Giuseppe SCANNIELLO | METODI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZIONE
Giuseppe SCANNIELLO METODI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZIONE
cod. 0512300029
METODI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZIONE
0512300029 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
METODI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZI | 07/01/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
METODI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZI | 27/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
METODI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZI | 25/02/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE AGLI STUDENTI LE TECNICHE DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA ED INTRODURRE I CONCETTI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI MEDIANTE IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON (OVVERO PYTHON 3). |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI RICHIEDONO NOZIONI DI BASE DI INFORMATICA. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE: COMPUTER E PROGRAMMI, L’ANATOMIA DI UN COMPUTER, IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON, VARIABILI, OPERATORI ARITMETICI E FUNZIONI, STRINGHE, I/O, CENNI DI GRAFICA. DECISIONI: L’ENUNCIATO IF. CONFRONTO DI VALORI. CONFRONTO DI STRINGHE. CONFRONTO DI OGGETTI. CONFRONTO CON NULL. ALTERNATIVE MULTIPLE. UTILIZZO DI ESPRESSIONI BOOLEANE. ITERAZIONI: CICLI WHILE. CICLI FOR. CICLI ANNIDATI. ELABORAZIONE DEI DATI IN INGRESSO. NUMERI CASUALI E SIMULAZIONE. ANALISI DI COMPLESSITÀ: COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE ED ASINTOTICA. NOTAZIONI O-GRANDE E O-PICCOLO. PROPRIETÀ DI TALI NOTAZIONI. ESEMPI DI COMPLESSITÀ. COMPLESSITÀ ASINTOTICA. I CASI MIGLIORE, MEDIO E PEGGIORE. FUNZIONI: FUNZIONI COME SCATOLE NERE, REALIZZAZIONE E COLLAUDO DI FUNZIONI, PASSAGGIO DI PARAMETRI, VALORI RESTITUITI, PROGETTAZIONE DI STRUMENTI PER L'ELABORAZIONE D'IMMAGINI, CENNI SULLE FUNZIONI RICORSIVE. LISTE: PROPRIETÀ BASILARI DELLE LISTE, OPERAZIONI CON LE LISTE, ALGORITMI ELEMENTARI, UTILIZZO DI LISTE NELLE FUNZIONI, ADATTAMENTO DI ALGORITMI, TABELLE. ECCEZIONI E FILE: LEGGERE E SCRIVERE FILE DI TESTO, FILE BINARI E ACCESSO CASUALE, GESTIONE DELLE ECCEZIONI. INSIEMI E DIZIONARI: INSIEMI, CREARE E USARE INSIEMI, DIZIONARI, STRUTTURE COMPLESSE. OGGETTI E CLASSI: PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, DEFINIRE L'INTERFACCIA PUBBLICA DI UNA CLASSE, COSTRUTTORI, REALIZZARE METODI, RIFERIMENTI A OGGETTI, RIFERIMENTI CONDIVISI, NONE E SELF, GERARCHIE DI EREDITARIETÀ, INVOCARE IL COSTRUTTORE DELLA SUPERCLASSE, SOVRASCRIVERE METODI, POLIMORFISMO. ORDINAMENTO E RICERCA: ORDINAMENTO PER SELEZIONE E SUA ANALISI, ORDINAMENTO PER FUSIONE (MERGE SORT) E SUA ANALISI, RICERCA LINEARE E BINARIA E ANALISI COMPUTAZIONALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DI 48 ORE COMPLESSIVE CHE SI SVOLGONO IN AULA. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO SEMPRE ACCOMPAGNATI DA ESEMPI ED ESERCIZI (DA SVOLGERE A CASA E/O IN CLASSE) CONNESSI A PROBLEMI CONCRETI, PERTANTO LE ESERCITAZIONI SONO DA RITENERSI PARTE INTEGRANTE DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO/PRATICO E ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. ALLO STUDENTE SARA' CHIESTO DI RISOLVERE PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE IN AULA (PROVA PRATICA) E SARANNO EVENTUALMENTE SOTTOPOSTE DOMANDE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. IL FINE DELLA PROVA È ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE E LA CAPACITÀ DI UTILIZZO APPROPRIATO DELLA CONOSCENZA MATURATA. LA PROVA E’ SUPERATA CON UNA VOTAZIONE DI 18 SU 30. LA PROVA ORALE PREVEDE UN’EVENTUALE DISCUSSIONE DELL'ELABORATO DELLO SCRITTO/PROVA-PRATICA. LA VOTAZIONE FINALE E’ IL RISULTATO DELLA MEDIA DELLE DUE PROVE. LA LODE E' ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE MOSTRANO DI AVER ACQUISITO SOLIDE COMPETENZE E ELEVATA CAPACITA' NELL'AFFRONTARE GLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Testi | |
---|---|
CAY HORSTMANN - RANCE D. NECAISE, “CONCETTI DI INFORMATICA E FONDAMENTI DI PYTHON” SECONDA EDIZIONE, APOGEO EDUCATION. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE SARÀ RAGGIUNGIBILE AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL: GSCANNIELLO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]