ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Alfonso SANTORIELLO ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

0322300032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE, TEORICHE E PRATICHE, DEI METODI E DELLE STRATEGIE DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI, INTESO COME STUDIO CHE MIRA AD INDAGARE L’INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE E L’USO E LA RAPPRESENTAZIONE, FISICA E MENTALE, DELLO SPAZIO NEL CORSO DEL TEMPO, NONCHÉ LE PRINCIPALI METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI FAR INTERAGIRE LE LORO CONOSCENZE STORICHE E ARCHEOLOGICHE CON ALTRI CAMPI DELLA RICERCA, COME LE DISCIPLINE AFFERENTI AD ALTRE SFERE DEL SAPERE TRADIZIONALMENTE CONSIDERATE DISTANTI E DIVERSE (SCIENZE DELLA TERRA, INFORMATICA, ECC.) MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. INOLTRE, LO STUDIO DI TESTI DI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON DIFFERENTI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE ED EURISTICHE AIUTERÀ GLI STUDENTI A SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E AD AFFINARE LE CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERPRETAZIONE DEI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI.
Prerequisiti
NON RICHIESTI
Contenuti
SARANNO FORNITI ELEMENTI DI CONOSCENZA SULLA STORIA DELLA DISCIPLINA, SUI METODI E LE STRATEGIE DI APPROCCIO E DI STUDIO DI UN TERRITORIO: DALL’ESAME DELLE FONTI ANTICHE AL TRATTAMENTO DEL RECORD ARCHEOLOGICO TRAMITE APPLICATIVI G.I.S., AI SISTEMI E METODI DI CLASSIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEI REPERTI MOBILI . SARANNO APPROFONDITE LE PROBLEMATICHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI SPECIFICI CONTESTI TERRITORIALI PLURISTRATIFICATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO

Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI DI LEZIONI FRONTALI: IL PRIMO DI 25 ORE E IL SECONDO, A CARATTERE SEMINARIALE, DI 20 ORE (5 LEZIONI DI 2 ORE).
GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI.

Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LA PROVA HA COME OBIETTIVO DI VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON SPIRITO CRITICO LE COMPETENZE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA.
Testi
G. AZZENA, FRAGILITÀ DEI FORTI. CONOSCENZA, TUTELA, PROGETTO DEL PAESAGGIO AGRARIO STORICO, IN G. BORNINI, A. BRUSA, R. CERVI (A CURA DI), IL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO PROTOSTORICO E ANTICO. STORIA E DIDATTICA SUMMER SCHOOL “E. SERENI” (26-30 AGOSTO 2009), REGGIO EMILIA, 2010, PP. 135-154.
F. CAMBI, MANUALE DI ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI.METODOLOGIE, FONTI, CONTESTI, CAROCCI, ROMA 2011.
E. SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, BUL, ROMA-BARI 1993C. TOSCO, IL PAESAGGIO COME STORIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2007.
F. BRAUDEL, SCRITTI SULLA STORIA, BOMPIANI, MILANO, 2003
E.C. HARRIS, PRINCIPI DI STRATIGRAFIA ARCHEOLOGICA, ROMA, CAROCCI 1983DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, A CURA DI R.FRANCOVICH E D. MANACORDA, ROMA-BARI, LATERZA 2000LE VOCI: AMBIENTALE, ARCHEOLOGIA (PP.3-4), ANTIQUARIA (PP.4-9), ARCHEOBOTANICA (PP.14-18),ARCHEOZOOLOGIA (PP.34-39), ARCHITETTURA, ARCHEOLOGIA DELL’ (PP. 39-43), CAMPIONATURA(PP.47-48), CARTOGRAFIA ARCHEOLOGICA (PP.49-53), CERAMICA (PP.53-60), CLASSIFICAZIONE ETIPOLOGIA (PP.61-65), CONTESTO (PP.90-92), CULTURA MATERIALE (PP.99-104), DATAZIONE(PP.105-110), DIAGNOSTICA ARCHEOLOGIA (PP.122-133), GEOARCHEOLOGIA (PP.155-159),GEOGRAFIA, ARCHEOLOGIA E (PP.159-162), NEW ARCHEOLOGY (PP.204-206), PARADIGMAINDIZIARIO (PP.218-219), POSTPROCESSUALE, ARCHEOLOGIA (PP.220-222), PROCESSI FORMATIVI(PP.228-231), RESIDUO (PP.241-242), RICOGNIZIONE (PP.250-257), SITO/NON SITO (PP.279-282), STORIA, ARCHEOLOGIA E (PP.286-292, 296-305), STORIA DELL’ARTE, ARCHEOLOGIA E (PP.311-318), TELERILEVAMENTO (PP.333-336), URBANA, ARCHEOLOGIA (PP.350-256)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]