ANALISI DELLE RETI SOCIALI

Maria Prosperina VITALE ANALISI DELLE RETI SOCIALI

0322900068
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI

L'INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVI SPECIFICI: DI ILLUSTRARE I PRINCIPALI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI RELATIVI ALL'ANALISI DELLE RETI SOCIALI, DI FAR ACQUISIRE UNA CONOSCENZA AVANZATA NEL TRATTAMENTO DEI DATI DI RETE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI TECNICHE STATISTICHE PER L'ANALISI DI RETI COMPLETE ED EGO-CENTRATE, DI RETI ONE-MODE E TWO-MODE; DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI DEI FENOMENI SOCIALI ANALIZZATI E DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALL'USO DEI PRINCIPALI SOFTWARE PER L'ANALISI DI RETE, APPLICANDO I METODI PRESENTATI ALLO STUDIO DI CASI REALI.

L'INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, FORNIRE LE COMPETENZE PER L'APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE DELL'ANALISI DI RETE ALLO STUDIO DELLE INTERAZIONI DEGLI ATTORI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA DEFINIZIONE DEI CONFINI DELLA RETE, AI METODI UTILIZZATI PER LA RACCOLTA DEI DATI DI RETE, ALLA COSTRUZIONE DI BANCHE DATI, ALL'APPLICAZIONE E ALL'INTERPRETAZIONE DI MISURE DI RETE IN DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ACQUISIRE E DI GESTIRE BASI DATI CON RETI DI DIVERSE DIMENSIONI; DI UTILIZZARE STRUMENTI E TECNICHE STATISTICHE PER L'ANALISI DI TALI BASI DATI E DI APPLICARE IN MANIERA OPERATIVA LE TECNICHE DI ANALISI DI RETI COMPLETE ED EGO-CENTRATE, DI RETI ONE-MODE E TWO-MODE, CON L'AUSILIO DI OPPORTUNI SOFTWARE STATISTICI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CAPACITÀ AVANZATE NELLA PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI BASI DI DATI DI RETE, PROVENIENTI DA FONTI PRIMARIE E SECONDARIE E DALL'ESTRAZIONE DI INFORMAZIONI DA ARCHIVI ONLINE; NELL'ELABORAZIONE DI RAPPORTI DI RICERCA MEDIANTE L'UTILIZZO DI TECNICHE STATISTICHE PER L'ANALISI DI DATI DI RETE, UTILIZZANDO SOFTWARE STATISTICI E NELL'INTERPRETAZIONE CRITICA E ORIGINALE DEI FENOMENI SOCIALI INVESTIGATI.

Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE POSSEDERE DELLE NOZIONI DI STATISTICA DI BASE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO AVRÀ COME OGGETTO L'ANALISI DELLE RETI SOCIALI E LE SUE APPLICAZIONI IN DIVERSI AMBITI.

VERRANNO AFFRONTATE LE TEMATICHE RELATIVE A: RETE COMPLETA E RETE EGOCENTRATA, RETE ONE-MODE E RETE TWO-MODE, CENNI TEORIA DEI GRAFI, MATRICI DI ADIACENZA E DI AFFILIAZIONE, OPERAZIONI ALGEBRICHE SULLE MATRICI E LORO SIGNIFICATO, ANALISI DI RETI ONE-MODE (DENSITÀ, INDICI DI CENTRALITÀ E CENTRALIZZAZIONE, INDIVIDUAZIONE DI SOTTOGRUPPI COESI, BLOCKMODELING), ANALISI DI RETI TWO-MODE, MISURE PER RETI EGOCENTRATE.

VERRANNO, INOLTRE, PRESENTATI ESEMPI DI APPLICAZIONE DELL'ANALISI DELLE RETI SOCIALI IN DIVERSI AMBITI.

VERRANNO, INFINE, ILLUSTRATE LE POTENZIALITÀ NELL'UTILIZZO DI ALCUNI SOFTWARE PER L'ANALISI DELLE RETI SOCIALI PER IL TRATTAMENTO DI DATI RELAZIONALI RELATIVI A FENOMENI SOCIALI, UTILIZZANDO I METODI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DI 40 ORE COMPRENDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È VALUTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA DI ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE.

L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, O IN ALTERNATIVA LA STESURA DI UN PROJECT WORK INDIVIDUALE O DI GRUPPO, ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA, O LA STESURA DEL PROJECT WORK, SONO PROPEDEUTICI ALLA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA O IL PROJECT WORK SONO FINALIZZATI AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI CIRCA 90 MINUTI, E' STRUTTURATA IN ESERCIZI RIEPILOGATIVI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE.
IL PROJECT WORK PREVEDE LA CONSEGNA DI UN REPORT IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE ED ANALIZZARE DATI DI RETE SU UN FENOMENO SOCIALE OGGETTO DI STUDIO.

LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ESPOSIZIONE DEGLI STESSI.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO

SCOTT J., 2002, L’ANALISI DELLE RETI SOCIALI, EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ENRICA AMATURO. CAROCCI, ROMA

SALVINI A. 2005, ANALISI DELLE RETI SOCIALI. TEORIE, METODI, APPLICAZIONI. FRANCOANGELI, MILANO (CAPITOLI 1, 5)

HANNEMAN, R. A., & RIDDLE, M. (2005). INTRODUCTION TO SOCIAL NETWORK METHODS (CAPITOLO 9 - RISORSA ONLINE)


TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO

- DE NOOY, W. MRVAR, A. BATAGELJ, V. (2011) EXPLORATORY SOCIAL NETWORK ANALYSIS WITH PAJEK. CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO SUL SITO WEB HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020077/RISORSE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]