Giovanna PACE | LINGUA E LETTERATURA GRECA II
Giovanna PACE LINGUA E LETTERATURA GRECA II
cod. 0312600025
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
0312600025 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA (FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI E LESSICO). APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE FORME DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA IN GRECIA. CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE PER L'ANALISI E L'INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI GRECI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI COLLOCARE I TESTI GRECI ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DEL SINGOLO AUTORE, DEI PERIODI STORICI E DEI GENERI LETTERARI AI QUALI APPARTENGONO. POTENZIAMENTO DELLA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E ANALIZZARE I TESTI LETTERARI GRECI E DI AFFRONTARE I RELATIVI PROBLEMI INTERPRETATIVI E STORICO-CRITICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONETICA,DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
1. LA PROSA GRECA IN ETÀ CLASSICA: LINGUA E GENERI LETTERARI. 2. ERODOTO, VIII, 1-30: LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO 3.LISIA, CONTRO DIOGITONE: LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO 4. PLATONE, CRITONE: LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. SONO PREVISTE INOLTRE ATTIVITÀ DI ANALISI E TRADUZIONE DEI TESTI GRECI DA PARTE DEGLI STUDENTI, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICA ORALE, VOLTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE LINGUISTICHE E LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI GRECI. SARÀ OGGETTO DI VALUTAZIONE ANCHE LA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA. |
Testi | |
---|---|
1. G. AVEZZÙ, L'ORATORIA GIUDIZIARIA; L. CANFORA - A. CORCELLA, LA LETTERATURA POLITICA E LA STORIOGRAFIA; GIAN FRANCO NIEDDU, IL GINNASIO E LA SCUOLA: SCRITTURA E MIMESI DEL PARLATO, IN LO SPAZIO LETTERARIO DELLA GRECIA ANTICA, VOL. I, TOMO 1, PP. 408-417, 437-454, 567-585. 2. A SCELTA TRA: A) ERODOTO. STORIE, A CURA DI L. ANNIBALETTO, OSCAR MONDADORI, MILANO, 2000 B) ERODOTO. STORIE. TUCIDIDE. LA GUERRA DEL PELOPONNESO, A CURA DI G. MORESCHINI, F. FERRARI, G. DAVERIO ROCCHI, BUR, MILANO, 2008 C)ERODOTO. STORIE. LA VITTORIA DELLA GRECIA, A CURA DI F. BARBERIS, GARZANTI, MILANO, 1990. D) ERODOTO. LA BATTAGLIA DI SALAMINA, A CURA DI A. MASARACCHIA, "FONDAZIONE LORENZO VALLA", MONDADORI, MILANO, 1990. 3. A SCELTA TRA: A) PLATONE. APOLOGIA DI SOCRATE - CRITONE, A CURA DI N. MARZIANO, GARZANTI, MILANO, 2014. B) PLATONE. APOLOGIA DI SOCRATE - CRITONE, A CURA DI M.M. SASSI, BUR, MILANO, 2013. C) PLATONE. EUTIFRONE - APOLOGIA DI SOCRATE - CRITONE, A CURA DI B. CENTRONE - A. TAGLIA, EINAUDI, TORINO, 2016 4) A SCELTA TRA: A) LISIA, ORAZIONI XVI-XXIV, A CURA DI E. MEDDA, BUR. MILANO, 1994 B) LISIA, ORAZIONI GIUDIZIARIE, A CURA DI E. D'INCERTI AMADIO, MONDADORI, MILANO, 1997. TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: SI CONSIGLIA F. MICHELAZZO, NUOVI ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL GRECO ANTICO, FIRENZE, FIRENZE UNIVERSITY PRESS 2006. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]