ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA

Alfonso SANTORIELLO ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA

0322300053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA MOD. 01
630LEZIONE
2ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA MOD. 02
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO20/01/2025 - 12:00
APPELLO GENNAIO20/01/2025 - 12:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 12:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 12:00
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE, TEORICHE E PRATICHE, DEI METODI E DELLE STRATEGIE DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E DELLA TOPOGRAFIA ANTICA:
LE PRINCIPALI METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA;
LA VIABILITÀ DI ETÀ ROMANA: LE TRASFORMAZIONI INDOTTE NEL PAESAGGIO, LE DINAMICHE INSEDIATIVE INNESCATE, IL CAMBIAMENTO CULTURALE;

Prerequisiti
NON RICHIESTI.
Contenuti
IL CORSO È ORGANIZZATO IN DUE MODULI.
I MODULO:
SARANNO FORNITI ELEMENTI DI CONOSCENZA SULLA STORIA DELLA DISCIPLINA, SUI METODI E LE STRATEGIE DI APPROCCIO E DI STUDIO DEI PAESAGGI E DEI SISTEMI DI ORGANIZZAZIONE, POPOLAMENTO E SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE TERRITORIALI: DALL’ESAME DELLE FONTI ANTICHE AL TRATTAMENTO DEL RECORD ARCHEOLOGICO TRAMITE APPLICATIVI GIS, AI SISTEMI E METODI DI CLASSIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEI REPERTI MOBILI. SARANNO APPROFONDITE LE PROBLEMATICHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI SPECIFICI CONTESTI TERRITORIALI PLURISTRATIFICATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI TERRITORI ATTRAVERSATI DALLA VIA APPIA CLAUDIA.
II MODULO
SARANNO FORNITI APPROFONDIMENTI SUI PAESAGGI URBANI DI ETÀ ROMANA. CIVITAS, URBS, COLONIA, OPPIDUM. EVOLUZIONE DELLE CITTÀ ROMANE DOPO LA GUERRA SOCIALE E IN ETÀ GIULIO - CLAUDIA. MORFOLOGIA E SINTASSI URBANA: TIPOLOGIE ARCHITETTONICHE E RELAZIONI SPAZIALI. AUTORAPPRESENTAZIONE SOCIALE E IDENTITÀ CULTURALE NEGLI SPAZI DELLA CITTÀ. ORIENTAMENTO NELLA CITTÀ ANTICA. PERCEZIONE ANTICA E MODERNA DELLO SPAZIO URBANO IN ETÀ ROMANA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI.
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI, ENTRAMBI DI 30 ORE. IL I MODULO PREVEDE 25 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 5 ORE A CARATTERE SEMINARIALE.
GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI: IL VOTO PIÙ ALTO (30 LODE) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI POSSEDERE CONOSCENZA COMPIUTA DEI CONTENUTI, COMPETENZE TEORICHE E METODOLOGICHE, E CAPACITÀ CRITICA DI STABILIRE NESSI LOGICI E CRONOLOGICI TRA GLI ARGOMENTI DISCUSSI.
Testi
PER IL I MODULO:
G. AZZENA, FRAGILITÀ DEI FORTI. CONOSCENZA, TUTELA, PROGETTO DEL PAESAGGIO AGRARIO STORICO, IN G. BORNINI, A. BRUSA, R. CERVI (A CURA DI), IL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO PROTOSTORICO E ANTICO. STORIA E DIDATTICA SUMMER SCHOOL “E. SERENI” (26-30 AGOSTO 2009), REGGIO EMILIA, 2010, PP. 135-154;
F. CAMBI, MANUALE DI ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI. METODOLOGIE, FONTI, CONTESTI, CAROCCI, ROMA 2011;
E. SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, BUL, ROMA-BARI 1993;
C. TOSCO, IL PAESAGGIO COME STORIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2007;
F. BRAUDEL, SCRITTI SULLA STORIA, BOMPIANI, MILANO, 2003, CAPITOLI 1-3 (I TEMPI DELLA STORIA; LA STORIA E LE ALTRE SCIENZE DELL’UOMO; STORIA E TEMPO PRESENTE);
PER IL II MODULO NON VI SONO TESTI CHE RACCOLGANO TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI: ARTICOLI, MONOGRAFIE E ATTI DI CONVEGNI, SARANNO DI VOLTA IN VOLTA INDICATI, E IN PARTE FORNITI, DAL DOCENTE.

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]