LABORATORIO DI INFORMATICA

Giuseppe SCANNIELLO LABORATORIO DI INFORMATICA

0512900009
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE AGLI STUDENTI LE TECNICHE DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA ED INTRODURRE I CONCETTI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI MEDIANTE IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON (OVVERO PYTHON 3).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CONOSCENZA DI PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA ED CONCETTI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- GRAZIE ALLE NOZIONI TEORICHE ED AGLI ESEMPI PRATICI FORNITI GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI IMPLEMENTARE PROGRAMMI MEDIANTE IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
INTRODUZIONE: COMPUTER E PROGRAMMI, L’ANATOMIA DI UN COMPUTER, IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON, VARIABILI, OPERATORI ARITMETICI E FUNZIONI, STRINGHE, I/O, CENNI DI GRAFICA.

DECISIONI: L’ENUNCIATO IF, CONFRONTO DI VALORI, CONFRONTO DI STRINGHE, CONFRONTO DI OGGETTI, CONFRONTO CON NULL, ALTERNATIVE MULTIPLE, UTILIZZO DI ESPRESSIONI BOOLEANE.

ITERAZIONI: CICLI WHILE, CICLI FOR, CICLI ANNIDATI, ELABORAZIONE DEI DATI IN INGRESSO, NUMERI CASUALI E SIMULAZIONE.

ANALISI DI COMPLESSITÀ: COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE ED ASINTOTICA, NOTAZIONI O-GRANDE E O-PICCOLO, PROPRIETÀ DI TALI NOTAZIONI, ESEMPI DI COMPLESSITÀ, COMPLESSITÀ ASINTOTICA, I CASI MIGLIORE, MEDIO E PEGGIORE.

FUNZIONI: FUNZIONI COME SCATOLE NERE, REALIZZAZIONE E COLLAUDO DI FUNZIONI, PASSAGGIO DI PARAMETRI, VALORI RESTITUITI, PROGETTAZIONE DI STRUMENTI PER L'ELABORAZIONE D'IMMAGINI, CENNI SULLE FUNZIONI RICORSIVE.

LISTE: PROPRIETÀ BASILARI DELLE LISTE, OPERAZIONI CON LE LISTE, ALGORITMI ELEMENTARI, UTILIZZO DI LISTE NELLE FUNZIONI, ADATTAMENTO DI ALGORITMI, TABELLE.

ECCEZIONI E FILE: LEGGERE E SCRIVERE FILE DI TESTO, FILE BINARI E ACCESSO CASUALE, GESTIONE DELLE ECCEZIONI.

INSIEMI E DIZIONARI: INSIEMI, CREARE E USARE INSIEMI, DIZIONARI, STRUTTURE COMPLESSE.

OGGETTI E CLASSI: PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, DEFINIRE L'INTERFACCIA PUBBLICA DI UNA CLASSE, COSTRUTTORI, REALIZZARE METODI, RIFERIMENTI A OGGETTI, RIFERIMENTI CONDIVISI, NONE E SELF, GERARCHIE DI EREDITARIETÀ, INVOCARE IL COSTRUTTORE DELLA SUPERCLASSE, SOVRASCRIVERE METODI, POLIMORFISMO.

ORDINAMENTO E RICERCA: ORDINAMENTO PER SELEZIONE E SUA ANALISI, ORDINAMENTO PER FUSIONE (MERGE SORT) E SUA ANALISI, RICERCA LINEARE E BINARIA E ANALISI COMPUTAZIONALE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE SIA LEZIONI FRONTALI CHE LEZIONI DI LABORATORIO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI, SEBBENE NON SIA OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN PROVA SCRITTA E/O PRATICA E/O ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LE PROVE DI ESAME MIRANO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA.
Testi
CAY HORSTMANN - RANCE D. NECAISE, “CONCETTI DI INFORMATICA E FONDAMENTI DI PYTHON” SECONDA EDIZIONE, APOGEO EDUCATION.
Altre Informazioni
EMAILS: SIROMANO@UNISA.IT (PROF.,SIMONE ROMANO), GSCANNIELLO@UNISA.IT (PROF.,GIUSEPPE SCANNIELLO)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]