LETTERATURA GRECA

Giovanna PACE LETTERATURA GRECA

0322200008
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO06/02/2025 - 08:30
APPELLO FEBBRAIO06/02/2025 - 08:30
APPELLO RISERVATO AI F.C.19/05/2025 - 08:30
APPELLO STUDENTI CON 94 CFU19/05/2025 - 08:30
APPELLO MAGGIO29/05/2025 - 08:30
APPELLO GIUGNO26/06/2025 - 08:30
APPELLO LUGLIO17/07/2025 - 08:30
APPELLO SETTEMBRE18/09/2025 - 08:30
APPELLO DICEMBRE15/12/2025 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA E DI OFFRIRE GLI STRUMENTI PER INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI LETTERARI GRECI E ORIENTARSI TRA LE PROBLEMATICHE DELLA DISCIPLINA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA) COME ATTESTATA DAI TESTI LETTERARI
-CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA DALL’VIII SEC. A.C. AL VI SEC. D.C., CON PARTICOLARE RIGUARDO A OCCASIONI E MODALITÀ DI PERFORMANCE, GENERI, ASPETTI CONTENUTISTICI E FORMALI, EVOLUZIONE DEI CONTESTI COMUNICATIVI
-CONOSCERÀ LE METODOLOGIE DI BASE E GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LETTERARIA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CULTURALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RISORSE TELEMATICHE
-CONOSCERÀ LE METODOLOGIE PER ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA E COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LETTERATURA E ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, MUSICA, FILOSOFIA, ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE E COMPRENDERE APPROFONDITAMENTE I TESTI LETTERARI GRECI, COLLOCARLI ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DELL’AUTORE, DEL GENERE LETTERARIO E DEL PERIODO STORICO NEL QUALE SONO STATI PRODOTTI, INDIVIDUARE I RAPPORTI CHE ESSI INTRATTENGONO CON ALTRI TESTI
-OPERARE PROFESSIONALMENTE NELL’AMBITO DEGLI STUDI CLASSICI, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI OFFERTI DALLE DIFFERENTI DISCIPLINE SPECIALISTICHE
-AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO DEL GRECO NEI LICEI CLASSICI
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI E TELEMATICI PER LO STUDIO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA
-ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E/O LAVORATIVI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-AFFRONTARE AUTONOMAMENTE, ANCHE IN PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE, TEMI E PROBLEMI DELLA LETTERATURA GRECA, UTILIZZANDO CRITICAMENTE LA BIBLIOGRAFIA ESISTENTE
-PROPORRE INTERPRETAZIONI PERSONALI ED INNOVATIVE DI TESTI E ASPETTI DELLA LETTERATURA GRECA
-RIFLETTERE CRITICAMENTE SULLE METODOLOGIE USATE NELL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI GRECI E SULLE POSSIBILI RICADUTE PUBBLICHE DELLE PROPRIE PROPOSTE INTERPRETATIVE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMMENTARE UN TESTO GRECO IN FORMA CORRETTA, COMPRENSIBILE E DIVERSIFICATA IN BASE AL TIPO DI UDITORIO
-PRESENTARE IN MANIERA CHIARA AUTORI, GENERI LETTERARI E PERIODI DELLA LETTERATURA GRECA

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO E AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE DELLA LETTERATURA GRECA.
Prerequisiti
ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ESTEMPORANEA DI TESTI LETTERARI GRECI.
Contenuti
1. APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE PREGRESSE DI LINGUA GRECA: LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, METRICA
2. LA LIRICA CORALE. ALCMANE, FRR. 26, 39, 89 P.-DAV., STESICORO, 192 P.-DAV., IBICO 286 P.-DAV., SIMONIDE, 531, 543 P., PINDARO, OLIMPICA 12
3. LA TRAGEDIA. ESCHILO, EUMENIDI, 1-142, 566-777.
4. L'ORATORIA. ISOCRATE, AREOPAGITICO, 36-55.

