DINAMICHE INTERNAZIONALI DEI SISTEMI GEOECONOMICI

Germana CITARELLA DINAMICHE INTERNAZIONALI DEI SISTEMI GEOECONOMICI

1212100143
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025



ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE - LA FINALITÀ DEL CORSO È QUELLA DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER UNA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE ATTINENTI ALLE DINAMICHE DELL’ECONOMIA INTERNAZIONALE SU SCALA GLOBALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - LO STUDENTE, AL TERMINE DEL CORSO, CONOSCERÀ IL RUOLO SVOLTO DAI DIVERSI ATTORI DELL’ECONOMIA GLOBALE E, PERTANTO, SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE GLI ASPETTI CORRELATI AI CAMBIAMENTI CHE HANNO COINVOLTO IL SISTEMA ECONOMICO MONDIALE ALLE DIVERSE SCALE GEOGRAFICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E VALUTARE I PROCESSI CHE DETERMINANO LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA ECONOMICO E LE SUE IMPLICAZIONI GEOGRAFICHE, NONCHÉ LE ANALOGIE E LE DIFFERENZE CORRELATE AI CONTESTUALI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE E DI REGIONALIZZAZIONE, INDIVIDUANDO I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLE POLITICHE DI SVILUPPO ALLE VARIE SCALE GEOGRAFICHE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - LO STUDENTE CONSEGUIRÀ CAPACITÀ DI ANALISI E SPIRITO CRITICO UTILI A RIFLETTERE SUI MODELLI EVOLUTIVI DELL’ATTUALE SISTEMA ECONOMICO MONDIALE, AI FINE DI PROPORRE ALCUNE CHIAVI INTERPRETATIVE DEI DIFFERENTI SISTEMI ECONOMICI REGIONALI.
ABILITÀ COMUNICATIVE - LO STUDENTE ACQUISIRÀ – ATTRAVERSO UN CORRETTO IMPIEGO DEL LINGUAGGIO GEOGRAFICO - UN’IDONEA ABILITÀ COMUNICATIVA TESA AD ILLUSTRARE IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO LA COMPLESSITÀ DEI CONCETTI APPRESI DURANTE IL CORSO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE ESAMINATE DURANTE IL CORSO ANCHE ATTRAVERSO IL RICHIAMO AI DIVERSI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI.
Prerequisiti


NESSUNO
Contenuti
IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE L’APPROFONDIMENTO DELLE SEGUENTI TEMATICHE:
-IL SISTEMA MONDO E L’ATTUALE GEOGRAFIA DEI MERCATI (5 ORE);
-LO SPAZIO GEO-ECONOMICO: TERRITORIO, REGIONI, RETI (5 ORE);
-I RECENTI CAMBIAMENTI DEL SISTEMA ECONOMICO MONDIALE (5 ORE);
-LIBERISMO E NUOVI ATTORI DEL COMMERCIO MONDIALE (5 ORE);
-COMMERCIO INTERNAZIONALE: FLUSSI DI BENI E DI SERVIZI (10 ORE);
-LE POLITICHE DELLO SVILUPPO ECONOMICO (10 ORE).
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER LO STUDENTE DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE, L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL'ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
VANOLO A., GLI SPAZI ECONOMICI DELLA GLOBALIZZAZIONE, UTET, TORINO.
Altre Informazioni


NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]