Alfonso SANTORIELLO | ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Alfonso SANTORIELLO ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
0322300032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE GARANTIRE UNA PREPARAZIONE TEORICA E PRATICA DI CARATTERE SPECIALISTICO UTILE PER IMPOSTARE E SVILUPPARE CON SPIRITO CRITICO RICERCHE, A CARATTERE PLURI- ED INTERDISCIPLINARE, ATTE A DEFINIRE UNA CONOSCENZA STORICA DEI PAESAGGI FISICI E MENTALI QUALI FORME DI PROIEZIONE SOCIALE E CULTURALE DELLE SOCIETÀ DEL PASSATO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL BACINO DEL MEDITERRANEO. IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE, NEL LORO INSIEME, I TEMI DELL’ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI. PAESAGGIO COME CONTENITORE DI REALTÀ COMPLESSE, FRUTTO DI FENOMENI DIVERSI E DELL’INTERAZIONE TRA L’UOMO E L’AMBIENTE, FATTORE E INSIEME PRODOTTO DELLE ATTIVITÀ E DEI COMPORTAMENTI UMANI. GLI STUDENTI, ATTRAVERSO LE LEZIONI FRONTALI SUPPORTATE DA IDONEI STRUMENTI DIDATTICI E INFORMATICI, DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E SPECIALISTICHE DELLE TEMATICHE INERENTI L’ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E LE STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE DELLE RICERCHE, A PARTIRE DALLE PROBLEMATICHE STORICHE DEI CONTESTI TERRITORIALI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO. ATTRAVERSO LA LETTURA E LA DISCUSSIONE COLLETTIVA DI CAPISALDI SCIENTIFICI DI RIFERIMENTO E DEI PIÙ RECENTI CONTRIBUTI, GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ATTI A SVILUPPARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, IN CHIAVE STORICA, DI PARADIGMI INTERPRETATIVI RIGUARDO A OBIETTIVI, METODOLOGIE E TECNOLOGIE LEGATI ALLE TEMATICHE INERENTI LE FORME DI ANALISI GLOBALE DEL TERRITORIO.GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI FAR INTERAGIRE LE LORO CONOSCENZE STORICHE E ARCHEOLOGICHE CON ALTRI CAMPI DELLA RICERCA, COME LE DISCIPLINE AFFERENTI AD ALTRE SFERE DEL SAPERE TRADIZIONALMENTE CONSIDERATE DISTANTI E DIVERSE (SCIENZE DELLA TERRA, INFORMATICA, ECC.), MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.LO STUDIO DI TESTI DI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON DIFFERENTI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE ED EURISTICHE PUNTA A SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E AD AFFINARE LE CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERPRETAZIONE DEI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON RICHIESTI |
Contenuti | |
---|---|
SARANNO FORNITI ELEMENTI DI CONOSCENZA SULLA STORIA DELLA DISCIPLINA, SUI METODI E LE STRATEGIE DI APPROCCIO E DI STUDIO DI UN TERRITORIO: DALL’ESAME DELLE FONTI ANTICHE AL TRATTAMENTO DEL RECORD ARCHEOLOGICO TRAMITE APPLICATIVI G.I.S., AI SISTEMI E METODI DI CLASSIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEI REPERTI MOBILI . SARANNO APPROFONDITE LE PROBLEMATICHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI SPECIFICI CONTESTI TERRITORIALI PLURISTRATIFICATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI DI LEZIONI FRONTALI: IL PRIMO DI 25 ORE E IL SECONDO, A CARATTERE SEMINARIALE, DI 20 ORE (5 LEZIONI DI 2 ORE). GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE MODALITÀ DI VERIFICA SONO COSTITUITE DA: DISCUSSIONE DI ELABORATI E PROVA DI ESAME FINALE. L'ESAME VALUTERÀ LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE. IL GIUDIZIO È ESPRESSO IN TRENTESIMI E TERRÀ CONTO ANCHE DEGLI ELABORATI PRODOTTI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
G. AZZENA, FRAGILITÀ DEI FORTI. CONOSCENZA, TUTELA, PROGETTO DEL PAESAGGIO AGRARIO STORICO, IN G. BORNINI, A. BRUSA, R. CERVI (A CURA DI), IL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO PROTOSTORICO E ANTICO. STORIA E DIDATTICA SUMMER SCHOOL “E. SERENI” (26-30 AGOSTO 2009), REGGIO EMILIA, 2010, PP. 135-154. F. CAMBI, MANUALE DI ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI.METODOLOGIE, FONTI, CONTESTI, CAROCCI, ROMA 2011. E. SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, BUL, ROMA-BARI 1993C. TOSCO, IL PAESAGGIO COME STORIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2007. F. BRAUDEL, SCRITTI SULLA STORIA, BOMPIANI, MILANO, 2003 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]