Giovanna PACE | LETTERATURA GRECA
Giovanna PACE LETTERATURA GRECA
cod. 0322200008
LETTERATURA GRECA
0322200008 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA E DI OFFRIRE GLI STRUMENTI PER INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI LETTERARI GRECI E ORIENTARSI TRA LE PROBLEMATICHE DELLA DISCIPLINA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA) COME ATTESTATA DAI TESTI LETTERARI -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA DALL’VIII SEC. A.C. AL VI SEC. D.C., CON PARTICOLARE RIGUARDO A OCCASIONI E MODALITÀ DI PERFORMANCE, GENERI, ASPETTI CONTENUTISTICI E FORMALI, EVOLUZIONE DEI CONTESTI COMUNICATIVI -CONOSCERÀ LE METODOLOGIE DI BASE E GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LETTERARIA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CULTURALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RISORSE TELEMATICHE -CONOSCERÀ LE METODOLOGIE PER ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA E COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LETTERATURA E ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, MUSICA, FILOSOFIA, ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE E COMPRENDERE APPROFONDITAMENTE I TESTI LETTERARI GRECI, COLLOCARLI ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DELL’AUTORE, DEL GENERE LETTERARIO E DEL PERIODO STORICO NEL QUALE SONO STATI PRODOTTI, INDIVIDUARE I RAPPORTI CHE ESSI INTRATTENGONO CON ALTRI TESTI -OPERARE PROFESSIONALMENTE NELL’AMBITO DEGLI STUDI CLASSICI, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI OFFERTI DALLE DIFFERENTI DISCIPLINE SPECIALISTICHE -AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO DEL GRECO NEI LICEI CLASSICI -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI E TELEMATICI PER LO STUDIO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA -ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E/O LAVORATIVI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -AFFRONTARE AUTONOMAMENTE, ANCHE IN PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE, TEMI E PROBLEMI DELLA LETTERATURA GRECA, UTILIZZANDO CRITICAMENTE LA BIBLIOGRAFIA ESISTENTE -PROPORRE INTERPRETAZIONI PERSONALI ED INNOVATIVE DI TESTI E ASPETTI DELLA LETTERATURA GRECA -RIFLETTERE CRITICAMENTE SULLE METODOLOGIE USATE NELL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI GRECI E SULLE POSSIBILI RICADUTE PUBBLICHE DELLE PROPRIE PROPOSTE INTERPRETATIVE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMMENTARE UN TESTO GRECO IN FORMA CORRETTA, COMPRENSIBILE E DIVERSIFICATA IN BASE AL TIPO DI UDITORIO -PRESENTARE IN MANIERA CHIARA AUTORI, GENERI LETTERARI E PERIODI DELLA LETTERATURA GRECA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO E AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE DELLA LETTERATURA GRECA. |
Prerequisiti | |
---|---|
ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ESTEMPORANEA DI TESTI LETTERARI GRECI. |
Contenuti | |
---|---|
1. APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE PREGRESSE DI LINGUA GRECA: LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, METRICA 2. LA LIRICA CORALE. LA TRAGEDIA. L'ORATORIA DEL V SECOLO. 3. LETTURA, IN LINGUA ORIGINALE, CON TRADUZIONE IN ITALIANO, COMMENTO LINGUISTICO, ESEGETICO E STORICO-LETTERARIO, DEI SEGUENTI TESTI: A. ALCMANE, FRR. 26, 39, 89 P.-DAV., STESICORO, 192 P.-DAV., IBICO 286 P.-DAV., SIMONIDE, 531, 543 P., PINDARO, OLIMPICA 12. B. ESCHILO, PERSIANI, 155-531. C. LISIA, CONTRO ERATOSTENE, 4-23. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA, BASATE SULLA LETTURA, LA TRADUZIONE, L’ANALISI (LINGUISTICA, CONTENUTISTICA E FORMALE) E IL COMMENTO (ESEGETICO E STORICO LETTERARIO) DEI TESTI IN PROGRAMMA. LE LEZIONI SONO CONDOTTE CON METODO PARTECIPATO, CON DISCUSSIONI IN CLASSE SUI TESTI E SUI PROBLEMI CHE EMERGONO DALLA LORO ANALISI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI, VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE, ANALIZZARE, TRADURRE E COMMENTARE (SUL PIANO LINGUISTICO E LETTERARIO) I TESTI OGGETTO DEL CORSO E DI COLLOCARLI ALL'INTERNO DEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE. |
Testi | |
---|---|
1. F. MICHELAZZO, NUOVI ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL GRECO ANTICO. LE STRUTTURE FONDAMENTALI DELLA LINGUA GRECA: FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA, PRAGMATICA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, FIRENZE 2006. 2. B. GENTILI, POESIA E PUBBLICO NELLA GRECIA ANTICA. DA OMERO AL V SECOLO, MILANO, FELTRINELLI, 2006, PP. 186-236 A. RODIGHIERO, LA TRAGEDIA GRECA, BOLOGNA, IL MULINO, 2013; DUE CAPITOLI A SCELTA TRA II, III, IV E V. M. PELLEGRINO, INTRODUZIONE ALL'ORATORIA GRECA, CAROCCI, ROMA, 2021, CAP. 1. 3A. G. PERROTTA - B. GENTILI, POLINNIA. POESIA GRECA ARCAICA, TERZA EDIZIONE A CURA DI B. GENTILI E C. CATENACCI, CASA EDITRICE D'ANNA, MESSINA-FIRENZE 2007 3B. AESCHYLUS, PERSAE, WITH INTRODUCTION AND COMMENTARY BY A.F. GARVIE, OXFORD 2009 (TESTO FORNITO DALLA DOCENTE). UNA TRADUZIONE A SCELTA TRA LE SEGUENTI: ESCHILO, PERSIANI - SETTE CONTRO TEBE - SUPPLICI A CURA DI F. FERRARI, MILANO, BUR, 1987 ESCHILO, PERSIANI - SETTE CONTRO TEBE, A CURA DI G. IERANÒ, MONDADORI, MILANO, 1997. ESCHILO, I PERSIANI, A CURA DI M. CENTANNI, FELTRINELLI, MILANO, 2014. 3C. LISIA, ORAZIONI I-XV, A CURA DI E. MEDDA, I, BUR, MILANO, 1991. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]