POLITICHE PER L'AMBIENTE

Germana CITARELLA POLITICHE PER L'AMBIENTE

1212100137
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2022/2023



ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - IL CORSO DI POLITICA PER L’AMBIENTE MIRA A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ INTERPRETATIVA DELLA QUESTIONE AMBIENTALE, NONCHÉ GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI TRA ECONOMIA-POLITICA ED AMBIENTE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - GLI STUDENTI, MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE DIDATTICHE, ASSUMERANNO UNA PROSPETTIVA DI OSSERVAZIONE LOCALE/GLOBALE E SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E CLASSIFICARE LE PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI L’IDEA STESSA DI SVILUPPO SOSTENIBILE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE SIA DI FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DELL'INTERAZIONE TRA AMBIENTE E SISTEMA ECONOMICO, SIA DI FAR CONOSCERE LE DIVERSE FORME DI INTERVENTO PUBBLICO PREVENTIVO E CORRETTIVO. IL CORSO PROSEGUIRÀ CON LA TRATTAZIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI E DEL CONCETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE A LIVELLO GLOBALE, PER LA RICERCA DI STRATEGIE COMPATIBILI CON LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE. IL PROGRAMMA DEL CORSO, SECONDO UN'IMPOSTAZIONE MULTIDISCIPLINARE, PREVEDE L'APPROFONDIMENTO DELLE SEGUENTI TEMATICHE:
•RAPPRESENTAZIONI DELL'AMBIENTE (10 ORE);
•LA QUESTIONE AMBIENTALE: UNA LETTURA IN CHIAVE SISTEMICA (10 ORE);
•I FENOMENI DI DEGRADAZIONE DELL'AMBIENTE (10 ORE);
•EVOLUZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTE – SVILUPPO (10 ORE);
•CONCETTI E SOGGETTI DELLE POLITICHE AMBIENTALI (10 ORE);
•GLI STRUMENTI DELLE POLITICHE AMBIENTALI (10 ORE).
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE, L'ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI (60 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL'ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
M. BAGNANI E E. DANSERO, POLITICHE PER L’AMBIENTE. DALLA NATURA AL TERRITORIO, UTET UNIVERSITÀ.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]