Mauro SERRA | TEORIE DELLA COMUNICAZIONE A
Mauro SERRA TEORIE DELLA COMUNICAZIONE A
cod. 0312500026
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE A
0312500026 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI CHE GLI RENDANO POSSIBILE ESAMINARE, NON SOLO DA UN PUNTO DI VISTA SPECIFICAMENTE FILOSOFICO, L’INTRECCIO TRA DIMENSIONE RETORICA E DIMENSIONE POLITICA NELL’AMBITO DELL’ESPERIENZA UMANA. AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE -CONOSCERÀ NELLE SUE FONDAMENTALI ARTICOLAZIONI TEORICHE, ED ALMENO IN PARTE NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA, LA RELAZIONE ESISTENTE TRA RETORICA E POLITICA -COMPRENDERÀ IL RUOLO CHE IL LINGUAGGIO, IN SPECIAL MODO NELLA SUA DECLINAZIONE RETORICA, SVOLGE NEL DETERMINARE L’AGIRE POLITICO LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI: -ANALIZZARE TESTI DI MEDIA COMPLESSITÀ CHE ABBIANO FINALITÀ PERSUASIVE EVIDENZIANDO L’USO SPECIFICO CHE ESSI FANNO DELLE TECNICHE RETORICHE -ANALIZZARE IL TIPO DI RELAZIONE TRA RETORICA E POLITICA CHE ESSI PRESUPPONGONO -APPLICARE GLI STRUMENTI LOGICO-ARGOMENTATIVI AD UNO SPECIFICO OGGETTO DI ANALISI LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, RICORRENDO AGLI STRUMENTI TEORICI ACQUISITI, DI: -VALUTARE AUTONOMAMENTE IL RUOLO CHE LA COMPONENTE RETORICA DEL LINGUAGGIO SVOLGE NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ E PIÙ SPECIFICAMENTE NELLA DETERMINAZIONE DI QUELLA PARTE DELL’ESPERIENZA UMANA DI PERTINENZA DELLA SFERA PUBBLICA -VALUTARE ED UTILIZZARE A SUA VOLTA CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA TRADIZIONE RETORICA LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DI COMUNICARE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI E LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA DI FRONTE A SPECIALISTI CHE A NON SPECIALISTI -APPLICARE IN CONTESTI COMUNICATIVI DI VARIA NATURA LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE RELATIVAMENTE ALL’INTRECCIO TRA RETORICA E POLITICA -SERVIRSI IN MANIERA COMUNICATIVAMENTE EFFICACE DELLE PRINCIPALI TECNICHE RETORICHE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SERVIRSI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE -PER MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELLA LETTERATURA SECONDARIA E SPECIALISTICA -PER INDIVIDUARE AREE TEMATICHE MERITEVOLI DI ULTERIORE E PIÙ SPECIFICO APPROFONDIMENTO |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTI I SEGUENTI ARGOMENTI: ALLE ORIGINI DEL RAPPORTO TRA RETORICA E POLITICA: L'ENCOMIO DI ELENA DI GORGIA (10 ORE) IL GORGIA DI PLATONE: RETORICA E POLITICA DAL PUNTO DI VISTA DELLA FILOSOFIA (10 ORE) MODELLI ANTICHI, PROSPETTIVE MODERNE: SUL RAPPORTO TRA RETORICA E POLITICA OGGI (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER RAGIONARE IN MANIERA CRITICA SUI RAPPORTI TRA RETORICA E POLITICA IN PROSPETTIVA SIA STORICA CHE TEORICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
S. BARTOLINI, IL POLITICO. TEORIA DELL'AZIONE POLITICA NUCLEARE, MORCELLIANA, 2022 ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]