Maria Prosperina VITALE | ANALISI DEI DATI CATEGORIALI
Maria Prosperina VITALE ANALISI DEI DATI CATEGORIALI
cod. 0322900066
ANALISI DEI DATI CATEGORIALI
0322900066 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/05 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE IN: - METODI STATISTICI E MODELLI PER ANALISI DEI DATI CATEGORIALI, NONCHE' CAPACITA' APPLICATIVA IN CASI PRATICI - ANALISI DEI DATI CATEGORIALI ATTRAVERSO L'USO DI TECNICHE STATISTICHE AVANZATE - USO DI SOFTWARE STATISTICO PER L'ANALISI DEI DATI CATEGORIALI GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITA' DI SVILUPPARE REPORT DI RICHERCHE E ANALISI ATTRAVERSO SOFTWARE STATISTICO. L'INSEGNAMENTO INTENDE AIUTARE GLI STUDENTI A SVILUPPARE LA CAPACITA' DI USARE METODI E MODELLI STATISTICI SUI TEMI PIU' STRETTAMENTE CORRELATI AI FENOMENI SOCIALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
STATISTICA (CORSO DI LAUREA TRIENNALE) |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO UNISCE AD UNA RASSEGNA DELLA MODELLISTICA STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI CATEGORIALI, LA POSSIBILITÀ DI APPLICARE TALI METODI ALL'ANALISI DI FENOMENI SOCIALI. L'INSEGNAMENTO INCLUDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: LA MISURAZIONE DI VARIABILI CATEGORIALI, LE DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ PER DATI CATEGORIALI, LE MISURE DI ASSOCIAZIONE PER TABELLE DI CONTINGENZA, LA COSTRUZIONE E L'APPLICAZIONE DI MODELLI DI REGRESSIONE LOGISTICA, LA COSTRUZIONE E L'APPLICAZIONE DI MODELLI DI MODELLI LOG-LINEARI, L'ANALISI DELLE CORRISPONDENZE. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO RIGUARDERANNO L'APPLICAZIONE DEI METODI STUDIATI PER L'ANALISI DI DATI REALI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICI ADATTI PER L'ANALISI DEI DATI CATEGORIALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È VALUTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA DI ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. L'ESAME PREVEDE LA STESURA DI UN PROJECT WORK INDIVIDUALE O DI GRUPPO ED UNA PROVA ORALE. IL PROJECT WORK È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE ALLO STUDIO DEI FENOMENI SOCIALI. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON BREVE PRESENTAZIONE DEI RISULTTAI DEL PROJECT WORK E DOMANDE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ESPOSIZIONE DEGLI STESSI. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO AGRESTI A., FINLAY B., METODI STATISTICI DI BASE E AVANZATI PER LE SCIENZE SOCIALI, PEARSON, 2012 [CAPITOLI 7, 8, 15 (RISORSA ONLINE)] BOHRNSTEDT G.W., KNOKE D., STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI, IL MULINO, 1998 [CAPITOLI 5, 9, 10] GHERGHI M., LAURO C., APPUNTI DI ANALISI DEI DATI MULTIDIMENSIONALI. METODOLOGIA ED ESEMPI,RCEEDIZIONI, 2004 [CAPITOLI 2, 3] LETTURE CONSIGLIATE AGRESTI A., AN INTRODUCTION TO CATEGORICAL DATA ANALYSIS, WILEY, 2007 |
Altre Informazioni | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO SUL SITO WEB. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]