METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Alfonso SANTORIELLO METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

0350200011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Scuola di Specializzazione
BENI ARCHEOLOGICI
2019/2020



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
525LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE, TEORICHE E PRATICHE, DEI METODI E DELLE STRATEGIE DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI, INTESO COME STUDIO CHE MIRA AD INDAGARE L’INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE E L’USO E LA RAPPRESENTAZIONE, FISICA E MENTALE, DELLO SPAZIO NEL CORSO DEL TEMPO, NONCHÉ LE PRINCIPALI METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI FAR INTERAGIRE LE LORO CONOSCENZE STORICHE E ARCHEOLOGICHE CON ALTRI CAMPI DELLA RICERCA, COME LE DISCIPLINE AFFERENTI AD ALTRE SFERE DEL SAPERE TRADIZIONALMENTE CONSIDERATE DISTANTI E DIVERSE (SCIENZE DELLA TERRA, INFORMATICA, ECC.) MOSTRANDO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. INOLTRE, LO STUDIO DI TESTI DI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON DIFFERENTI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE ED EURISTICHE AIUTERÀ GLI STUDENTI A SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E AD AFFINARE LE CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERPRETAZIONE DEI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI. . IL CORSO INTENDE OFFRIRE ANCHE GLI STRUMENTI PER ORIENTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN DIREZIONE DI UN APPROCCIO SOCIALE E PUBBLICO DELLA DISCIPLINA.
Prerequisiti
NON RICHIESTI
Contenuti
SARANNO FORNITI ELEMENTI DI CONOSCENZA SULLA STORIA DELLA DISCIPLINA, SUI METODI E LE STRATEGIE DI APPROCCIO E DI STUDIO DI UN TERRITORIO: DALL’ESAME DELLE FONTI ANTICHE AL TRATTAMENTO DEL RECORD ARCHEOLOGICO TRAMITE APPLICATIVI G.I.S., AI SISTEMI E METODI DI CLASSIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEI REPERTI MOBILI, ALLA COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE, MEDIANTE GLI APPROCCI DELL’ARCHEOLOGIA PUBBLICA. SARANNO APPROFONDITE LE PROBLEMATICHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI SPECIFICI CONTESTI TERRITORIALI PLURISTRATIFICATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO.
Metodi Didattici

IL CORSO SI ARTICOLA SU LEZIONI FRONTALI ANCHE A CARATTERE SEMINARIALE.
GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LA PROVA HA COME OBIETTIVO DI VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON SPIRITO CRITICO LE COMPETENZE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA.
Testi
G. AZZENA, FRAGILITÀ DEI FORTI. CONOSCENZA, TUTELA, PROGETTO DEL PAESAGGIO AGRARIO STORICO, IN G. BORNINI, A. BRUSA, R. CERVI (A CURA DI), IL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO PROTOSTORICO E ANTICO. STORIA E DIDATTICA SUMMER SCHOOL “E. SERENI” (26-30 AGOSTO 2009), REGGIO EMILIA, 2010, PP. 135-154.
F. CAMBI, MANUALE DI ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI.METODOLOGIE, FONTI, CONTESTI, CAROCCI, ROMA 2011.
E. SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, BUL, ROMA-BARI 1993C. TOSCO, IL PAESAGGIO COME STORIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2007.
F. BRAUDEL, SCRITTI SULLA STORIA, BOMPIANI, MILANO, 2003; G.P. BROGIOLO, LA TUTELA DEI PAESAGGI STORICI TRA ARCHEOLOGIA PREVENTIVA E ARCHEOLOGIA DI EMERGENZA, IN G. VOLPE, P. FAVIA, V CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, FOGGIA- MANFREDONIA, 2009, PP. 3-6; G. BROGIOLO, ARCHEOLOGIA PUBBLICA IN ITALIA: QUALE FUTURO?, POST-CLASSICAL ARCHAEOLOGY 2, 2012, PP. 269-278; J.F. CHERRY, FROGS ROUND THE POND: PERSPECTIVES ON CURRENT ARCHAEOLOGICAL SURVEY PROJECTS IN THE MEDITERRANEAN REGION, IN D. KELLER, D. RUPP (EDS.), ARCHAEOLOGICAL SURVEY IN THE MEDITERRANEAN AREA, BAR, 155, 1983, PP. 373-416.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]