DINAMICHE INTERNAZIONALI DEI SISTEMI GEOECONOMICI

Germana CITARELLA DINAMICHE INTERNAZIONALI DEI SISTEMI GEOECONOMICI

0212700158
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2019/2020



ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – LA FINALITÀ DEL CORSO È QUELLA DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER UNA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE ATTINENTI LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA INTERNAZIONALE SU SCALA GLOBALE. IL CORSO, DOPO AVER ESAMINATO IL RUOLO SVOLTO DAI DIVERSI ATTORI DELL’ECONOMIA GLOBALE, SI PROPONE, PERTANTO, DI EVIDENZIARE GLI ASPETTI GEOGRAFICI CORRELATI AI CAMBIAMENTI CHE HANNO COINVOLTO IL SISTEMA ECONOMICO MONDIALE ALLE DIVERSE SCALE GEOGRAFICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE – LO STUDENTE, AL TERMINE DEL CORSO, SARÀ IN GRADO DI: CONOSCERE I PROCESSI CHE DETERMINANO LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA ECONOMICO E LE SUE IMPLICAZIONI GEOGRAFICHE; COMPRENDERE LE ANALOGIE E LE DIFFERENZE CORRELATE AI CONTESTUALI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE E DI REGIONALIZZAZIONE; VALUTARE I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLE POLITICHE DI SVILUPPO ALLE VARIE SCALE GEOGRAFICHE.
Prerequisiti


NESSUNO
Contenuti
IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE L’APPROFONDIMENTO DELLE SEGUENTI TEMATICHE:
-IL SISTEMA MONDO E L’ATTUALE GEOGRAFIA DEI MERCATI (10 ORE);
-LO SPAZIO GEO-ECONOMICO: TERRITORIO, REGIONI, RETI (10 ORE);
-I RECENTI CAMBIAMENTI DEL SISTEMA ECONOMICO MONDIALE (10 ORE);
-LIBERISMO E NUOVI ATTORI DEL COMMERCIO MONDIALE (10 ORE);
-COMMERCIO INTERNAZIONALE: FLUSSI DI BENI E DI SERVIZI (10 ORE);
-LE POLITICHE DELLO SVILUPPO ECONOMICO (10 ORE).
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER LO STUDENTE DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE, L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI (60 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL'ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
VANOLO A. (2007), GLI SPAZI ECONOMICI DELLA GLOBALIZZAZIONE, UTET, TORINO.
Altre Informazioni


NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]