OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI

Maria Prosperina VITALE OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI

0322900101
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI07/06/2024 - 10:00
OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI24/06/2024 - 10:00
OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI18/07/2024 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

L’INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVI SPECIFICI DI SVILUPPARE GLI ASPETTI RILEVANTI NELLO STUDIO DEGLI INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA DEFINIZIONE E ALLA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI. A PARTIRE DALLA CONSULTAZIONE DI OPEN DATA E DI INDICATORI SU BASE TERRITORIALE, SONO PRESENTATE LE TECNICHE DI ESTRAZIONE, DI INTEGRAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DI BANCHE DATI.
I PRINCIPALI METODI STATISTICI DI ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI SONO ADOTTATI PER LA DEFINIZIONE E LA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI RELATIVI ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ SOCIO-AMBIENTALE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIALIZZATI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LE CONOSCENZE ACQUISITE DA PARTE DELLO STUDENTE SI TRADURANNO NELLA CAPACITÀ DI ESTRARRE OPEN DATA SU BASE TERRITORIALE E DI APPLICARE LE TECNICHE STATISTICHE DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI PER LA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI SU TEMATICHE SOCIO-AMBIENTALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI REDIGERE RAPPORTI DI RICERCA CORREDATI DA INDICATORI E GRAFICI ILLUSTRATIVI, MATURANDO UNA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IN MODO AUTONOMO I DATI E LE INFORMAZIONI, INCLUSA UNA RIFLESSIONE CRITICA SUI TEMI SOCIALI E AMBIENTALI INVESTIGATI.

Prerequisiti
STATISTICA
Contenuti
PARTENDO DA ALCUNE DELLE PRINCIPALI DEFINIZIONI DI INDICATORE PROPOSTE IN LETTERATURA, L'INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE I TEMI RELATIVI A:

- LA MISURAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI (SCALE DI MISURA E INDICATORI); LE PROPRIETÀ DI UN INDICATORE; LE DIVERSE TIPOLOGIE DI INDICATORI BASATE SU VARI CRITERI DI CONTENUTO, SULL'ORIGINE DELL'INFORMAZIONE, SULLO SCOPO E SUL RUOLO CHE RIVESTONO;
- LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA FASE DI DEFINIZIONE E COSTRUZIONE DI UN INDICATORE COMPOSTO (TRASFORMAZIONE, CRITERI DI PONDERAZIONE, SINTESI E AGGREGAZIONE DI INDICATORI SEMPLICI)
- L'ANALISI DI INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI INTRODOTTI IN INDAGINI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DI 40 ORE COMPRENDE LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITA' LABORATORIALI.

L'INSEGNAMENTO AVRÀ UN APPROCCIO PRATICO. ALLE LEZIONI FRONTALI TEORICHE, SI ALTERNERANNO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITA' LABORATORIALI IN CUI LO STUDENTE SVOLGERA' ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, O IN ALTERNATIVA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ INDIVIDUALI E DI GRUPPO DA SVOLGERE DURANTE LE LEZIONI, ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA E’ PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA E’ FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, E' STRUTTURATA IN ESERCIZI RIEPILOGATIVI CON L’UTILIZZO DI SOFTWARE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.

LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO PER ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ESPOSIZIONE DEGLI STESSI.
Testi
TESTI E ARTICOLI DI RIFERIMENTO

- AIELLO F., ATTANASIO M. (2008), ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEGLI INDICATORI COMPOSTI, IN: DOTTOR DIVAGO. DISCERNERE, VALUTARE E GOVERNARE LA NUOVA UNIVERSITÀ, V. CAPURSI, G. GHELLINI (A CURA DI) FRANCOANGELI, MILANO, PP. 123-138.

- LETI G., CERBARA L. (2009), ELEMENTI DI STATISTICA DESCRITTIVA, IL MULINO, BOLOGNA (CAPITOLO 9)

- OECD (2008) HANDBOOK ON CONSTRUCTING COMPOSITE INDICATORS: METHODOLOGY AND USER GUIDE (RISORSA ONLINE HTTPS://WWW.OECD.ORG/ELS/SOC/HANDBOOKONCONSTRUCTINGCOMPOSITEINDICATORSMETHODOLOGYANDUSERGUIDE.HTM)

ESEMPI DI INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI

- GLI INDICATORI DEL BES ISTAT

- LEGAMBIENTE ECOSISTEMA URBANO

- INDICE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (ENVIRONMENTAL PERFORMANCE INDEX, EPI)


TESTI E ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

- NOLL H.H. (2002), TOWARDS A EUROPEAN SYSTEM OF SOCIAL INDICATORS: THEORETICAL FRAMEWORK AND SYSTEM ARCHITECTURE, SOCIAL INDICATORS RESEARCH 58, PP. 47–87.
- STEVENS S.S. (1946), ON THE THEORY OF SCALES OF MEASUREMENT SCIENCE, NEW SERIES, 103, PP. 677-680.
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-05-06]