DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Mauro MENICUCCI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

0112100028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA
GIURISTA D'IMPRESA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE15/01/2025 - 10:00
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE15/01/2025 - 10:00
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE06/02/2025 - 10:00
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE06/02/2025 - 10:00
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE20/02/2025 - 10:00
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE20/02/2025 - 10:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA 1) CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE ED ALLA 2) CONSULTAZIONE E COMPRENSIONE, IN UN’OTTICA ATTENTA AI PRINCIPI COSTITUZIONALI ED AL SISTEMA ITALIANO, EUROUNITARIO ED INTERNAZIONALE DELLE FONTI, DEI TESTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI.
IL CORSO È DIRETTO A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI:
-LA CONOSCENZA DELLE FONTI, DELLE NOZIONI E DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’ORDINAMENTO NAVIGAZIONISTICO, NONCHÉ
-LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ANALISI DEI PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE CHE REGOLANO L’ARMATORE, L’EQUIPAGGIO, LA NAVE, L'AEROMOBILE, IL TRASPORTO, IL SOCCORSO, I CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE.
IL CORSO È ALTRESÌ DIRETTO A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI:
-LA CAPACITÀ DI CONSULTARE TESTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI E DI ESTRARRE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER REDIGERE UN PARERE; DI ANALIZZARE I RIFLESSI DELLE REGOLE DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE SULL’AGIRE DEI SOGGETTI DELL’ORDINAMENTO;
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NEL RISOLVERE PROBLEMI E QUESTIONI DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE INSERITI IN CONTESTI PIÙ AMPI CONNESSI AL SETTORE DI STUDIO DELLE SCIENZE GIURIDICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- I PORTI (2 H DI LEZIONE)
- LA NAVE (2 H DI LEZIONE)
- L'AEROMOBILE (2 H DI LEZIONE)
- L’ARMATORE E LA LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA' (2 H DI LEZIONE)
- IL COMANDANTE (2 H DI LEZIONE)
-LA LOCAZIONE E IL NOLEGGIO DELLA NAVE (2 H LEZIONE)
- IL TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE (8 H DI LEZIONE)
- IL TRASPORTO MARITTIMO DI COSE (10 H DI LEZIONE)
- IL PILOTAGGIO (2 H DI LEZIONE)
- IL RIMORCHIO (2 H DI LEZIONE)
- L'ASSISTENZA E IL SALVATAGGIO (2 H DI LEZIONE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 36 ORE DI LEZIONE SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E SEMINARI TENUTI DA ESPERTI NEI QUALI VENGONO APPROFONDITI CASI DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE DIRETTO ALLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SU DUE PIANI: UNO TEORICO ED UNO PRATICO-APPLICATIVO.
QUANTO AL PIANO TEORICO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I CONTENUTI/PROGRAMMA DEL CORSO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FONTI E ALLA DISCIPLINA DELL’ARMATORE, DELL’EQUIPAGGIO, DELLA NAVE, DEL TRASPORTO, DEL SOCCORSO E DEL RIMORCHIO, DEI CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE, ESPONENDO IN MANIERA ARTICOLATA ED ESAUSTIVA SU SPECIFICHE MATERIE; COMUNICANDO, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA ESPOSITIVA, AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI, LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MATERIA E LA RATIO SOTTESA ALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE; COLLEGANDO SISTEMATICAMENTE GLI ISTITUTI OGGETTO DELLA DISCIPLINA.
QUANTO AL PIANO PRATICO-APPLICATIVO LO STUDENTE DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE, IN RELAZIONE AD ESEMPI DI CASI GIURIDICI PROPOSTI DURANTE LA PROVA, DI SAPERNE INDIVIDUARE I RIFERIMENTI NORMATIVI ED ESTRARRE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER FORMULARE UN PARERE; DI SAPER PROPORRE SOLUZIONI; DI SAPER CONTINUARE A STUDIARE IN MODO AUTONOMO LA MATERIA.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE SUI DUE PIANI TEORICO E PRATICO-APPLICATIVO.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO PER OGNUNO DEI DUE MOMENTI DI VERIFICA È MAGGIORE DI 15/30 E QUELLO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (15) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
GLI STUDENTI CORSISTI POTRANNO SOSTENERE ALCUNE VERIFICHE INTERMEDIE, SCRITTE O ORALI, CHE COSTITUISCONO OCCASIONE PER METTERE ALLA PROVA ED EVENTUALMENTE CORREGGERE IL PROPRIO METODO DI STUDIO E PER ACCERTARE LO SVILUPPO DELLE PROPRIE CAPACITÀ CRITICHE RISPETTO AI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO. TALI VERIFICHE SONO FACOLTATIVE E NON VINCOLANTI AI FINI DELL’ESAME FINALE, DIPENDENDO DA FATTORI ORGANIZZATIVI E DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAGLI STUDENTI. IL NUMERO E LE CARATTERISTICHE DI QUESTE VERIFICHE VERRANNO DETERMINATI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Testi
A.LEFEBVRE D’OVIDIO- G. PESCATORE- L. TULLIO, MANUALE DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE, GIUFFRÈ, MILANO, ULTIMA EDIZIONE
S. ZUNARELLI- M. M. COMENALE PINTO, MANUALE DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE
Altre Informazioni
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Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]