Alfonso SANTORIELLO | METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Alfonso SANTORIELLO METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
cod. 0312800018
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
0312800018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ILLUSTRARE, IN UNA PROSPETTIVA STORICA, I CONCETTI E I METODI FONDAMENTALI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER IL CORRETTO APPROCCIO ANALITICO SUL CAMPO E IN LABORATORIO. IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE PARTI: LA PRIMA SARÀ DEDICATA ALL’ANALISI DEGLI ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA DIAGNOSTICA ARCHEOLOGICA E DELLO SCAVO STRATIGRAFICO, VALE A DIRE INDIVIDUAZIONE, RACCOLTA, REGISTRAZIONE DEI DATI. NELLA SECONDA PARTE VERRANNO ESAMINATI I DIVERSI APPROCCI METODOLOGICI UTILIZZATI DALL’ARCHEOLOGO PER L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE, AL FINE DI PERVENIRE ALL’INQUADRAMENTO CRONOLOGICO E FUNZIONALE DEI CONTESTI DI SCAVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI VOLTE A OFFRIRE UNA PREPARAZIONE TEORICA E PRATICA DI CARATTERE GENERALE UTILE AD IMPOSTARE E CONDURRE CON SPIRITO CRITICO RICERCHE SUL CAMPO E IN LABORATORIO. LO STUDIO DI TESTI DI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON DIFFERENTI IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE CONSENTIRÀ DI SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E DI AFFINARE LE CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERPRETAZIONE DEI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI DI LEZIONI FRONTALI: IL PRIMO DI 20 ORE (10 LEZIONI DI 2 ORE) E IL SECONDO, A CARATTERE SEMINARIALE, DI 10 ORE (5 LEZIONI DI 2 ORE).GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI VERIFICA FINALE VERRÀ ACCERTATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE APPRESE. SI TERRÀ CONTO DELLE CAPACITÀ CRITICHE, DI OSSERVAZIONE E DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E CON ALTRE DISCIPLINE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPERSI ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA NELLE PROBLEMATICHE OGGETTO DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E DI AVER ACQUISITO UNA BASE TEORICA SUGLI ASPETTI METODOLOGICI E TECNICI DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
D. MANACORDA, “CENTO ANNI DI RICERCHE ARCHEOLOGICHE ITALIANE: IL DIBATTITO SUL METODO”, IN QUADERNI DI STORIA, 16, 1982, PP.85-119; M. MEDRI, MANUALE DI RILIEVO ARCHEOLOGICO, ROMA-BARI LATERZA 2003 (CAP. 1, IL RILIEVO: TECNICHE E METODI GENERALI, PP. 3-75; CAP. 2, IL RILIEVO: I DIVERSI CONTESTI, PP. 124-167; CAP. 3, LO STUDIO, L’INTERPRETAZIONE E LA PUBBLICAZIONE, PP. 168186) D. MANACORDA, LEZIONI DI ARCHEOLOGIA, BARI, LATERZA 2008. E. C. HARRIS, PRINCIPI DI STRATIGRAFIA ARCHEOLOGICA, ROMA, CAROCCI 1983 R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (A CURA DI), DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA BARI, LATERZA 2000 LE VOCI: AMBIENTALE, ARCHEOLOGIA (PP.3-4), ANTIQUARIA (PP.4-9), ARCHEOBOTANICA (PP.14-18), ARCHEOZOOLOGIA (PP.34-39), ARCHITETTURA, ARCHEOLOGIA DELL’ (PP. 39-43), CAMPIONATURA (PP.47-48), CARTOGRAFIA ARCHEOLOGICA (PP.49-53), CERAMICA (PP.53-60), CLASSIFICAZIONE E TIPOLOGIA (PP.61-65), CONTESTO (PP.90-92), CULTURA MATERIALE (PP.99-104), DATAZIONE (PP.105-110), DIAGNOSTICA ARCHEOLOGIA (PP.122-133), GEOARCHEOLOGIA (PP.155-159), GEOGRAFIA, ARCHEOLOGIA E (PP.159-162), NEW ARCHEOLOGY (PP.204-206), PARADIGMA INDIZIARIO (PP.218-219), POSTPROCESSUALE, ARCHEOLOGIA (PP.220-222), PROCESSI FORMATIVI (PP.228-231), RESIDUO (PP.241-242), RICOGNIZIONE (PP.250-257), SITO/NON SITO (PP.279-282), STORIA, ARCHEOLOGIA E (PP.286-292, 296-305), STORIA DELL’ARTE, ARCHEOLOGIA E (PP.311-318), TELERILEVAMENTO (PP.333-336), URBANA, ARCHEOLOGIA (PP.350-256) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]