PER I TESTI GRECI SI RICHIEDONO LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE, LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LINGUISTICO, ESEGETICO E STORICO-LETTERARIO,








Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA, BASATE SULLA LETTURA, LA TRADUZIONE, L’ANALISI (LINGUISTICA, CONTENUTISTICA E FORMALE) E IL COMMENTO (ESEGETICO E STORICO LETTERARIO) DEI TESTI IN PROGRAMMA.
LE LEZIONI SONO CONDOTTE CON METODO PARTECIPATO, CON DISCUSSIONI IN CLASSE SUI TESTI E SUI PROBLEMI CHE EMERGONO DALLA LORO ANALISI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI, VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE, ANALIZZARE, TRADURRE E COMMENTARE (SUL PIANO LINGUISTICO E LETTERARIO) I TESTI OGGETTO DEL CORSO E DI COLLOCARLI ALL'INTERNO DEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE.
È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO FACOLTATIVA, IN FORMA ORALE, NELLA QUALE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO ESAMINATI SU UNA O DUE SEZIONI DEL PROGRAMMA A LORO SCELTA (CF. CONTENUTI DEL CORSO). LA VALUTAZIONE DELLA PROVA INTERCORSO CONCORRERÀ PROPORZIONALMENTE ALLA VALUTAZIONE FINALE.
Testi
1. F. MICHELAZZO, NUOVI ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL GRECO ANTICO. LE STRUTTURE FONDAMENTALI DELLA LINGUA GRECA: FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA, PRAGMATICA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, FIRENZE 2006 (TESTO CONSIGLIATO)
2A. G. PERROTTA - B. GENTILI, POLINNIA. POESIA GRECA ARCAICA, TERZA EDIZIONE A CURA DI B. GENTILI E C. CATENACCI, CASA EDITRICE D'ANNA, MESSINA-FIRENZE 2007
2B. B. GENTILI, POESIA E PUBBLICO NELLA GRECIA ANTICA. DA OMERO AL V SECOLO, MILANO, FELTRINELLI, 2006, PP. 186-236
3A. AESCHYLI TRAGOEDIAE CUM INCERTI POETAE PROMETHEO, ED. M. L. WEST, STUTGARDIAE-LIPSIAE, TEUBNER, 1998.
UNA TRADUZIONE A SCELTA TRA LE SEGUENTI:
- ESCHILO, LE TRAGEDIE, A CURA DI M.CENTANNI, MILANO, MONDADORI, 2003
- ESCHILO, LE TRAGEDIE, A CURA DI A. TONELLI, VENEZIA, MARSILIO, 2000
- ESCHILO, ORESTEA, A CURA DI D. DEL CORNO, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2017
. ESCHILO, TUTTE LE TRAGEDIE, A CURA DI E. MANDRUZZATO - L. TRAVERSO - M. VALGIMIGLI, NEWTON COMPTON, 2015
- ESCHILO, ORESTEA, INTRODUZIONE DI V. DI BENEDETTO, TRADUZIONE DI E. MEDDA - L. BATTEZZATO - M.P. PATTONI, MILANO, BUR, 1995
- ESCHILO, ORESTEA: AGAMENNONE-COEFORE-EUMENIDI, INTRODUZIONE DI E. SAVINO, TRADUZIONE DI U. ALBINI, GARZANTI, MILANO, 2014
- ESCHILO, ORESTEA, A CURA DI G. GRECO, MILANO, FELTRINELLI, 2022.
3B. A. RODIGHIERO, LA TRAGEDIA GRECA, BOLOGNA, IL MULINO, 2013; UN CAPITOLO A SCELTA TRA II E III, E UNO A SCELTA TRA IV E V.
4A. ISOCRATES, OPERA OMNIA ED. B.G. MANDILARAS, MUENCHEN - LEIPZIG, SAUR - TEUBNER, 2003.
ISOCRATE, ORAZIONI, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E NOTE DI C. GHIRGA E R. ROMUSSI, BUR, MILANO, 1993
4B. M. PELLEGRINO, INTRODUZIONE ALL'ORATORIA GRECA, CAROCCI, ROMA, 2021, PP. 13-29; 42-52.

N.B.: PER I SAGGI E LE EDIZIONI DI DIFFICILE REPERIBILITÀ IL MATERIALE SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE.



Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]