DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Mauro MENICUCCI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

0160100023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2025/2026

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE (PRIMO MODULO)
654LEZIONE
2DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE (SECONDO MODULO)
218LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA 1) CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI ED ALLA 2) CONSULTAZIONE E COMPRENSIONE, IN UN’OTTICA ATTENTA AI PRINCIPI COSTITUZIONALI ED AL SISTEMA ITALIANO, EUROUNITARIO ED INTERNAZIONALE DELLE FONTI, DEI TESTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI.
IL CORSO È DIRETTO A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI:
-LA CONOSCENZA DELLE FONTI, DELLE NOZIONI E DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’ORDINAMENTO NAVIGAZIONISTICO E TRASPORTISTICO, NONCHÉ
-LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ANALISI DEI PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE CHE REGOLANO L’ARMATORE, L’EQUIPAGGIO, LA NAVE, L'AEROMOBILE, IL TRASPORTO, IL SOCCORSO, I CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE.
IL CORSO È ALTRESÌ DIRETTO A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI:
-LA CAPACITÀ DI CONSULTARE TESTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI ED ESTRARRE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER REDIGERE UN PARERE; DI ANALIZZARE I RIFLESSI DELLE REGOLE DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI SULL’AGIRE DEI SOGGETTI DELL’ORDINAMENTO;
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NEL RISOLVERE PROBLEMI E QUESTIONI DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI INSERITI IN CONTESTI PIÙ AMPI CONNESSI AL SETTORE DI STUDIO DELLE SCIENZE GIURIDICHE.
Prerequisiti
E’ INDISPENSABILE AVER CONSEGUITO L’INSEGNAMENTO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, PROPEDEUTICO ALL’INSEGNAMENTO DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE.
Contenuti
- LE FONTI DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI (4 H LEZIONE)
-L'ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA NAVIGAZIONE (2 H DI LEZIONE)
- I PORTI (2 H DI LEZIONE)
- IL REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE (2 H DI LEZIONE)
- L'ESERCIZIO DELLA NAVE E DELL'AEROMOBILE (2 H DI LEZIONE)
- L’ARMATORE E LA LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA' (4 H DI LEZIONE)
- L’EQUIPAGGIO (2 H LEZIONE)
- IL COMANDANTE (2 H DI LEZIONE)
- IL RACCOMANDATARIO ( 2 H DI LEZIONE)
-LA LOCAZIONE E IL NOLEGGIO DELLA NAVE (4 H LEZIONE)
- IL TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE (10 H DI LEZIONE)
- IL TRASPORTO MARITTIMO DI COSE (10 H DI LEZIONE)
- IL PILOTAGGIO (2 H DI LEZIONE)
- IL RIMORCHIO (2 H DI LEZIONE)
- L'ASSISTENZA E IL SALVATAGGIO (4 H DI LEZIONE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 54 ORE DI LEZIONE SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E SEMINARI TENUTI DA ESPERTI NEI QUALI VENGONO APPROFONDITI CASI DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE DIRETTO ALLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SU DUE PIANI, UNO TEORICO ED UNO PRATICO-APPLICATIVO.
QUANTO AL PIANO TEORICO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I CONTENUTI/PROGRAMMA DEL CORSO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FONTI E ALLA DISCIPLINA DELL’ARMATORE, DELL’EQUIPAGGIO, DELLA NAVE, DEL TRASPORTO, DEL SOCCORSO E DEL RIMORCHIO, DEI CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE, ESPONENDO IN MANIERA ARTICOLATA ED ESAUSTIVA SU SPECIFICHE MATERIE; COMUNICANDO, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA ESPOSITIVA, AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI, LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MATERIA E LA RATIO SOTTESA ALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE; COLLEGANDO SISTEMATICAMENTE GLI ISTITUTI OGGETTO DELLA DISCIPLINA.
QUANTO AL PIANO PRATICO-APPLICATIVO LO STUDENTE DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE, IN RELAZIONE AD ESEMPI DI CASI GIURIDICI PROPOSTI DURANTE LA PROVA, DI SAPERNE INDIVIDUARE I RIFERIMENTI NORMATIVI ED ESTRARRE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER FORMULARE UN PARERE; DI SAPER PROPORRE SOLUZIONI; DI SAPER CONTINUARE A STUDIARE IN MODO AUTONOMO LA MATERIA.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE SUI DUE PIANI TEORICO E PRATICO-APPLICATIVO.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO PER OGNUNO DEI DUE MOMENTI DI VERIFICA È MAGGIORE DI 15/30 E QUELLO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (15) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
GLI STUDENTI CORSISTI POTRANNO SOSTENERE ALCUNE VERIFICHE INTERMEDIE, SCRITTE O ORALI, CHE COSTITUISCONO OCCASIONE PER METTERE ALLA PROVA ED EVENTUALMENTE CORREGGERE IL PROPRIO METODO DI STUDIO E PER ACCERTARE LO SVILUPPO DELLE PROPRIE CAPACITÀ CRITICHE RISPETTO AI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO. TALI VERIFICHE SONO FACOLTATIVE E NON VINCOLANTI AI FINI DELL’ESAME FINALE, DIPENDENDO DA FATTORI ORGANIZZATIVI E DALL’INTERESSE MANIFESTATO DAGLI STUDENTI. IL NUMERO E LE CARATTERISTICHE DI QUESTE VERIFICHE VERRANNO DETERMINATI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Testi
A.LEFEBVRE D’OVIDIO- G. PESCATORE- L. TULLIO, MANUALE DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE, GIUFFRÈ, MILANO, ULTIMA EDIZIONE
S. ZUNARELLI- M. M. COMENALE PINTO, MANUALE DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE
Altre Informazioni
GLI STUDENTI DEL VECCHIO ORDINAMENTO, PER I QUALI L'ESAME ERA OPZIONALE, DOVRANNO INTEGRARE L'ESAME CON I SEGUENTI ARGOMENTI: LA CONTRIBUZIONE ALLE AVARIE COMUNI; L'URTO DI NAVI
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]