SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIGITALE

Maria Prosperina VITALE SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIGITALE

0322900106
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIG13/01/2025 - 09:30
SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIG13/01/2025 - 09:30
SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIG29/01/2025 - 09:30
SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIG29/01/2025 - 09:30
SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIG17/02/2025 - 09:30
SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLO SPAZIO DIG17/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L'INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVO SPECIFICO DI FAR ACQUISIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA NELL’ANALISI DI RETI SOCIALI CHE NASCONO DALLE INTERAZIONI TRA ATTORI NELLO SPAZIO FISICO-NATURALE, MA SOPRATTUTTO DAI SISTEMI DI RELAZIONI DERIVANTI DALLO SPAZIO DIGITALE. L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE COMPETENZE RISPETTO ALL’ESTRAZIONE E ALL'ANALISI DI DATI RELAZIONALI CON L'UTILIZZO DEI PRINCIPALI SOFTWARE SPECIALIZZATI. MISURE STATISTICHE - A LIVELLO DI RETE GLOBALE, DI GRUPPO E DI ATTORE - E TECNICHE AVANZATE DI NETWORK ANALYSIS SONO UTILIZZATE PER ESPLORARE E ANALIZZARE STRUTTURE DI RETI DERIVATE DALLA MISURAZIONE DI RELAZIONI SINGOLE E/O MULTIPLE, CONSIDERANDO ANCHE LE TRACCE DIGITALI LASCIATE DAGLI UTENTI SUL WEB.

A PARTIRE DAGLI SPAZI SOCIALI, GENERATI DALL'INTERSEZIONE DEI DIVERSI AMBITI RELAZIONALI, SONO DESCRITTI I RUOLI SOCIALI E LE POSIZIONI ASSUNTE DA CIASCUN ATTORE IN TALI CONFIGURAZIONI, LA STRUTTURA TOPOLOGICA DELLA RETE E LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI DI ATTORI.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESTRARRE E ANALIZZARE RETI DERIVATE ANCHE DAI SOCIAL NETWORK PIÙ DIFFUSI, DI UTILIZZARE STRUMENTI E TECNICHE STATISTICHE PER L’ANALISI DELLE RETI IN AMBITO SOCIALE E DI APPLICARE IN MANIERA OPERATIVA LE TECNICHE PER L’ANALISI DI DIVERSE TIPOLOGIE DI RETI CON L’UTILIZZO DEI PRINCIPALI SOFTWARE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CAPACITÀ DI GESTIRE DATI DI RETI ANCHE DI GRANDI DIMENSIONI E DI ELABORARE RAPPORTI DI RICERCA PER LO STUDIO DELLE INTERAZIONI SOCIALI IN DIVERSI AMBITI APPLICATIVI, MATURANDO UNA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IN MODO AUTONOMO I DATI E LE INFORMAZIONI, INCLUSA UNA RIFLESSIONE CRITICA SUI TEMI SOCIALI INVESTIGATI.

Prerequisiti
STATISTICA
Contenuti
L'INSEGNAMENTO AFFRONTERA' LE TEMATICHE RELATIVE A:

- TIPOLOGIE DI RETE
- RETI COMPLESSE (RETI MULTIPLEX, RETI MULTILIVELLO)
- MISURE DI RETE E TECNICHE DI CLUSTERING PER VISUALIZZARE E ANALIZZARE DATI RELAZIONALI
- SOFTWARE NODEXL PER ESTRAZIONE E ANALISI DI DATI DI RETE DAI SOCIAL MEDIA
- ESEMPI DI APPLICAZIONI DELL'ANALISI DELLE RETI SOCIALI NELLO SPAZIO DIGITALE
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DI 40 ORE COMPRENDE LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITA' LABORATORIALI.

L'INSEGNAMENTO AVRÀ UN APPROCCIO PRATICO. ALLE LEZIONI FRONTALI TEORICHE, SI ALTERNERANNO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITA' LABORATORIALI IN CUI LO STUDENTE SVOLGERA' ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO.

Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, O IN ALTERNATIVA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ INDIVIDUALI E DI GRUPPO DA SVOLGERE DURANTE LE LEZIONI, ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA E’ PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA E’ FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, E' STRUTTURATA IN ESERCIZI RIEPILOGATIVI CON L’UTILIZZO DI SOFTWARE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.

LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO PER ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ESPOSIZIONE DEGLI STESSI.
Testi
TESTI E ARTICOLI DI RIFERIMENTO

- M. MARETTI, L. FONTANELLA (A CURA DI) (2019), LA RICERCA SOCIALE NELLO SPAZIO DIGITALE, FRANCOANGELI, MILANO (CAPITOLO 5)

- PAVAN E. (2016), LA NETWORK ANALYSIS CON NODEXL, FRANCOANGELI, MILANO (CAPITOLI 5 E 6)

- V. RUSSO (2023), RETICOLI, RELAZIONI, ATTORI E PAROLE, MORLACCHI EDITORE U.P. PERUGIA (CAPITOLO 3 - 3.6, 3.6.1, 3.6.2, 3.6.3 - E CAPITOLO 4)

- D. BENNATO, M.P. VITALE (A CURA DI) (2022) TRASFORMAZIONE DIGITALE E COMPETENZE PER LA NETWORK SOCIETY, FRANCOANGELI, MILANO (CAPITOLO 13 OPEN ACCESS)



TESTI DI APPROFONDIMENTO (STUDENTI ERASMUS)

- PUNZIANO, G., DELLI PAOLI, A. (EDS.). (2021). HANDBOOK OF RESEARCH ON ADVANCED RESEARCH METHODOLOGIES FOR A DIGITAL SOCIETY. IGI GLOBAL. (CAPITOLO 33)

- G. GIORDANO, M.L. RESTAINO, A. SALVINI (EDS) (2021). METHODS AND APPLICATIONS IN SOCIAL NETWORKS ANALYSIS: EVIDENCE FROM COLLABORATIVE, GOVERNANCE, HISTORICAL AND MOBILITY NETWORKS, FRANCOANGELI, MILANO (CAPITOLO 8 OPEN ACCESS)

- HANSEN, D., SHNEIDERMAN, B., SMITH, M. A. (2010). ANALYZING SOCIAL MEDIA NETWORKS WITH NODEXL: INSIGHTS FROM A CONNECTED WORLD. MORGAN KAUFMANN

Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]