Giuseppina CERSOSIMO | SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
Giuseppina CERSOSIMO SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
cod. 0322900064
SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
0322900064 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA QUALE OBIETTIVO FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE LE POTENZIALITÀ DELLA TECNOLOGIA NELLE RELAZIONI SOCIALI. IL CORSO VUOLE FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE LE POSSIBILITÀ DELLA COMUNICAZIONE VEICOLATA DAL COMPUTER E DALLA RETE: DALL’ATTINGERE UN NUMERO SENZA PRECEDENTI DI INFORMAZIONI IN UNO SPAZIO E TEMPO COMPRESSO ALLA COSTITUZIONI DI GRUPPI, COSÌ COME LE PROBLEMATICHE AD ESSA CORRELATE DALLA FOBIA SOCIALE, AL CYBER BULLISMO ECC. IL CORSO HA TRA GLI OBIETTIVI QUELLO DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI E DEI FENOMENI SOCIALI IN ATTO. CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE. IL CORSO, INOLTRE, INTENDE TRASFERIRE ALLO STUDENTE CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DAPPRIMA INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE SULLA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER PER POI SPIEGARE LA COSTRUZIONE DELLA REALTÀ E L’IMPORTANZA DEL CONTESTO NEL QUALE I SOGGETTI SI SENTONO PARTE DI UNA COMUNITÀ ONLINE, COME SVILUPPANO SENSO D’APPARTENENZA E IDENTITÀ CONDIVISA. QUALI SONO LE PRATICHE SOCIALI E SIMPATETICHE CHE DEFINISCONO L’ESSERE MEMBERSHIP E GROUPSHIP IN UNA COMUNITÀ VIRTUALE. PER POI VERIFICARE CON UNO STUDIO DI CASO COME LE IDENTITÀ E LE INFORMAZIONI NELLA RETE POSSANO DIVENIRE FONTE DI FOBIA SOCIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA E LAVORO DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
BENNATO D. (2011), SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI. RELAZIONI SOCIALI E PROCESSI COMUNICATIVI DEL WEB PARTECIPATO. LATERZA, BARI. STUDIARE SOLO IL CAPITOLO II: STRUMENTI. LE INFRASTRUTTURE DELLA COLLABORAZIONE SU INTERNET GOTTSCHALK S. (2015), INTER- FACE- WORK: L'INTERAZIONE SIMBOLICA NELL'ERA DIGITALE, KURUMUNY, LECCE. A COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DI STUDIO LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DOVRANNO STUDIARE DUE TRA I SEGUENTI ARTICOLI INDICATI: 1. HYNES M. SHINING A BRIGHTER LIGHT INTO THE DIGITAL ‘BLACK BOX’: A CALL FOR STRONGER SOCIOLOGICAL (RE)ENGAGEMENT WITH DIGITAL TECHNOLOGY DESIGN, DEVELOPMENT AND ADOPTION DEBATES. IRISH JOURNAL OF SOCIOLOGY. 2018;26(1):94-126. DOI:10.1177/0791603517741605 2. JINGWEN Z., CENTOLA D., SOCIAL NETWORKS AND HEALTH: NEW DEVELOPMENTS IN DIFFUSION, ONLINE AND OFFLINE , ANNUAL REVIEW OF SOCIOLOGY, 2019 45:1, 91-109 3. KOTLIAR D.M. THE RETURN OF THE SOCIAL: ALGORITHMIC IDENTITY IN AN AGE OF SYMBOLIC DEMISE. NEW MEDIA & SOCIETY. 2020;22(7): 1152-1167. DOI:10.1177/1461444820912535 4. HOLTON R, BOYD R. ‘WHERE ARE THE PEOPLE? WHAT ARE THEY DOING? WHY ARE THEY DOING IT?’(MINDELL) SITUATING ARTIFICIAL INTELLIGENCE WITHIN A SOCIO-TECHNICAL FRAMEWORK. JOURNAL OF SOCIOLOGY. 2021; 57(2):179-195. DOI:10.1177/1440783319873046 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]