STORIA CONTEMPORANEA

Chiara D'AURIA STORIA CONTEMPORANEA

0312500114
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
PER L’ANALISI DELLA STORIA E DELLA POLITICA CONTEMPORANEA OCCORRE RISALIRE ALLE LORO PRECONDIZIONI, ALLA FORMAZIONE DELLE DINAMICHE TRA GLI STATI MODERNI SORTI DALLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. DALLA NASCITA DELL’ATTUALE SISTEMA POLITICO INTERNAZIONALE, IL CORSO INTENDE EVIDENZIARE I SUOI PROBLEMI, STRUTTURE, EVENTI E DINAMICHE FONDAMENTALI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA AI RAPPORTI TRA QUESTI ULTIMI E LA STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE, DELL’ECONOMIA E DEL CONTESTO CULTURALE EUROPEO E MONDIALE. ATTRAVERSO UN’ANALISI DELLE DINAMICHE STORICHE DAL PRIMO DOPOGUERRA AD OGGI, IL CORSO, NELLA SUA PARTE GENERALE, PRENDE AVVIO CONSIDERANDO LA DIALETTICA TRA IL NUOVO ORDINE MONDIALE SORTO NEL 1919 E LE TENDENZE AL DISORDINE CHE CARATTERIZZANO LA SCENA INTERNAZIONALE, FINO ALLE ATTUALI DINAMICHE GEOPOLITICHE E POLITICO-DIPLOMATICHE.
LA PARTE SPECIALE EVIDENZIA IL TEMA DEL RAPPORTO TRA FASCISMO E SANTA SEDE NELLA SPECIFICA ED UNICA CORNICE STORICA DELLA CINA TRA I PRIMI ANNI VENTI E GLI ANNI TRENTA.
Prerequisiti
È RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA GENERALE E CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO E DI CRITICA IN RELAZIONE ALLE GRANDI TEMATICHE DELL'ORDINE MONDIALE CONTEMPORANEO.
Contenuti
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA GENERICA INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA ITALIANA ED INTERNAZIONALE E UN PROFILO DEL PERIODO DAL 1918 AGLI ANNI DUEMILA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PERIODO TRA IL PRIMO DOPOGUERRA E LA FINE DELLA GUERRA FREDDA. INOLTRE SI FOCALIZZA SULLA QUESTIONE RAPPORTO INTERCORRENTE TRA AUTORITA’ DIPLOMATICHE ITALIANE IN CINA, LA PRIMA NUNZIATURA APOSTOLICA E IL GOVERNO NAZIONALISTA CINESE TRA ANNI VENTI E ANNI TRENTA DEL NOVECENTO, IN UN QUADRO STORICO RICOSTRUITO ATTRAVERSO DOCUMENTI INEDITI.
Metodi Didattici
IL CORSO INTENDE CONSIDERARE LE METODOLOGIE DELL’INSEGNAMENTO E TECNICHE PER L’APPRENDIMENTO TRADIZIONALI QUANTO QUELLE DEFINITE "ATTIVE", IN PARTICOLARE FACENDO RICORSO ALLE PROVE STRUTTURATE E COSTRUZIONE DEGLI ITEMS IN ACCORDO CON IL GRUPPO DI STUDIO, FACENDO AMPIO RICORSO ALLA TECNOLOGIE DIDATTICHE (MEDIA, INTERNET, ETC.) NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
PARTE GENERALE
G. SABBATUCCI - V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ROMA, LATERZA, ISBN 978-88-420-7606-3, DAL CAP. 3 AL CAP. 23
PARTE SPECIALE
C. D’AURIA, FASCISMO,SANTA SEDE E CINA NAZIONALISTA NELLA DOCUMENTAZIONE DIPLOMATICA ITALIANA (1922-1933), SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2018, ISBN 9788849853797.
Altre Informazioni
PER I NON FREQUENTANTI E GLI STUDENTI LAVORATORI IL PROGRAMMA CONSISTE IN:
PARTE GENERALE: G. SABBATUCCI - V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ROMA, LATERZA, ISBN 978-88-420-7606-3, DAL CAP. 3 AL CAP. 18.
PARTE SPECIALE: C. D’AURIA, FASCISMO,SANTA SEDE E CINA NAZIONALISTA NELLA DOCUMENTAZIONE DIPLOMATICA ITALIANA (1922-1933), SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2018, ISBN 9788849853797.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]