LABORATORIO DI IMPIANTI, CERTIFICAZIONE ENERGETICA E PROTEZIONE AMBIENTALE

Giacomo DI RUOCCO LABORATORIO DI IMPIANTI, CERTIFICAZIONE ENERGETICA E PROTEZIONE AMBIENTALE

0612900018
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DELLE PROCEDURE NECESSARIE PER EFFETTUARE UNA DIAGNOSI ENERGETICA (….EFFETTUARE UN’ANALISI DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO): ANALISI DELLO STORICO DEI CONSUMI, SOPRALLUOGO E VERIFICA SUL POSTO DELLE CRITICITÀ DELL’INVOLUCRO E DELL’IMPIANTO E ANALISI DELLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE CONFINATO, ANALISI DEI CONSUMI TRAMITE SOFTWARE DI SIMULAZIONE DINAMICA, CALCOLO DELL’INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA, FORMULAZIONE DI IPOTESI DI INTERVENTO. PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE ATTUALMENTE DISPONIBILI E DEI REQUISITI AMBIENTALI MINIMI (CRITERI AMBIENTALI MINIMI). CONOSCENZA DELLA PROGETTAZIONE E DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE, E DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E DESCRIZIONE DEI COMPONENTI DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE AMBIENTALE, NONCHÉ DELLE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE PER GLI EDIFICI.
CONOSCENZA DEI PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE.
CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI CAMPIONAMENTO E DI MISURAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI DI QUALITÀ DELL’ARIA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- I CONCETTI RELATIVI ALLE FASI PROGETTUALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE, DEL CALCOLO DEL FABBISOGNO DI IMPIANTI ALIMENTATI CON FONTI RINNOVABILI, PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA E PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NECESSARIA PER IL RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO DELL’EDIFICIO;
- I RUOLI E LE RESPONSABILITÀ DELLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE;
- LE NORME NAZIONALI DI RIFERIMENTO, DI APPLICAZIONE DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE: ISO 5000; D.LGS.VO 199/2021; D.LGS.VO 48/2020; D.LGS.VO 26/06/2015; UNI EN ISO 6946;
- IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E I CRITERI DI SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE (CAM);
- I PARAMETRI, ATTIVI E PASSIVI, CHE INTERVENGONO NEL CALCOLO ENERGETICO;
- LE STRUMENTAZIONI PER LA DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO E DELLE MODALITÀ DI CALCOLO DELLA TRASMITTANZA TERMICA E DEI PONTI TERMICI;
- LE NORME SUGLI IMPIANTI ELETTRICI: CEI 64-8 E CEI 11-27;
- LE MODALITÀ DI CALCOLO DEL FATTORE DI LUCE DIURNO (FLD);
- LE MODALITÀ DI REDAZIONE DELLA RELAZIONE CAM (CRITERI AMBIENTALI MINIMI);
- LA CONFIGURAZIONE ED IL LAYOUT DI UN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E DI PRODUZIONE DELL’ACQUA CALDA SANITARIA;
- LE CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO DI UN GENERATORE DI CALORE, DELLE MACCHINE FRIGORIFERE PER LA CLIMATIZZAZIONE ESTIVA, DELLE RETI IDRONICHE, DELLE RETI AERAULICHE, DEI TERMINALI DI EMISSIONE, DEI SISTEMI DI TERMO-REGOLAZIONE, DELLE UNITÀ DI TRATTAMENTO DELL’ARIA;
- LA VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESAMINARE ED ELABORARE I DOCUMENTI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE;
- ESAMINARE ED ELABORARE I DOCUMENTI RELATIVI AL DIMENSIONAMENTO E ALLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ALIMENTATI CON FONTI RINNOVABILI;
- ESAMINARE ED ELABORARE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI, RESIDENZIALI E NON-RESIDENZIALI;
- SAPER REDIGERE L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) MEDIANTE UNA CONSULTAZIONE CRITICA DEI PIÙ DIFFUSI SOFTWARE DEDICATI.
- SAPER EFFETTUARE CAMPIONAMENTI E MISURAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI DI QUALITÀ DELL’ARIA
- SAPERE REDIGERE ANALISI PRELIMINARE RELATIVAMENTE ALLE CERTIFICAZIONI VOLONTARIE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
- SAPER STIMARE E VALUTARE I CONSUMI IDRICI ED ELETTRICI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
- VALUTARE LE CRITICITÀ ENERGETICHE DI UN EDIFICIO ESISTENTE;
- SELEZIONARE LE SOLUZIONI PROGETTUALI PIÙ IDONEE PER IL MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO ENERGETICO E AMBIENTALE DI EDIFICI ESISTENTI;
- INTERPRETARE IN MODO CRITICO LE PRESTAZIONE ENERGETICHE DEI COMPONENTI DEGLI IMPIANTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SAPER LAVORARE IN GRUPPO E MOTIVARE LE SCELTE PROGETTUALI;
- MOTIVARE E SENSIBILIZZARE VERSO L’ADOZIONE DI COMPORTAMENTI ENERGETICI OPPORTUNI E CONSAPEVOLI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE E DELLE NORMATIVE SULLA SICUREZZA ED IGIENE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI;
- SAPER UTILIZZARE SISTEMI DIGITALI NELLA ELABORAZIONE E GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE IMPIANTISTICA ED ENERGETICA;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, MEDIANTE ANALISI DELLA LETTERATURA E LA TENUTA DI CORSI DI AGGIORNAMENTO.
Prerequisiti
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ
Contenuti
•L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
-INQUADRAMENTO NORMATIVO
-METODI DI CALCOLO
•CARICHI TERMICI (DEFINIZIONI)
-CARICHI INTERNI DA COSE E PERSONE
-CARICHI INTERNI DA COMPONENTI ELETTRICI
-CARICHI LATENTI E SENSIBILI
•TRASMISSIONE DEL CALORE (DEFINIZIONI)
-U_E DI PARETE, CONDUCIBILITÀ
-RESISTENZA TERMICA,
-MASSA VOLUMICA,
-CAPACITÀ TERMICA,
-RESISTENZA A VAPORE,
-CARATTERISTICHE TERMICHE DINAMICHE
-PONTI TERMICI
-TERMOIGROMETRIA
-ZONA TERMICA
•CARATTERISTICHE FISICHE DELL’INVOLUCRO : PARAMETRI RELATIVI ALL’EDIFICIO
-STRUTTURE OPACHE VERTICALI
-STRUTTURE OPACHE ORIZZONTALI O INCLINATE DI COPERTURA
-STRUTTURE OPACHE ORIZZONTALI DI PAVIMENTO
-STRUTTURE OPACHE VERTICALI E ORIZZONTALI DI SEPARAZIONE
-CHIUSURE TECNICHE TRASPARENTI E OPACHE E DEI CASSONETTI
OFATTORE LUCE DIURNA (FLD) – CALCOLO DEL FATTORE MEDIO
•PRESCRIZIONI, REQUISITI E VERIFICHE IN FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA DI INTERVENTO
-EDIFICI NUOVI
-AMPLIAMENTI DI EDIFICI ESISTENTI
-RISTRUTTURAZIONE IMPORTANTE DI PRIMO LIVELLO
-RISTRUTTURAZIONE IMPORTANTE DI SECONDO LIVELLO
-RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

