Mauro SERRA | FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
Mauro SERRA FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
cod. 4312400027
FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
4312400027 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI CHE GLI RENDANO POSSIBILE ESAMINARE IL RUOLO CHE IL LINGUAGGIO SVOLGE IN RELAZIONE AGLI ALTRI AMBITI DELL'ESPERIENZA UMANA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE: -CONOSCERÀ UN TEMA CLASSICO DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICO-LINGUISTICA NELLA SUA ARTICOLAZIONE TEORICA E, ALMENO PARZIALMENTE, NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA. -COMPRENDERÀ IL NESSO CHE UNISCE STORIA E TEORIA NELL’ANALISI DEL LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI: -ANALIZZARE TESTI FILOSOFICO-LINGUISTICI DI MEDIA COMPLESSITÀ. -DISCUTERE LE TEORIE IN ESSI CONTENUTE. -APPLICARE GLI STRUMENTI LOGICO-ARGOMENTATIVI AD UNO SPECIFICO OGGETTO DI ANALISI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE, ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE LE FONTI E LE QUESTIONI METODOLOGICHE SPECIFICHE DI QUESTA, COME DI ALTRE DISCIPLINE AFFINI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE E LE SUE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE CONCETTUALE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTI I SEGUENTI ARGOMENTI: L'INTRECCIO TRA IMMAGINAZIONE, NARRAZIONE ED ARGOMENTAZIONE: PROSPETTIVE STORICHE ED EVOLUTIVE. IMMAGINAZIONE E LINGUAGGIO (10 ORE) NARRAZIONE E LINGUAGGIO (10 ORE) ARGOMENTAZIONE E LINGUAGGIO (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
NEL CORSO DELL’ESAME ORALE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE NON SOLO UNA BUONA PADRONANZA DEL MATERIALE CONTENUTO NEI TESTI DI RIFERIMENTO, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE (SIA PURE A LIVELLO ELEMENTARE) A FAVORE O CONTRO LE POSIZIONI PRESENTATE E DI APPLICARE LE PROPRIE CAPACITÀ ARGOMENTATIVE NELLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI. IL GIUDIZIO FINALE TERRÀ SOPRATTUTTO CONTO DELLE CAPACITÀ ARGOMENTATIVE DELLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
LE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]