Giovanna PACE | LINGUA E LETTERATURA GRECA I
Giovanna PACE LINGUA E LETTERATURA GRECA I
cod. 0312600023
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
0312600023 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
*CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE* - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA E DELLO SVILUPPO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA - CONOSCENZA BASILARE DELLA LINGUA GRECA (FONETICA, MORFOLOGIA, GRAMMATICA, SINTASSI E LESSICO). - CONOSCENZA BASILARE DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA GRECA IN ETÀ ARCAICA E CLASSICA E DELLE FORME DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA NELLA GRECIA ANTICA. - CAPACITÀ DI COMPRENDERE E ANALIZZARE TESTI ANTICHI DI DIVERSI GENERI LETTERARI. *CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE* - COMPRENDERE E COMMENTARE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA; - RICONOSCERE LE BASILARI STRUTTURE FORMALI E ARGOMENTATIVE DEI TESTI STUDIATI; -IMPIEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SU ELEMENTI TRANSCULTURALI NEL CONFRONTO CON IL CONTESTO CULTURALE E SOCIALE CONTEMPORANEO - ORGANIZZARE E COMUNICARE CON CHIAREZZA RIFLESSIONI DI TEORIA E STORIA DEL LINGUAGGIO, STORICO-CRITICHE ED INTERPRETATIVE. - ORIENTARSI AUTONOMAMENTE ALL’INTERNO DEL DIBATTITO CRITICO SULLA LETTERATURA GRECA. - AVERE UN APPROCCIO CRITICO AI TESTI LETTERARI GRECI E RIFLETTERE SU DI ESSI IN MANIERA AUTONOMA E SCIENTIFICAMENTE FONDATA. - COMUNICARE I RISULTATI EMERSI DALL’ANALISI E DALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
1. ELEMENTI BASE DI FONETICA; MORFOLOGIA E SINTASSI DELLA LINGUA GRECA CON ESERCITAZIONI PRATICHE DI TRADUZIONE DI TESTI GRECI. 2.STORIA DELLA LETTERATURA GRECA DELL'ETÀ ARCAICA E CLASSICA CON LETTURA IN TRADUZIONE ITALIANA DI BRANI TRATTI DAI DIVERSI GENERI LETTERARI (EPICA, LIRICA, TEATRO, ORATORIA, STORIOGRAFIA, FILOSOFIA). 3. LETTURA IN LINGUA ORIGINALE, TRADUZIONE E COMMENTO LINGUISTICO E CONTENUTISTICO DI: A. LISIA, PER L'INVALIDO, 1-14 B. SENOFONTE, ANABASI, IV, 6-8. C. PLATONE, CRITONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LE LEZIONI SONO CONDOTTE CON METODO SEMINARIALE E PARTECIPATO, CON APPROFONDIMENTI E DISCUSSIONI IN CLASSE SUI PRINCIPALI PROBLEMI LINGUISTICO-INTERPRETATIVI. - SONO PREVISTE ATTIVITA' DI ESERCITAZIONE DI TRADUZIONE E DI ANALISI MORFOSINTATTICA DA SVOLGERE IN AULA. - SONO PREVISTI LEZIONI E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI DA STUDIOSI ESPERTI DI DETERMINATI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO CON LA COMPRESENZA IN AULA DEL DOCENTE TITOLARE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA DISCUSSIONE ORALE, RIVOLTA AD ACCERTARE: - CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA GRECA - CAPACITÀ DI TRADUZIONE E ANALISI DI UNO O PIÙ BRANI GRECI OGGETTO DI STUDIO, - ABILITÀ NEL RICONOSCERE E ANALIZZARE LE PRINCIPALI FORME LINGUISTICHE |
Testi | |
---|---|
1. R. PIERINI - R. TOSI, CAPIRE IL GRECO, [EIKASMOS QUADERNI BOLOGNESI DI FILOLOGIA CLASSICA], PATRON EDITORE, BOLOGNA, 2014 2.A. PORRO - W. LAPINI - C. BEVEGNI - C. LAFFI - F. RAZZETTI, LETTERATURA GRECA. STORIA, AUTORI, TESTI, LOESCHER, TORINO, 2012, VOL. I DA OMERO A ERODOTO; VOL. II L'ETÀ CLASSICA. [NB: L'IMPIEGO DI UN DIVERSO TESTO DI LETTERATURA GRECA PUÒ ESSERE CONCORDATO CON I DOCENTI] 3. A)LISIA, ORAZIONI XVI-XXXIV, A CURA DI E. MEDDA, BUR, MILANO 1994. B) A SCELTA TRA: - SENOFONTE, ANABASI, A CURA DI U. BEVILACQUA, UTET, TORINO, 2016. - SENOFONTE, ANABASI, A CURA DI F. FERRARI, BUR, MILANO, 2008. - SENOFONTE, ANABASI, A CURA DI A. BARABINO, GARZANTI, MILANO, 2003. C) A SCELTA TRA: - PLATONE, APOLOGIA DI SOCRATE. CRITONE, A CURA DI N. MARZIANO, GARZANTI, MILANO, 2014 - PLATONE, EUTIFRONE. APOLOGIA DI SOCRATE. CRITONE, A CURA DI B. CENTRONE - A. TRAGLIA, EINAUDI, TORINO, 2010. - PLATONE. CRITONE, A CURA DI G. REALE, LA SCUOLA, BRESCIA, 2013. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]