ARCHEOLOGIA DI COMUNITÀ

Alfonso SANTORIELLO ARCHEOLOGIA DI COMUNITÀ

0322300057
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO20/01/2025 - 11:00
APPELLO GENNAIO20/01/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 11:00
Obiettivi
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE, DEI METODI E DELLE STRATEGIE DI RICERCA E COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DELL’ARCHEOLOGIA PUBBLICA E PARTECIPATA, AI FINI DELLA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO MATERIALE E IMMATERIALE E DELLE IDENTITÀ CULTURALE DELLE COMUNITÀ.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE, TEORICHE E PRATICHE, I PRINCIPI, GLI STRUMENTI OPERATIVI (DALL’OPEN SCIENCE E OPEN DATA ALLE FORME DI CONDIVISIONE E DI PARTECIPAZIONE DAL BASSO) E LE FINALITÀ, ANCHE IN VIRTÙ DEI PRINCIPI E DEGLI ORIENTAMENTI DELLA CONVENZIONE DI FARO, DELL’ARCHEOLOGIA DI COMUNITÀ (COMMUNITY ARCHAEOLOGY), INTESA COME DISCIPLINA A SUPPORTO DELLO SVILUPPO CULTURALE ED ECONOMICO SOSTENIBILE DEI TERRITORI IN MANIERA CONSAPEVOLE E CONDIVISA CON LE COMUNITÀ.
LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI FAR INTERAGIRE TRA LORO CONOSCENZE STORICHE E ARCHEOLOGICHE CON ALTRI CAMPI DELLA RICERCA, CON LA PROSPETTIVA DI FORMARE ARCHEOLOGI E OPERATORI PROFESSIONISTI NEL CAMPO DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI, ALLA PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DELLE RISORSE CULTURALI E AMBIENTALI, ALL’INCLUSIONE SOCIALE (ICC E IMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE).
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO
Contenuti
-CONOSCENZE, TEORICHE E PRATICHE, PRINCIPI, STRUMENTI OPERATIVI E FINALITÀ DELL’ARCHEOLOGIA DI COMUNITÀ (COMMUNITY ARCHAEOLOGY);
-LE ORIGINI E GLI SVILUPPI DELLA DISCIPLINA NEL MONDO ANGLOSASSONE, IN EUROPA E IN ITALIA CON APPROFONDIMENTI SUL DIBATTITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE E SU ESPERIENZE A CONFRONTO;
-PRINCIPI E APPROCCI PER LA COMUNICAZIONE, ANCHE SUI MEDIA: CAPIRE IL PUBBLICO PER MEDIARE LE CONOSCENZE;
-I RISVOLTI NEL MONDO PROFESSIONALE: LE ICC, LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE, IL CROWDFUNDING E AL CROWDSOURCING;
- OPEN ACCESS E OPEN DATA, SOCIAL INNOVATION, LA CONDIVISIONE PROGETTUALE E LE FORME DI PARTECIPAZIONE DAL BASSO, ANCHE ALLA LUCE DEI PRINCIPI DELLA CONVENZIONE DI FARO


Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LA PROVA HA COME OBIETTIVO DI VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON SPIRITO CRITICO LE COMPETENZE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA.

Testi
-C. BONACCHI, G. MOSHENSKA, CRITICAL REFLECTIONS ON DIGITAL PUBLIC ARCHAEOLOGY, INTERNET ARCHAEOLOGY 40, 2015, HTTPS://DOI.ORG/10.11141/IA.40.7.1
-P. DRAGONI, M. CERQUETTI (EDS), L'ARCHEOLOGIA PUBBLICA PRIMA E DOPO L'ARCHEOLOGIA PUBBLICA, SUPPLEMENTO 9/2019 A IL CAPITALE CULTURALE, HTTPS://RIVISTE.UNIMC.IT/INDEX.PHP/CAP-CULT/ISSUE/VIEW/104/SHOWTOC (SECONDA PARTE: LA RICERCA PARTECIPATA IN ARCHEOLOGIA: ATTORI, METODI ED ESPERIENZE, IN PARTICOLARE PP.369-387; 415-446; 553-569)
-SANTORIELLO A., DALLA CONVENZIONE DI FARO ALLE COMUNITÀ: RACCONTARE L’ARCHEOLOGIA E LE VOCAZIONI STORICHE DI UN TERRITORIO. L’ESPERIENZA DI ANCIENT APPIA LANSCAPES, IN PALLECCHI S. (A CURA DI), RACCONTARE L’ARCHEOLOGIA. STRATEGIE E TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE ARCHEOLOGICHE, 2017, PP. 103-111
-G. VOLPE, ARCHEOLOGIA PUBBLICA. METODI, TECNICHE, ESPERIENZE, CAROCCI 2020.
ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE E LETTURE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]