FORME DI INTERVENTO PUBBLICO PREVENTIVO E CORRETTIVO. PERTANTO, IL CORSO PREVEDE LA DESCRIZIONE DELL’APPROCCIO SISTEMICO NELL’AFFRONTARE LE QUESTIONI AMBIENTALI, ILLUSTRANDO I METODI E LE PROCEDURE UTILIZZATE PER TRADURRE I VALORI IN PRINCIPI PERTINENTI AI FINI DELLE POLITICHE DI INTERVENTO. PROSEGUIRÀ CON LA TRATTAZIONE DELL’ECONOMIA DELLE RISORSE E DEL CONCETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE A LIVELLO GLOBALE, PER LA RICERCA DI STRATEGIE COMPATIBILI CON LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. DURANTE IL CORSO, INOLTRE, PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE POLITICHE, CONIUGANDO ANALISI, AZIONI E PROGETTI. SPAZIO, TERRITORIO, AMBIENTE; GLOBALIZZAZIONE E AMBIENTE; DENUNCE E PROPOSTE AMBIENTALISTICHE; LA FORMAZIONE DEL PARADIGMA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE; LA QUESTIONE AMBIENTALE E I FONDAMENTI DELLE POLITICHE; I LIVELLI TERRITORIALI DELLE POLITICHE PER L’AMBIENTE; L’APPROCCIO SISTEMICO; STRUMENTI DI ORIENTAMENTO AMBIENTALE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE; RILEVAZIONI, VALUTAZIONI E CONTABILITÀ DELL’AMBIENTE; LE GRANDI TEMATICHE POLITICO-AMBIENTALI: RISORSE ENERGETICHE, ARIA, ACQUA, BIODIVERSITÀ, RIFIUTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PRATICHE, L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, DIDATTICA INTERATTIVA ED ESERCITAZIONI, E CULMINERÀ CON LA REDAZIONE DI UN’IDEA-PROGETTO DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE APPOSITA VERIFICA, COSÌ ARTICOLATA: 1.PROVA SCRITTA E ORALE. 2.REDAZIONE DI UN’IDEA-PROGETTO. |
Testi | |
---|---|
POLITICHE PER L'AMBIENTE - DANSERO EGIDIO, BAGLIANI MARCO - UTET UNIVERSITÀ |
Altre Informazioni | |
---|---|
XXXXXX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]