Giovanna PACE | ESEGESI DEI TESTI POETICI GRECI
Giovanna PACE ESEGESI DEI TESTI POETICI GRECI
cod. 0322200016
ESEGESI DEI TESTI POETICI GRECI
0322200016 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE, SEMANTICHE, STILISTICHE, METRICHE E STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO E FUNZIONALI ALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI POETICI GRECI. PIENO POSSESSO DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO IN RELAZIONE ALLA POESIA GRECA. CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI PER LO STUDIO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE UN TESTO POETICO GRECO, DI COLLOCARLO ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DELL’AUTORE, DEL GENERE LETTERARIO E DEL PERIODO STORICO NEL QUALE È STATO PRODOTTO E DI INDIVIDUARE I RAPPORTI CHE ESSO INTRATTIENE CON ALTRI TESTI. CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI INFORMATICI PER LO STUDIO DELLA POESIA GRECA. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI VARI AMBITI PROFESSIONALI. CAPACITÀ DI AFFRONTARE (PER QUANTO ATTIENE ALLA LINGUA E ALLA LETTERATURA GRECA) LE PROVE DI SELEZIONE PER L'ACCESSO AI RUOLI DELL'INSEGNAMENTO SECONDARIO |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
1.I CARATTERI GENERALI DELLA LIRICA CORALE. 2.LE TRAGEDIE SOFOCLEE DELLA SAGA TEBANA. 3.LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO DI ALCMANE, 26, 39, 89 P.-DAV., STESICORO, 192 P.-DAV., IBICO, 286 P.-DAV., SIMONIDE, 531, 543 P., PINDARO, OLIMPICA 12. 4.LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO DI SOFOCLE, ANTIGONE, 1-331. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA. LE LEZIONI SONO CONDOTTE CON METODO PARTECIPATO, CON DISCUSSIONI IN CLASSE SUI PRINCIPALI PROBLEMI LINGUISTICO-INTERPRETATIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 30/40 MINUTI. LA PROVA ORALE SARÀ MIRATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE, SEMANTICHE, STILISTICHE E METRICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE, ANALIZZARE E INTERPRETARE I TESTI POETICI GRECI OGGETTO DI ESAME, DI COLLOCARLI ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DELL’AUTORE, DEL GENERE LETTERARIO E DEL PERIODO STORICO NEI QUALI SONO STATI PRODOTTI E DI INDIVIDUARE I RAPPORTI CHE ESSI INTRATTENGONO CON ALTRI TESTI. SARÀ INOLTRE VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE GLI ARGOMENTI CON CHIAREZZA, TERMINOLOGIA ADEGUATA E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
1.C. NERI, LA LIRICA GRECA. TEMI E TESTI, ROMA, CAROCCI, 2010, PP. 34-49, 83-88, 100-102. 2. D. SUSANETTI, CATASTROFI POLITICHE. SOFOCLE E LA TRAGEDIA DEL VIVERE INSIEME, ROMA, CAROCCI, 2012, CAP. 6: ROVINE E MIRAGGI DELLA SOVRANITÀ. LA SAGA DI TEBE 3. B. GENTILI - C. CATENACCI, POLINNIA. POESIA GRECA ARCAICA, D'ANNA, MESSINA - FIRENZE, 2007. 4.SOPHOCLIS TRAGOEDIAE ED. R.D. DAWE, II, LEIPZIG 1985. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]