MICROBIOLOGIA

Giovanni VIGLIOTTA MICROBIOLOGIA

0512800032
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: BIO 19; CFU: 6; ORE: 52; TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ: CARATTERIZZANTE.

OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO APRE UNA FINESTRA SUL MONDO DELL’INFINITAMENTE PICCOLO E SULLE SUE IMPLICAZIONI NELLA VITA DELL’UOMO E L’AMBIENTE ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PRINCIPALI ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA MICROBIOLOGIA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE POTRÀ CONOSCERE LA STRUTTURA E COMPOSIZIONE DELLA CELLULA MICROBICA, SIA PROCARIOTICA CHE EUCARIOTICA, LE BASI DEL METABOLISMO ENERGETICO E DEI PROCESSI FISIOLOGICI CHE NE REGOLANO LA CRESCITA, GLI EFFETTI SU QUEST’ULTIMA DEI FATTORI CHIMICO-FISICI.
ASSOCIANDO ALLO STUDIO TEORICO QUELLO PRATICO, BASATO SULL’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI MANIPOLAZIONE, DI IDENTIFICAZIONE E QUANTIZZAZIONE DEI MICRORGANISMI, LO STUDENTE POTRÀ MEGLIO COMPRENDERE LA NATURA DELLE RELAZIONI CON ALTRI ORGANISMI E CON L’AMBIENTE, E L’IMPATTO CHE NE SCATURISCE DALLA RECIPROCA INTERAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CON LA GIUSTA APPLICAZIONE NELLA MATERIA IL DISCENTE SARÀ IN GRADO DI SCEGLIERE E APPLICARE LE OPPORTUNE TECNICHE PER LA MANIPOLAZIONE E LO STUDIO DEI MICRORGANISMI, AL FINE DI ISOLARE, QUANTIZZARE, IDENTIFICARE E STUDIARE MICRORGANISMI PATOGENI E AMBIENTALI. ALLO STESSO TEMPO SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E, DOVE POSSIBILE, PREVEDERE IN ANTICIPO GLI EFFETTI LEGATI ALLE LORO ATTIVITÀ E ADOTTARE STRATEGIA PER IL CONTROLLO DELLA CRESCITA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GRAZIE AL CARATTERE TRASVERSALE DELLA MICROBIOLOGIA, L’INSEGNAMENTO SI PONE L’ULTERIORE OBIETTIVO DI INCREMENTARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI RELAZIONARE E INTEGRARE LE CONOSCENZE APPRESE CON QUELLE DEGLI ALTRI INSEGNAMENTI DI BIOLOGIA EROGATI DAL CORSO DI STUDI, FAVORENDO ALLO STESSO TEMPO, LO SVILUPPO DI UN PENSIERO SCIENTIFICO PIÙ AUTONOMO E CRITICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO TENDE A FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA TERMINOLOGIA TECNICA PROPRIA DELLA MATERIA, E LE CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE VIENE STIMOLATO AD AFFRONTARE PROBLEMATICHE SCIENTIFICHE CON CRITICITÀ, ATTRAVERSO L’IMPOSTAZIONE METODOLOGICA, BASATA SUL METODO SCIENTIFICO, IMPARTITA CON LE ATTIVITÀ LABORATORIALI; INOLTRE, A CONSULTARE PIÙ LIBRI, NONCHÉ ARTICOLI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE, AL FINE DI AGGIORNARE E MIGLIORARE DI VOLTA IN VOLTA LE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
PER COMPRENDERE MEGLIO I CONTENUTI DEL MODULO DI MICROBIOLOGIA, SI RACCOMANDA CHE LO STUDENTE ABBIA SUPERATO O STIA STUDIANDO IL MODULO BIOCHIMICO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO DI MICROBIOLOGIA CONSTA DI 52 ORE (6 CFU): 5 CFU (40 ORE) DI LEZIONI FRONTALI E 1CFU (12 ORE) DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO. CON LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLE LEZIONI FRONTALI (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING).
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI FRONTALI SONO:
CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI (4 ORE);
CELLULA PROCARIOTICA E CONFRONTO CON QUELLA EUCARIOTICA (4 ORE);
TECNICHE DI IDENTIFICAZIONE MICROBICA (2 ORE): MICROSCOPIA, COLORAZIONI, METODICHE BIOCHIMICHE E MOLECOLARI;
TERRENI DI COLTURA PER LA CRESCITA DEI MICRORGANISMI (2 ORE): CLASSIFICAZIONE DEI TERRENI E PROTOCOLLI PER LA LORO PREPARAZIONE;
QUANTIZZAZIONE MICROBICA (2 ORE);;
MATEMATICA DELLA CRESCITA (2 ORE);
METABOLISMO ENERGETICO E CLASSI NUTRIZIONALI (10 ORE): ENTEROBATTERI, CENNI SUI BATTERI NITRIFICANTI, DENITRIFICANTI, SOLFATO E ZOLFO RIDUTTORI, SOLFOBATTERI INCOLORI;
BATTERI FOTOSINTETICI (4 ORE): CIANOBATTERI, BATTERI ROSSI E BATTERI VERDI);
FISSAZIONE DELL'AZOTO, ASSIMILAZIONE DELL'AZOTO
BATTERI AZOTO FISSATORI (4 ORE);
ARCHEOBATTERI (2 ORE): CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, ECOLOGIA;
FUNGHI (4 ORE): STRUTTURA E PRINCIPALI GRUPPI .


