Alfonso SANTORIELLO | METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Alfonso SANTORIELLO METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
cod. 0350200011
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
0350200011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
Scuola di Specializzazione | |
BENI ARCHEOLOGICI | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | 5 | 25 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE, TEORICHE E PRATICHE, DEI METODI E DELLE STRATEGIE DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI, INTESO COME STUDIO CHE MIRA AD INDAGARE L’INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE E L’USO E LA RAPPRESENTAZIONE, FISICA E MENTALE, DELLO SPAZIO NEL CORSO DEL TEMPO, NONCHÉ LE PRINCIPALI METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI FAR INTERAGIRE LE LORO CONOSCENZE STORICHE E ARCHEOLOGICHE CON ALTRI CAMPI DELLA RICERCA, COME LE DISCIPLINE AFFERENTI AD ALTRE SFERE DEL SAPERE TRADIZIONALMENTE CONSIDERATE DISTANTI E DIVERSE (SCIENZE DELLA TERRA, INFORMATICA, ECC.) MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. INOLTRE, LO STUDIO DI TESTI DI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON DIFFERENTI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE ED EURISTICHE AIUTERÀ GLI STUDENTI A SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E AD AFFINARE LE CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERPRETAZIONE DEI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI. . IL CORSO INTENDE OFFRIRE ANCHE GLI STRUMENTI PER ORIENTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN DIREZIONE DI UN APPROCCIO SOCIALE E PUBBLICO DELLA DISCIPLINA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON RICHIESTI |
Contenuti | |
---|---|
SARANNO FORNITI ELEMENTI DI CONOSCENZA SULLA STORIA DELLA DISCIPLINA, SUI METODI E LE STRATEGIE DI APPROCCIO E DI STUDIO DI UN TERRITORIO: DALL’ESAME DELLE FONTI ANTICHE AL TRATTAMENTO DEL RECORD ARCHEOLOGICO TRAMITE APPLICATIVI G.I.S., AI SISTEMI E METODI DI CLASSIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEI REPERTI MOBILI, ALLA COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE, MEDIANTE GLI APPROCCI DELL’ARCHEOLOGIA PUBBLICA. SARANNO APPROFONDITE LE PROBLEMATICHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI SPECIFICI CONTESTI TERRITORIALI PLURISTRATIFICATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA SU LEZIONI FRONTALI ANCHE A CARATTERE SEMINARIALE. GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA PROVA HA COME OBIETTIVO DI VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON SPIRITO CRITICO LE COMPETENZE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
G. AZZENA, FRAGILITÀ DEI FORTI. CONOSCENZA, TUTELA, PROGETTO DEL PAESAGGIO AGRARIO STORICO, IN G. BORNINI, A. BRUSA, R. CERVI (A CURA DI), IL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO PROTOSTORICO E ANTICO. STORIA E DIDATTICA SUMMER SCHOOL “E. SERENI” (26-30 AGOSTO 2009), REGGIO EMILIA, 2010, PP. 135-154. F. CAMBI, MANUALE DI ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI.METODOLOGIE, FONTI, CONTESTI, CAROCCI, ROMA 2011. E. SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, BUL, ROMA-BARI 1993C. TOSCO, IL PAESAGGIO COME STORIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2007. F. BRAUDEL, SCRITTI SULLA STORIA, BOMPIANI, MILANO, 2003; G.P. BROGIOLO, LA TUTELA DEI PAESAGGI STORICI TRA ARCHEOLOGIA PREVENTIVA E ARCHEOLOGIA DI EMERGENZA, IN G. VOLPE, P. FAVIA, V CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, FOGGIA- MANFREDONIA, 2009, PP. 3-6; G. BROGIOLO, ARCHEOLOGIA PUBBLICA IN ITALIA: QUALE FUTURO?, POST-CLASSICAL ARCHAEOLOGY 2, 2012, PP. 269-278; J.F. CHERRY, FROGS ROUND THE POND: PERSPECTIVES ON CURRENT ARCHAEOLOGICAL SURVEY PROJECTS IN THE MEDITERRANEAN REGION, IN D. KELLER, D. RUPP (EDS.), ARCHAEOLOGICAL SURVEY IN THE MEDITERRANEAN AREA, BAR, 155, 1983, PP. 373-416. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]