Giovanna PACE | LETTERATURA GRECA
Giovanna PACE LETTERATURA GRECA
cod. 0322200008
LETTERATURA GRECA
0322200008 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 19/05/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 94 CFU | 19/05/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO MAGGIO | 29/05/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 26/06/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 17/07/2025 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 18/09/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 15/12/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA E DI OFFRIRE GLI STRUMENTI PER INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI LETTERARI GRECI E ORIENTARSI TRA LE PROBLEMATICHE DELLA DISCIPLINA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA) COME ATTESTATA DAI TESTI LETTERARI -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA DALL’VIII SEC. A.C. AL VI SEC. D.C., CON PARTICOLARE RIGUARDO A OCCASIONI E MODALITÀ DI PERFORMANCE, GENERI, ASPETTI CONTENUTISTICI E FORMALI, EVOLUZIONE DEI CONTESTI COMUNICATIVI -CONOSCERÀ LE METODOLOGIE DI BASE E GLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LETTERARIA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CULTURALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RISORSE TELEMATICHE -CONOSCERÀ LE METODOLOGIE PER ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA E COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LETTERATURA E ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, MUSICA, FILOSOFIA, ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE E COMPRENDERE APPROFONDITAMENTE I TESTI LETTERARI GRECI, COLLOCARLI ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DELL’AUTORE, DEL GENERE LETTERARIO E DEL PERIODO STORICO NEL QUALE SONO STATI PRODOTTI, INDIVIDUARE I RAPPORTI CHE ESSI INTRATTENGONO CON ALTRI TESTI -OPERARE PROFESSIONALMENTE NELL’AMBITO DEGLI STUDI CLASSICI, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI OFFERTI DALLE DIFFERENTI DISCIPLINE SPECIALISTICHE -AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO DEL GRECO NEI LICEI CLASSICI -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI E TELEMATICI PER LO STUDIO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA -ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E/O LAVORATIVI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -AFFRONTARE AUTONOMAMENTE, ANCHE IN PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE, TEMI E PROBLEMI DELLA LETTERATURA GRECA, UTILIZZANDO CRITICAMENTE LA BIBLIOGRAFIA ESISTENTE -PROPORRE INTERPRETAZIONI PERSONALI ED INNOVATIVE DI TESTI E ASPETTI DELLA LETTERATURA GRECA -RIFLETTERE CRITICAMENTE SULLE METODOLOGIE USATE NELL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI GRECI E SULLE POSSIBILI RICADUTE PUBBLICHE DELLE PROPRIE PROPOSTE INTERPRETATIVE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMMENTARE UN TESTO GRECO IN FORMA CORRETTA, COMPRENSIBILE E DIVERSIFICATA IN BASE AL TIPO DI UDITORIO -PRESENTARE IN MANIERA CHIARA AUTORI, GENERI LETTERARI E PERIODI DELLA LETTERATURA GRECA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO E AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE DELLA LETTERATURA GRECA. |
Prerequisiti | |
---|---|
ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ESTEMPORANEA DI TESTI LETTERARI GRECI. |
Contenuti | |
---|---|
1. APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE PREGRESSE DI LINGUA GRECA: LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, METRICA 2. LA LIRICA CORALE. ALCMANE, FRR. 26, 39, 89 P.-DAV., STESICORO, 192 P.-DAV., IBICO 286 P.-DAV., SIMONIDE, 531, 543 P., PINDARO, OLIMPICA 12 3. LA TRAGEDIA. ESCHILO, EUMENIDI, 1-142, 566-777. 4. L'ORATORIA. ISOCRATE, AREOPAGITICO, 36-55. PER I TESTI GRECI SI RICHIEDONO LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE, LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LINGUISTICO, ESEGETICO E STORICO-LETTERARIO, |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA, BASATE SULLA LETTURA, LA TRADUZIONE, L’ANALISI (LINGUISTICA, CONTENUTISTICA E FORMALE) E IL COMMENTO (ESEGETICO E STORICO LETTERARIO) DEI TESTI IN PROGRAMMA. LE LEZIONI SONO CONDOTTE CON METODO PARTECIPATO, CON DISCUSSIONI IN CLASSE SUI TESTI E SUI PROBLEMI CHE EMERGONO DALLA LORO ANALISI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI, VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE, ANALIZZARE, TRADURRE E COMMENTARE (SUL PIANO LINGUISTICO E LETTERARIO) I TESTI OGGETTO DEL CORSO E DI COLLOCARLI ALL'INTERNO DEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE. È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO FACOLTATIVA, IN FORMA ORALE, NELLA QUALE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO ESAMINATI SU UNA O DUE SEZIONI DEL PROGRAMMA A LORO SCELTA (CF. CONTENUTI DEL CORSO). LA VALUTAZIONE DELLA PROVA INTERCORSO CONCORRERÀ PROPORZIONALMENTE ALLA VALUTAZIONE FINALE. |
Testi | |
---|---|
1. F. MICHELAZZO, NUOVI ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL GRECO ANTICO. LE STRUTTURE FONDAMENTALI DELLA LINGUA GRECA: FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA, PRAGMATICA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, FIRENZE 2006 (TESTO CONSIGLIATO) 2A. G. PERROTTA - B. GENTILI, POLINNIA. POESIA GRECA ARCAICA, TERZA EDIZIONE A CURA DI B. GENTILI E C. CATENACCI, CASA EDITRICE D'ANNA, MESSINA-FIRENZE 2007 2B. B. GENTILI, POESIA E PUBBLICO NELLA GRECIA ANTICA. DA OMERO AL V SECOLO, MILANO, FELTRINELLI, 2006, PP. 186-236 3A. AESCHYLI TRAGOEDIAE CUM INCERTI POETAE PROMETHEO, ED. M. L. WEST, STUTGARDIAE-LIPSIAE, TEUBNER, 1998. UNA TRADUZIONE A SCELTA TRA LE SEGUENTI: - ESCHILO, LE TRAGEDIE, A CURA DI M.CENTANNI, MILANO, MONDADORI, 2003 - ESCHILO, LE TRAGEDIE, A CURA DI A. TONELLI, VENEZIA, MARSILIO, 2000 - ESCHILO, ORESTEA, A CURA DI D. DEL CORNO, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2017 . ESCHILO, TUTTE LE TRAGEDIE, A CURA DI E. MANDRUZZATO - L. TRAVERSO - M. VALGIMIGLI, NEWTON COMPTON, 2015 - ESCHILO, ORESTEA, INTRODUZIONE DI V. DI BENEDETTO, TRADUZIONE DI E. MEDDA - L. BATTEZZATO - M.P. PATTONI, MILANO, BUR, 1995 - ESCHILO, ORESTEA: AGAMENNONE-COEFORE-EUMENIDI, INTRODUZIONE DI E. SAVINO, TRADUZIONE DI U. ALBINI, GARZANTI, MILANO, 2014 - ESCHILO, ORESTEA, A CURA DI G. GRECO, MILANO, FELTRINELLI, 2022. 3B. A. RODIGHIERO, LA TRAGEDIA GRECA, BOLOGNA, IL MULINO, 2013; UN CAPITOLO A SCELTA TRA II E III, E UNO A SCELTA TRA IV E V. 4A. ISOCRATES, OPERA OMNIA ED. B.G. MANDILARAS, MUENCHEN - LEIPZIG, SAUR - TEUBNER, 2003. ISOCRATE, ORAZIONI, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E NOTE DI C. GHIRGA E R. ROMUSSI, BUR, MILANO, 1993 4B. M. PELLEGRINO, INTRODUZIONE ALL'ORATORIA GRECA, CAROCCI, ROMA, 2021, PP. 13-29; 42-52. N.B.: PER I SAGGI E LE EDIZIONI DI DIFFICILE REPERIBILITÀ IL MATERIALE SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]