Maria Prosperina VITALE | LABORATORIO STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI
Maria Prosperina VITALE LABORATORIO STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI
cod. 0312300053
LABORATORIO STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI
0312300053 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/01 | 3 | 20 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL LABORATORIO INTENDE SIA PRESENTARE LE POTENZIALITÀ DEI DATI MESSI A DISPOSIZIONE DALLE FONTI STATISTICHE UFFICIALI PER LO STUDIO DI FENOMENI SOCIALI DI INTERESSE SIA FORNIRE I FONDAMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA PER CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE LE VARIABILI IN BASE ALLA LORO NATURA E DI ELABORARE LE INFORMAZIONI ATTRAVERSO L’AUSILIO DI UN SOFTWARE STATISTICO E DI FOGLI ELETTRONICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE GLI STRUMENTI INFORMATICI PER SINTETIZZARE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN DATASET OTTENUTI DA FONTI DI DATI SECONDARIE ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI GRAFICI, TABELLE E IL CALCOLO DI INDICI STATISTICI DESCRITTIVI ADATTI ALLA NATURA DELLE VARIABILI OGGETTO DI STUDIO E SARÀ IN GRADO DI FORNIRE UN’INTERPRETAZIONE ORIGINALE DEI RISULTATI OTTENUTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESTRARRE DATI DA FONTI SECONDARIE E DI ANALIZZARE TALI DATI CON L’AUSILIO DI UN SOFTWARE STATISTICO E DI FOGLI ELETTRONICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI REDIGERE REPORT SINTETICI PER LA DESCRIZIONE E L’INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI OGGETTO DI STUDIO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI ELABORAZIONI CONDOTTE PER L’ANALISI DEI FENOMENI OGGETTO DI STUDIO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE LE RISORSE INFORMATICHE PER L’ANALISI E L’ARCHIVIAZIONE DEI DATI E DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DI INFORMATICA E DEL PACCHETTO OFFICE |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO TRATTERÀ LE SEGUENTI TEMATICHE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEL FOGLIO ELETTRONICO MICROSOFT EXCEL: - CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI ONLINE - ILLUSTRAZIONE DEI TIPI DI DATI E DELLA NATURA DELLE VARIABILI - COSTRUZIONE DI TABELLE DI FREQUENZA (SEMPLICI, PER CLASSI E DOPPIE) - COSTRUZIONE DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE - CALCOLO DI INDICI DI STATISTICA DESCRITTIVA ESEMPI DI COSTRUZIONE DI INFOGRAFICHE SARANNO FORNITE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEL SOFTWARE CANVA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI ALTERNERANNO MOMENTI DI DIDATTICA FRONTALE A SPECIFICI MOMENTI DEDICATI AD ATTIVITÀ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA DA SVOLGERE AL PC CON L'AUSILIO DI MICROSOFT EXCEL. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE LA CAPACITA' DI SAPER REALIZZARE TABELLE, GRAFICI E CALCOLARE INDICI STATISTICI DESCRITTIVI E DARE UN'OPPORTUNA INTERPRETAZIONE DI INFOGRAFICHE PRESENTATE PER DESCRIVERE FENOMENI SOCIALI. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO AGRESTI A. FRANKLIN C. (2016) STATISTICA: L'ARTE E LA SCIENZA D'IMPARARE DAI DATI. PEARSON, MILANO (CAPITOLI 1, 2, 3 E 4) |
Altre Informazioni | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]