•IMPIANTI – GENERALITÀ
-I COMPONENTI DI UN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE (SISTEMA DI PRODUZIONE, DI DISTRIBUZIONE, DI REGOLAZIONE E DI EMISSIONE)
-LA CATENA DEI RENDIMENTI/FATTORI DI CONVERSIONE ENERGIA PRIMARIA/SECONDARIA
-TIPOLOGIE DI IMPIANTO
•IMPIANTI AD ARIA
-FONDAMENTI DI IGROMETRIA
-CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA
-IL RINNOVO D’ARIA
-FUNZIONAMENTO ESTIVO/INVERNALE
-COMPONENTI DI UNA RETE DI DISTRIBUZIONE AERAULICA
-I CANALI
-SISTEMI DI DIFFUSIONE DELL’ARIA
•SISTEMI DI PRODUZIONE (CLIMATIZZAZIONE E ACS)
-CALDAIE STANDARD E A CONDENSAZIONE E LORO RENDIMENTI
-POMPE DI CALORE E CHILLER (COMPRESSIONE DI VAPORE)
•SISTEMI DI DISTRIBUZIONE
-CIRCUITI IDRONICI (TUBAZIONI, ELETTROPOMPE, VOLUMI DI ACCUMULO)
-CIRUCITI AERAULICI (CANALI DELL’ARIA, VENTILATORI, RECUPERATORI DI CALORE)
•TERMINALI DI EMISSIONE
-RADIATORI, FAN COIL, PANNELLI E STRISCE RADIANTI, AEROTERMI
-DIFFUSIONE DELL’ARIA: ELEMENTI DI IMMISSIONE E DI RIPRESA DELL’ARIA
•IMPIANTI MISTI
-GENERALITÀ E SCHEMI DI IMPIANTO
•ENERGIA SOLARE
-IMPIANTI SOLARI TERMICI: GENERALITÀ, FRAZIONE SOLARE E SCHEMI DI IMPIANTO
-IL COLLETTORE SOLARE: CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E TIPOLOGIE
-IMPIANTI FOTOVOLTAICI: GENERALITÀ E SCHEMI DI IMPIANTO (STAND-ALONE E GRID-CONNECTED)
-IL PANNELLO FOTOVOLTAICO: CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E TIPOLOGIE
•IMPIANTI ELETTRICI (CENNI)

•PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE
-LO SVILUPPO SOSTENIBILE
-LE CERTIFICAZIONI VOLONTARIE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
-INTRODUZIONE AL PROTOCOLLO WELL
-CHECKLIST E CRITERI DEL PROTOCOLLO WELL
•INQUINAMENTO ATMOSFERICO (INDOOR/OUTDOOR)
-LA QUALITÀ DELL’ARIA E I PRINCIPALI INQUINANTI
-TECNICHE DI CAMPIONAMENTO E DI MISURAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI DI QUALITÀ DELL’ARIA
•CONSUMI ENERGETICI ED IDRICI
-ENERGIA NON RINNOVABILE ED ENERGIA RINNOVABILE;
-IL NESSO ACQUA-ENERGIA (WATER-ENERGY-NEXUS);
-STIMA E VALUTAZIONE DEI CONSUMI IDRICI;
-STIMA E VALUTAZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI
Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE LEZIONI APPLICATIVE E INDAGINI SPERIMENTALI IN LABORATORIO E IN SITO (CORRISPONDENTI A CIRCA 5 CFU), ATTIVITÀ DI TIPO SEMINARIALE (CORRISPONDENTI A CIRCA 3 CFU), NONCHÉ SOPRALLUOGHI (CIRCA 1 CFU). LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA L’ASSIDUA PRESENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA UN’ORA, CHE CIASCUN ALLIEVO/A POTRÀ SOSTENERE A PARTIRE DAL TERMINE DEL CORSO. IL VOTO CONSEGUITO DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA DALL'ALLIEVO/A E TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE ORALE, DELLA CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA, DELLA CAPACITÀ RISOLUTIVA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI APPLICATIVE E DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DI UN ELABORATO RIGUARDANTE IL CALCOLO DELL’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DI UN PROGETTO ARCHITETTONICO SCELTO DALL’ALLIEVO/A.
LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA TERRÀ CONTO DELLA ASSIMILAZIONE E MATURAZIONE, NELL’ALLIEVO, DEI MODULI LABORATORIALI EROGATI CON APPROFONDIMENTI RELATIVI A:
-N.2 DOMANDE SUL MODULO RELATIVO AGLI ASPETTI FISICI DELL’INVOLUCRO EDILIZIO
-N.2 DOMANDE SUL MODULO RELATIVO AGLI IMPIANTI
-N.1 DOMANDA SUL MODULO RELATIVO AGLI ASPETTI AMBIENTALI E DELLA QUALITÀ DELL’ARIA.
IL VOTO MASSIMO VIENE ATTRIBUITO A STUDENTI CHE DIMOSTRINO LA PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE E LA CORRETTA DEFINIZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI ELABORATI DI ESERCITAZIONE, DIMOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRA ARGOMENTI E RIGORE TECNICO.
AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
· DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO;
· DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE;
· DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
G. CAMMARATA - “IMPIANTI TERMOTECNICI” – VOLL. 1A – 1B – 2 – 3 (FREE ON WEB)

G. ALFANO, M. FILIPPI, E. SACCHI, “IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE PER L’EDILIZIA” MASSON EDITORE

AUTORI VARI, “MANUALE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE”, TECNICHE NUOVE

PROGETTARE E COSTRUIRE CASE GREEN - AGGIORNATO ALLA DIRETTIVA EPBD, MAGGIOLI EDITORE

DISPENSE E SLIDES FORNITE DAI DOCENTI
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]