DIDATTICA DEL GRECO

Giovanna PACE DIDATTICA DEL GRECO

0322200005
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
-CONOSCENZA DELLE MODERNE TEORIE SULLA DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE CLASSICHE (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLA GRECA), DELLE VARIE METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO E DEI PRINCIPALI SUSSIDI DIDATTICI ATTUALMENTE ESISTENTI.
-CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALL’ODIERNO INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-APPLICARE LE CONOSCENZE DI TIPO TEORICO ALLA PRASSI DIDATTICA, VAGLIARE E UTILIZZARE OPPORTUNAMENTE I VARI SUSSIDI ,
- VALUTARE CRITICAMENTE DIFFERENTI TRADUZIONI DI UN TESTO LETTERARIO GRECO AI FINI DEL LORO UTILIZZO DIDATTICO,
-PREDISPORRE PERCORSI PER L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA GRECA.
Contenuti
PROBLEMATICHE POSTE DALL’INSEGNAMENTO DEL GRECO NELLA SCUOLA ATTUALE.
MODERNE TEORIE E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA.
ESAME DI MANUALI PER L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA.
PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIDATTICA DEL GRECO.
ESEMPIO DI PERCORSO INTERTESTUALE: LETTURA E ANALISI (LINGUISTICA, STILISTICA E LETTERARIA), IN LINGUA GRECA E IN VARIE TRADUZIONI ITALIANE, DI ESCHILO, COEFORE, 164-305; SOFOCLE, ELETTRA, 1098-1325; EURIPIDE, ELETTRA, 487-595
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA.
LE LEZIONI SONO CONDOTTE CON METODO PARTECIPATO, CON DISCUSSIONI IN CLASSE SUI PRINCIPALI PROBLEMI DIDATTICI, LINGUISTICI ED INTERPRETATIVI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA DISCUSSIONE ORALE, RIVOLTA AD ACCERTARE:
- LA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DEL GRECO
- LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E COMMENTARE IN FUNZIONE DIDATTICA I TESTI GRECI OGGETTO DI STUDIO.

Testi
U. CARDINALE (ED.), NUOVE CHIAVI PER INSEGNARE IL CLASSICO, UTET, TORINO 2008. DI QUESTO TESTO ANDRANNO STUDIATI I SEGUENTI CAPITOLI: I. DIONIGI, CLASSICI PERCHÉ, CLASSICI PER CHI (PP. 125-132); G. PROVERBIO, LINGUE A CONFRONTO: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE (PP. 302-311); M. GIROTTO BEVILACQUA - L. L. SCIOLLA, DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE CLASSICHE (PP. 421-435; 439-442); F. ZANETTI, MODELLI DIDATTICI NELLA PRASSI SCOLASTICA ATTUALE (PP. 452-460; 468-473).
F. ROSCALLA, ARCHE MEGISTE. PER UNA DIDATTICA DEL GRECO ANTICO, ETS, PISA 2009, PP. 15-136; 299-336.

PER LE COEFORE: UNO A SCELTA TRA:
1. ESCHILO, LE TRAGEDIE, A CURA DI M.CENTANNI, MILANO, MONDADORI, 2003
2.ESCHILO, LE TRAGEDIE, A CURA DI A. TONELLI, VENEZIA, MARSILIO, 2000
3. ESCHILO, ORESTEA, A CURA DI D. DEL CORNO, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2017
4. ESCHILO, TUTTE LE TRAGEDIE, A CURA DI E. MANDRUZZATO - L. TRAVERSO - M. VALGIMIGLI, NEWTON COMPTON, 2015
5. ESCHILO, ORESTEA, INTRODUZIONE DI V. DI BENEDETTO, TRADUZIONE DI E. MEDDA - L. BATTEZZATO - M.P. PATTONI, MILANO, BUR, 1995

PER L'ELETTRA DI SOFOCLE: UNO A SCELTA TRA:
1.SOFOCLE, AIACE - ELETTRA - TRACHINIE - FILOTTETE, A CURA DI E. SAVINO, MILANO, GARZANTI, 2007
2. SOFOCLE, AIACE - ELETTRA, A CURA DI M.P. PATTONI, MILANO, BUR, 1997
3. SOFOCLE, LE TRAGEDIE, A CURA DI A. TONELLI, VENEZIA, MARSILIO, 2004.

PER L'ELETTRA DI EURIPIDE: UNO A SCELTA TRA:
1. EURIPIDE, ECUBA - ELETTRA, A CURA DI U. ALBINI - V. FAGGI, MILANO, GARZANTI, 2007
2. EURIPIDE, LE TRAGEDIE, A CURA DI A. BELTRAMETTI, TORINO, EINAUDI, 2002
3. EURIPIDE, SUPPLICI - ELETTRA, A CURA DI S. FABBRI, MILANO, MONDADORI 1995

TESTO DI CONSULTAZIONE: G. ALVONI - U. RAUSCH - F. MONTANARI, SCIENZE DELL'ANTICHITÀ PER VIA INFORMATICA. BANCHE DATI, INTERNET E RISORSE ELETTRONICHE NELLO STUDIO DELL'ANTICHITÀ CLASSICA, CLUEB, BOLOGNA, 2002.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]