TEORIE DELLA COMUNICAZIONE A

Mauro SERRA TEORIE DELLA COMUNICAZIONE A

0312500026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2022/2023

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI CHE GLI RENDANO POSSIBILE ESAMINARE, NON SOLO DA UN PUNTO DI VISTA SPECIFICAMENTE FILOSOFICO, L’INTRECCIO TRA DIMENSIONE RETORICA E DIMENSIONE POLITICA NELL’AMBITO DELL’ESPERIENZA UMANA.


AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE
-CONOSCERÀ NELLE SUE FONDAMENTALI ARTICOLAZIONI TEORICHE, ED ALMENO IN PARTE NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA, LA RELAZIONE ESISTENTE TRA RETORICA E POLITICA
-COMPRENDERÀ IL RUOLO CHE IL LINGUAGGIO, IN SPECIAL MODO NELLA SUA DECLINAZIONE RETORICA, SVOLGE NEL DETERMINARE L’AGIRE POLITICO

LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI:
-ANALIZZARE TESTI DI MEDIA COMPLESSITÀ CHE ABBIANO FINALITÀ PERSUASIVE EVIDENZIANDO L’USO SPECIFICO CHE ESSI FANNO DELLE TECNICHE RETORICHE
-ANALIZZARE IL TIPO DI RELAZIONE TRA RETORICA E POLITICA CHE ESSI PRESUPPONGONO
-APPLICARE GLI STRUMENTI LOGICO-ARGOMENTATIVI AD UNO SPECIFICO OGGETTO DI ANALISI
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, RICORRENDO AGLI STRUMENTI TEORICI ACQUISITI, DI:
-VALUTARE AUTONOMAMENTE IL RUOLO CHE LA COMPONENTE RETORICA DEL LINGUAGGIO SVOLGE NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ E PIÙ SPECIFICAMENTE NELLA DETERMINAZIONE DI QUELLA PARTE DELL’ESPERIENZA UMANA DI PERTINENZA DELLA SFERA PUBBLICA
-VALUTARE ED UTILIZZARE A SUA VOLTA CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA TRADIZIONE RETORICA

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DI COMUNICARE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI E LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA DI FRONTE A SPECIALISTI CHE A NON SPECIALISTI
-APPLICARE IN CONTESTI COMUNICATIVI DI VARIA NATURA LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE RELATIVAMENTE ALL’INTRECCIO TRA RETORICA E POLITICA
-SERVIRSI IN MANIERA COMUNICATIVAMENTE EFFICACE DELLE PRINCIPALI TECNICHE RETORICHE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SERVIRSI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE
-PER MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELLA LETTERATURA SECONDARIA E SPECIALISTICA
-PER INDIVIDUARE AREE TEMATICHE MERITEVOLI DI ULTERIORE E PIÙ SPECIFICO APPROFONDIMENTO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTI I SEGUENTI ARGOMENTI:
ALLE ORIGINI DEL RAPPORTO TRA RETORICA E POLITICA: L'ENCOMIO DI ELENA DI GORGIA (10 ORE)
IL GORGIA DI PLATONE: RETORICA E POLITICA DAL PUNTO DI VISTA DELLA FILOSOFIA (10 ORE)
MODELLI ANTICHI, PROSPETTIVE MODERNE: SUL RAPPORTO TRA RETORICA E POLITICA OGGI (10 ORE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER RAGIONARE IN MANIERA CRITICA SUI RAPPORTI TRA RETORICA E POLITICA IN PROSPETTIVA SIA STORICA CHE TEORICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
S. BARTOLINI, IL POLITICO. TEORIA DELL'AZIONE POLITICA NUCLEARE, MORCELLIANA, 2022
ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE



  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]