Mauro SERRA | ARGOMENTAZIONE E SCRITTURA FILOSOFICA
Mauro SERRA ARGOMENTAZIONE E SCRITTURA FILOSOFICA
cod. 0312500273
ARGOMENTAZIONE E SCRITTURA FILOSOFICA
0312500273 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTRODUCE AI DIVERSI MODELLI DI ARGOMENTAZIONE FILOSOFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SUA FORMA SCRITTA. LO SCOPO È FORNIRE UN QUADRO DEGLI ASPETTI LOGICI E RETORICI, DIALETTICI E PERFORMATIVI DI UN DISCORSO FILOSOFICO. LO STUDENTE DEVE COMPRENDERE COME È ORGANIZZATO UN DISCORSO FILOSOFICO. EGLI DEVE IMPARARE A RICONOSCERNE LA STRUTTURA ARGOMENTATIVA E LE ULTERIORI COMPONENTI CHE LO RENDONO EFFICACE SIA ALL’INTERNO DELLA DISCIPLINA SIA RISPETTO AD ALTRE FORME DI SAPERE. LO STUDENTE DEVE IMPADRONIRSI DEI PRINCIPALI MODELLI ARGOMENTATIVI DI UNA TEORIA FILOSOFICA. SU QUESTA BASE EGLI DEVE ESSERE IN GRADO DI APPLICARE TALI MODELLI, ELABORANDO EGLI STESSO UN DISCORSO ORALE O SCRITTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SUOI ASPETTI LOGICI E RETORICI, DIALETTICI E PERFORMATIVI. ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE COME SI FORMA UNA RAPPRESENTAZIONE FILOSOFICA DELLA REALTÀ, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI ARGOMENTATIVI. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEGLI STRUMENTI E DEGLI OBIETTIVI DEL LAVORO FILOSOFICO. ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLE FORME DI ARGOMENTAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DEL DISCORSO FILOSOFICO. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
CHE COSA SIGNIFICA ARGOMENTARE: CENNI STORICI (4 ORE) LINEAMENTI DI UNA FILOSOFIA DELL'ARGOMENTAZIONE: ARGOMENTAZIONE E LOGICA (4 ORE) ARGOMENTAZIONE E DIALETTICA (4 ORE) ARGOMENTAZIONE E RETORICA (4 ORE) LA SPECIFICITÀ DELL'ARGOMENTAZIONE FILOSOFICA: ANALISI DI ALCUNI ESEMPI PARADIGMATICI (8 ORE) ARGOMENTAZIONE E SFERA PUBBLICA: LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE COME VIRTÙ CIVICA (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO NEL CORSO DEL QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE - DI AVER COMPRESO I CONCETTI FONDAMENTALI DI UNA FILOSOFIA DELL'ARGOMENTAZIONE - DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ SIA DI ANALIZZARE SIA DI ELABORARE AUTONOMAMENTE ESEMPI CONCRETI DI ARGOMENTAZIONI FILOSOFICHE |
Testi | |
---|---|
I RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI DURANTE LE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]