GLI ARGOMENTI DI LABORATORIO SONO:
COLORAZIONE DI GRAM E DI SCHEAFFER-FULTON PER (ENDOSPORA) (3 HORUS)
PREPARAZIONE DI TERRENI DI COLTURA E TECNICHE DI SEMINA SU PIASTRE PETRI (3 ORE);
QUANTIZZAZIONE MEDIANATE APPLICAZIONE DEL METODO DELLE DILUIZIONI SERIALI (3 ORE) ;
IDENTIFICAZIONE DI GRUPPI MICROBICI PIÙ RILEVANTI CON TECNICHE FENOTIPICHE (3 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO DI MICROBIOLOGIA È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 40 ORE COMPLESSIVE (5 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON LA PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO, E 12 ORE (1CFU) DI ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA, QUELLA DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE DESTINATE ALLE ESERCITAZIONI. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE CON CADENZA MENSILE.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO DI MICROBIOLOGIA È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, DA SOSTENERE ENTRAMBE AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO.
IL VOTO FINALE, CUMULATIVO DI ENTRAMBE LE PROVE, È ESPRESSO IN TRENTESIMI E IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO È 18/30 . LA PROVA SCRITTA HA DURATA DI 1-1,5 ORE ED È COSTITUITA DA UN TEST CON UN NUMERO VARIABILE DI DOMANDE DA 25 A 30, DI CUI UNA MINIMA PARTE A RISPOSTA APERTA. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE AVRÀ RISPOSTO CORRETTAMENTE AL 60% DELLE DOMANDE. LO STUDENTE SARÀ AMMESSO ALLA PROVA ORALE SOLO SE HA SUPERATO LA PROVA SCRITTA.
LA PROVA ORALE HA DURATA VARIABILE, IN BASE AL LIVELLO DI PREPARAZIONE DEL CANDIDATO EVIDENZIATO DALLA PRECEDENTE PROVA SCRITTA. ESSA CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA. ENTRAMBE LE PROVE SONO FINALIZZATE AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LA PROVA ORALE È FINALIZZATA ANCHE A VERIFICARE L'ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERTINENTE LE TEMATICHE DELLA MICROBIOLOGIA E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DELL’USO DELLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E DELLA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE DELL’ARGOMENTO ESPOSTO. LA PROVA ORALE PREVEDE ANCHE LA DISCUSSIONE DI UN CASO PRATICO AL FINE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E QUELLA DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE, ES. ISOLAMENTO, QUANTIZZAZIONE E IDENTIFICAZIONE DI UN MICRORGANISMO APPARTENENTE AD UNA DETERMINATA CLASSE NUTRIZIONALE; DESCRIZIONE DI TERRENI DI COLTURA SPECIFICI PER UNA DETERMINATE SPECIE E DEL METODO UTILIZZATO PER L’ISOLAMENTO.
Testi
PER LA PARTE TEORICA RELATIVA ALLE LEZIONI FRONTALI SI CONSIGLIANO I SEGUENTI TESTI:
1) BROCK. BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI, VOLUME UNICO
MICHAL T. MADIGAN.
ED. AMBROSIANA
2) IN ALTERNATIVA
VOL 1, MICROBIOLOGIA GENERALE.
VOL 2, MICROBIOLOGIA AMBIENTALE E INDUSTRIALE.
MICHAL T. MADIGAN.
ED. AMBROSIANA

PER LA PARTE PRATICA DEL CORSO SI CONSIGLIA IL SEGUENTE TESTO:
LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA
HARRY W. SEELEYÙED. ZANICHELLI
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI FRONTALI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE
CONTATTANDO IL DOCENTI NELLE ORE DI RICEVIMENTO O VIA E-MAIL: GVIGLIOTTA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]