RETORICA E POLITICA

Mauro SERRA RETORICA E POLITICA

0312500284
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 09:30
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 09:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI CHE GLI RENDANO POSSIBILE ESAMINARE, NON SOLO DA UN PUNTO DI VISTA SPECIFICAMENTE FILOSOFICO, L’INTRECCIO TRA DIMENSIONE RETORICA E DIMENSIONE POLITICA NELL’AMBITO DELL’ESPERIENZA UMANA.

AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE
-CONOSCERÀ NELLE SUE FONDAMENTALI ARTICOLAZIONI TEORICHE, ED ALMENO IN PARTE NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA, LA RELAZIONE ESISTENTE TRA RETORICA E POLITICA
-COMPRENDERÀ IL RUOLO CHE IL LINGUAGGIO, IN SPECIAL MODO NELLA SUA DECLINAZIONE RETORICA, SVOLGE NEL DETERMINARE L’AGIRE POLITICO

LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI:
-ANALIZZARE TESTI DI MEDIA COMPLESSITÀ CHE ABBIANO FINALITÀ PERSUASIVE EVIDENZIANDO L’USO SPECIFICO CHE ESSI FANNO DELLE TECNICHE RETORICHE
-ANALIZZARE IL TIPO DI RELAZIONE TRA RETORICA E POLITICA CHE ESSI PRESUPPONGONO
-APPLICARE GLI STRUMENTI LOGICO-ARGOMENTATIVI AD UNO SPECIFICO OGGETTO DI ANALISI
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, RICORRENDO AGLI STRUMENTI TEORICI ACQUISITI, DI:
-VALUTARE AUTONOMAMENTE IL RUOLO CHE LA COMPONENTE RETORICA DEL LINGUAGGIO SVOLGE NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ E PIÙ SPECIFICAMENTE NELLA DETERMINAZIONE DI QUELLA PARTE DELL’ESPERIENZA UMANA DI PERTINENZA DELLA SFERA PUBBLICA
-VALUTARE ED UTILIZZARE A SUA VOLTA CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA TRADIZIONE RETORICA
AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE
-CONOSCERÀ NELLE SUE FONDAMENTALI ARTICOLAZIONI TEORICHE, ED ALMENO IN PARTE NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA, LA RELAZIONE ESISTENTE TRA RETORICA E POLITICA
-COMPRENDERÀ IL RUOLO CHE IL LINGUAGGIO, IN SPECIAL MODO NELLA SUA DECLINAZIONE RETORICA, SVOLGE NEL DETERMINARE L’AGIRE POLITICO

LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI:
-ANALIZZARE TESTI DI MEDIA COMPLESSITÀ CHE ABBIANO FINALITÀ PERSUASIVE EVIDENZIANDO L’USO SPECIFICO CHE ESSI FANNO DELLE TECNICHE RETORICHE
-ANALIZZARE IL TIPO DI RELAZIONE TRA RETORICA E POLITICA CHE ESSI PRESUPPONGONO
-APPLICARE GLI STRUMENTI LOGICO-ARGOMENTATIVI AD UNO SPECIFICO OGGETTO DI ANALISI
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, RICORRENDO AGLI STRUMENTI TEORICI ACQUISITI, DI:
-VALUTARE AUTONOMAMENTE IL RUOLO CHE LA COMPONENTE RETORICA DEL LINGUAGGIO SVOLGE NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ E PIÙ SPECIFICAMENTE NELLA DETERMINAZIONE DI QUELLA PARTE DELL’ESPERIENZA UMANA DI PERTINENZA DELLA SFERA PUBBLICA
-VALUTARE ED UTILIZZARE A SUA VOLTA CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA TRADIZIONE RETORICA

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DI COMUNICARE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI E LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA DI FRONTE A SPECIALISTI CHE A NON SPECIALISTI
-APPLICARE IN CONTESTI COMUNICATIVI DI VARIA NATURA LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE RELATIVAMENTE ALL’INTRECCIO TRA RETORICA E POLITICA
-SERVIRSI IN MANIERA COMUNICATIVAMENTE EFFICACE DELLE PRINCIPALI TECNICHE RETORICHE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SERVIRSI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE
-PER MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELLA LETTERATURA SECONDARIA E SPECIALISTICA
-PER INDIVIDUARE AREE TEMATICHE MERITEVOLI DI ULTERIORE E PIÙ SPECIFICO APPROFONDIMENTO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA FASE PRE-DISCIPLINARE DELLA RETORICA: LO STATO DELL'ARTE (4 ORE)
IL CONTESTO STORICO-CULTURALE E LA RELAZIONE TRA RETORICA E POLITICA: DEMOCRAZIA, TRAGEDIA, SOFISTICA (4 ORE)
ANALISI DI ALCUNI TESTI CHIAVE:
ANTIGONE DI SOFOCLE (4 ORE)
EDIPO RE DI SOFOCLE (4 ORE)
ORESTEA DI ESCHILO (6 ORE )
I FRAMMENTI DI PROTAGORA (2 ORE)
ENCOMIO DI ELENA DI GORGIA (8 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER RAGIONARE IN MANIERA CRITICA SUI RAPPORTI TRA RETORICA E POLITICA IN PROSPETTIVA SIA STORICA CHE TEORICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI DURANTE LE LEZIONI
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]