MATERIALI SOSTENIBILI E ANALISI DEL CICLO DI VITA

Giacomo DI RUOCCO MATERIALI SOSTENIBILI E ANALISI DEL CICLO DI VITA

0622100086
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
SOSTENIBILITÀ E DURABILITÀ DI MATERIALI “GREEN” PER USO STRUTTURALE: IL LEGNO; I CALCESTRUZZI ECOLOGICI; I MATERIALI COMPOSITI FIBRO-RINFORZATI; IL RECUPERO ED IL RICICLO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE.
APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE DI ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI, SECONDO I PRINCIPI DEL LIFE CYCLE DESIGN.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE A:
A)LA SOSTENIBILITÀ DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE (RIDUZIONE DI IMMISSIONE DI CO2 IN ATMOSFERA NELLA PRODUZIONE DI NUOVI MATERIALI; USO DI MATERIE PRIME SECONDE; MIGLIORAMENTO DELLA DURABILITÀ DELLE STRUTTURE);
B)I CONCETTI DI BASE DI ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE MEDIANTE LA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI LUNGO L’INTERO CICLO DI VITA (DALLA CULLA ALLA TOMBA), DI PRODOTTI E PROCESSI, RELATIVAMENTE ALLA PROGETTAZIONE/COSTRUZIONE/MANUTENZIONE DI OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI (CON SISTEMI COSTRUTTIVI IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO O ACCIAIO), CON RIFERIMENTO ALLE NORME UNI EN 15804 (REQUISITI AMBIENTALI DI PRODOTTO) E UNI EN 15978 (REQUISITI AMBIENTALI DEL SISTEMA), MEDIANTE APPROCCI LCA (LIFE CYCLE ASSESSMENT), LCI (LIFE CYCLE INVENTORY) E LCC (LIFE CYCLE COSTING), NONCHÉ IN OTTEMPERANZA AI PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ (RATING SYSTEM) E AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA QUANTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI:
A) CORRELATI ALLA PRODUZIONE ED ALL’UTILIZZO DI MATERIALI “GREEN”;
B) ASSOCIATI ALLE DIVERSE FASI DEL CICLO DI VITA DI PRODOTTI E PROCESSI (RELATIVAMENTE AD OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI) MEDIANTE L’APPLICAZIONE DI PROCEDURE DI ANALISI DEL CICLO DI VITA (LCA) AL FINE DI GUIDARE IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE AMBIENTALI IN UN’OTTICA DI ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE, RELATIVAMENTE ALLA PROGETTAZIONE/MANUTENZIONE DI OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI (CON SISTEMI COSTRUTTIVI IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO O ACCIAIO), SECONDO I PRINCIPI DEL LIFE CYCLE DESIGN.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE DOVRÀ SAPER TRATTARE INFORMAZIONI E DATI RICAVATI DA FONTI DIVERSE ED ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARLI ED ELABORARLI PER PRODURRE ACCURATE SINTESI, TRAENDO CONCLUSIONI PERTINENTI PER AVANZARE EVENTUALI PROPOSTE DI AZIONE. DOVRÀ IN PARTICOLARE SAPER VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA LE RICADUTE AMBIENTALI DI UN PROCESSO PRODUTTIVO E SAPER INDIVIDUARE POSSIBILI MIGLIORAMENTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ADEGUATE COMPETENZE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE, SCRITTA E ORALE, E DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE, PROPORRE E DISCUTERE CRITICAMENTE I RISULTATI DELLA PROPRIA ANALISI CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI, ANCHE IN OCCASIONE DI EVENTI DI PRESENTAZIONE E DIFFUSIONE DI TALI RISULTATI E DI DISCUSSIONE DI QUESTIONI DI ATTUALITÀ RELATIVAMENTE ALLO SVILUPPO DI MATERIALI E TECNICHE ECO-SOSTENIBILI.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
LO STUDENTE DOVRÀ SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ED APPROFONDIMENTO DI ASPETTI LEGATI ALLA RICERCA INNOVATIVA E DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI ATTUALI CHE RIGUARDANO IL SETTORE DELLE OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI, IN TUTTE LE FASI DEL CICLO DI VITA, NELL’OTTICA DI ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE, AI FINI DI MINIMIZZAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI E VERSO NUOVE FRONTIERE DI DECARBONIZZAZIONE DELLA DOMANDA ENERGETICA, MEDIANTE LA GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ DEL LIFE CYCLE DESIGN.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITA': NESSUNA
Contenuti
1. INTRODUZIONE AL CORSO (2H)
2. CONCETTI E PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITÀ (4H)
3. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE (2H)
4. LA DURABILITÀ DELLE OPERE CIVILI (8H)
5. MATERIALI SOSTENIBILI (12H):
5.A RECUPERO E RICICLO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE
5.B IL LEGNO PER REALIZZARE STRUTTURE SOSTENIBILI
5.C I CALCESTRUZZI “GREEN”
5.D I MATERIALI COMPOSITI FIBRO-RINFORZATI
5.E LA SOSTENIBILTÀ DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO
6. RUOLO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE NELLA CERTIFICAZIONE LEED (2H)
7. TECNOLOGIE EVOLUTE, CONTROLLO, GESTIONE E MANUTENZIONE PER UNA EDILIZIA SOSTENIBILE (2H)
8. PRINCIPI DI LIFE CYCLE DESIGN O ECO-DESIGN (2H)
9. METODOLOGIA DELL’ANALISI DEL CICLO DI VITA SECONDO GLI STANDARD ISO 14040 E 14044 (4H)
10. REGOLE DI CATEGORIA DI PRODOTTO PER I MATERIALI EDILI SECONDO LA NORMA EN 15804 (4H)
11. VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE AMBIENTALE DI UN EDIFICIO SECONDO LA NORMA EN 15978 (4H)
12. GLI INDICATORI DI IMPATTO AMBIENTALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’IMPRONTA DI CARBONIO E ALL’ENERGIA INCORPORATA (2H)
13. LA VALUTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ DI CITTÀ E COMUNITÀ SECONDO LE NORME ISO 37120:2018, ISO 37122:2019 E PAS2070 (2H)
14. I CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’EDILIZIA: LA SOSTENIBILITÀ DEGLI APPALTI PUBBLICI, I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, LA FIGURA DELL’ECO-PROGETTISTA (SEMINARIO - 4H)
15. UTILIZZO DI DATABASE (ES: ICE) PER IL CALCOLO ANALITICO DELL’IMPRONTA DI CARBONIO E DELL’ENERGIA INCORPORATA (2H)
16. ATTIVITÀ DI LABORATORIO : UTILIZZO DEL SOFTWARE “ONECLICKLCA” PER IL CALCOLO DELLA LCA SEMPLIFICATA DI UN EDIFICIO (4H)
Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE LEZIONI DI TEORIA (CIRCA 5 CFU) ED ESERCITAZIONI (CIRCA 1 CFU). SI TRATTA DI LEZIONI FRONTALI TENUTE NELL’ORARIO PREVISTO PER IL CORSO.

LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA L’ASSIDUA PRESENZA AL CORSO È MOLTO CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA UN’ORA, CHE CIASCUN ALLIEVO/A POTRÀ SOSTENERE A PARTIRE DAL TERMINE DEL CORSO.
IL VOTO CONSEGUITO DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA DALL'ALLIEVO/A E TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE ORALE, DELLA CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA, DELLA CAPACITÀ RISOLUTIVA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI APPLICATIVE E DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DI UN ELABORATO RIGUARDANTE LA VALUTAZIONE LCA SEMPLIFICATA DI UN PROGETTO ARCHITETTONICO SCELTO DALL’ALLIEVO/A.

PER POTER SUPERARE L’ESAME (VOTO MINIMO) L’ALLIEVO/A DOVRA’ DIMOSTRARE DI AVER CONSEGUITO UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI.

L’ALLIEVO/A POTRA’ CONSEGUIRE IL VOTO MASSIMO SE NEL CORSO DELL’ESAME DIMOSTRERÀ DI AVERE RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA MOLTO BUONA DI TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI.

L’ECCELLENZA SARÀ ATTRIBUITA SOLO AL TERMINE DI UNA BRILLANTE ESPOSIZIONE ORALE, NEL CORSO DELLA QUALE L’ALLIEVO/A AVRA’ DIMOSTRATO DI POSSEDERE UNA PREPARAZIONE OTTIMA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.

IL VOTO DELL’ESAME DIPENDERA’ ANCHE DAL MODO IN CUI L’ALLIEVO/A SAPRA’ MOSTRARE I RISULTATI DELL’ELABORATO.
Testi
OLTRE AL MATERIALE DIDATTICO PREDISPOSTO DAI DOCENTI, SCARICABILE DALLE PAGINE WEB DEGLI STESSI, SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO:

1. GIAN LUCA BALDO, ROSSI STEFANO, MASSIMO MARINO, ANALISI DEL CICLO DI VITA LCA GLI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DI MATERIALI, PRODOTTI E PROCESSI, EDITORE: EDIZIONE AMBIENTE, ANNO EDIZIONE: 2008, ISBN: 9788889014820

2. IMPERADORI M., FEIFER L., SALVALAI G., VANOSSI A., BRAMBILLA A., AND BRUNONE F., ACTIVE HOUSE: PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE CON TECNOLOGIE DI COSTRUZIONE STRATIFICATA A SECCO, EDITORE: MAGGIOLI EDITORE, MILANO, ANNO EDIZIONE: 2019, ISBN: 8891630728 HTTPS://WWW.MAGGIOLIEDITORE.IT/ACTIVE-HOUSE.HTML

INOLTRE I DOCENTI METTERANNO A DISPOSIZIONE DEGLI ALLIEVI ALCUNI SOFTWARE, TRA CUI IL SOFTWARE ICE (CHE È SCARICABILE LIBERAMENTE DALLA RETE) ED IL SOFTWARE ONECLICKLCA.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]