TEORIE E METODI PER L'ANALISI DELLE RETI SOCIALI

Maria Prosperina VITALE TEORIE E METODI PER L'ANALISI DELLE RETI SOCIALI

0312300064
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
TEORIE E METODI PER L'ANALISI DELLE RETI13/01/2025 - 09:30
TEORIE E METODI PER L'ANALISI DELLE RETI29/01/2025 - 09:30
TEORIE E METODI PER L'ANALISI DELLE RETI17/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVI SPECIFICI DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE E I METODI PROPOSTI IN LETTERATURA PER L’ANALISI DELLE RETI SOCIALI, DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE NELLA RACCOLTA DI DATI IN PRESENZA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI RETE, DI FORNIRE INTERPRETAZIONI DEI FENOMENI SOCIALI ANALIZZATI E DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALL’USO DI SOFTWARE SPECIFICI PER L’ANALISI DI DATI DI RETE IN DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI. TEORIE LEGATE A CONCETTI CHIAVE, QUALI OMOFILIA, CERCHIE SOCIALI, PICCOLI MONDI, FORZA DEI LEGAMI DEBOLI, RELAZIONE TRIADICA E CHIUSURA DELLA RETE, BUCHI STRUTTURALI E RUOLI DI BROKER SONO APPROFONDITE PER COMPRENDERE LE STRUTTURE DI RETI DEFINITE PER LO STUDIO DI VARI FENOMENI IN AMBITO SOCIALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE STRUTTURE DI RETI IN DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI ATTRAVERSO LE TEORIE PRESENTATE, DI UTILIZZARE STRUMENTI E TECNICHE STATISTICHE PER L’ANALISI DI TALI DATI E DI APPLICARE IN MANIERA OPERATIVA TALI TECNICHE IN PRESENZA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI RETE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LE CONOSCENZE ACQUISITE DA PARTE DELLO STUDENTE SI TRADURRANNO NELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE DATI DI RETE PROVENIENTI DA FONTI SECONDARIE E PRIMARIE, DI PROGETTARE INDAGINI PER LA RACCOLTA DI DATI DI RETE E DI REDIGERE RAPPORTI DI RICERCA FORNENDO UN’INTERPRETAZIONE CRITICA DEI FENOMENI SOCIALI INVESTIGATI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI REDIGERE REPORT SINTETICI PER LA DESCRIZIONE E L’INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI OGGETTO DI STUDIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI ELABORAZIONI CONDOTTE PER L’ANALISI DEI FENOMENI OGGETTO DI STUDIO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER L’ANALISI E L’ARCHIVIAZIONE DEI DATI DI RETE E DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NOZIONI DI STATISTICA DESCRITTIVA
Contenuti
L'INSEGNAMENTO TRATTERÀ LE SEGUENTI TEMATICHE:

- PRINCIPALI TEORIE SVILUPPATE NELL'AMBITO DELL'ANALISI DELLE RETI SOCIALI
- CLASSIFICAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI RETE
- MODALITA' DI RACCOLTA DEI DATI DI RETE
- METODI PER L'ANALISI DEI DATI DI RETE
- ESEMPI DI APPLICAZIONI IN AMBITO SOCIALE
- SOFTWARE PER L'ANALISI DELLE RETI SOCIALI
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO COMPRENDE LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITA' LABORATORIALI.

L’INSEGNAMENTO AVRÀ UN APPROCCIO PRATICO. ALLE LEZIONI FRONTALI TEORICHE, SI ALTERNERANNO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITÀ LABORATORIALI IN CUI LO STUDENTE SVOLGERA' ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, O IN ALTERNATIVA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ INDIVIDUALI E DI GRUPPO DA SVOLGERE DURANTE LE LEZIONI, ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA E’ PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA E’ FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, E' STRUTTURATA IN ESERCIZI RIEPILOGATIVI CON L’UTILIZZO DI SOFTWARE.

LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO PER ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ESPOSIZIONE DEGLI STESSI.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO

- V. RUSSO (2023), RETICOLI, RELAZIONI, ATTORI E PAROLE, MORLACCHI EDITORE U.P. PERUGIA (CAPITOLI 1, 2, 3 FINO A PARAGRAFO 3.4)

- SALVINI A. (2017), L'ANALISI DELLE RETI SOCIALI. RISORSE E MECCANISMI, PISA UNIVERSITY PRESS (CAPITOLO 3, PARAGRAFO 4.1 E APPENDICE)

- M. R. D'ESPOSITO, G. GIORDANO, M. P. VITALE (EDS) ANALISI DELLE RETI SOCIALI: PER CONOSCERE UNO STRUMENTO, UNO STRUMENTO PER CONOSCERE. RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI (UN CAPITOLO A SCELTA)

TESTI DI APPROFONDIMENTO

- HANNEMAN, ROBERT A., MARK RIDDLE. 2005. INTRODUCTION TO SOCIAL NETWORK METHODS. RIVERSIDE, CA: UNIVERSITY OF CALIFORNIA, RIVERSIDE (PUBLISHED IN DIGITAL FORM AT HTTP://FACULTY.UCR.EDU/~HANNEMAN/) (STUDENTI ERASMUS)

- VASCA F., RICCI D., BERNANDO C. (2022) ANALISI NUMERICA DELLE RETI SOCIALI: UNA GUIDA OPERATIVA ALL'USO DI MATLAB E R.
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]