LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO TEDESCO

Marco RUSSO LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO TEDESCO

0322600068
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
1) OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI IMPARARE AD ANALIZZARE E COMMENTARE CRITICAMENTE UN TESTO DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA TEDESCA. A TALE SCOPO SI FA AMPIO RIFERIMENTO ALLE PECULIARITÀ GRAMMATICALI, LESSICALI, RETORICHE E LOGICHE DELLA LINGUA TEDESCA, ANCHE MEDIANTE UN CONFRONTO CON LE POSSIBILI TRADUZIONI DEL TESTO.
2) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE APPRENDERÀ IN COSA CONSISTE L’ANALISI CRITICA E L’ERMENEUTICA DEL TESTO FILOSOFICO. EGLI SARÀ CONSAPEVOLE DEI MOLTEPLICI FATTORI CHE INTERVENGONO NELLA SCRITTURA, NELLA LETTURA E NELLA TRASMISSIONE DELLE OPERE CHE HANNO FORMATO MODELLI DI PENSIERO E TRADIZIONI TEORICHE.
3) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE CON CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZA DELLE BREVI TRADUZIONI DALLA LINGUA TEDESCA. IN QUESTO MODO SAPRÀ VALUTARE L’IMPORTANZA DEL MEZZO LINGUISTICO NEL COMUNICARE CONCETTI E SAPRÀ SVILUPPARE ADEGUATE STRATEGIE ARGOMENTATIVE E RETORICHE PER ESPORRE TEORIE FILOSOFICHE E MODELLI DI PENSIERO.
4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE L’IMPATTO DI UNA LINGUA E DI UNA TRADIZIONE CULTURALE NELLA FORMAZIONE DI TEORIE FILOSOFICHE, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI FILOSOFICI OFFERTI DAL PENSIERO EUROPEO. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEL CONTESTO CULTURALE IN CUI SI MUOVE.
5) ABILITÀ COMUNICATIVE
ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE, CONSOLIDATA DA CONOSCENZE LINGUISTICHE CLASSICHE E MODERNE. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE
6) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE.
Prerequisiti
CONOSCENZA ALMENO ELEMENTARE DELLA LINGUA TEDESCA
Contenuti
IL LINGUAGGIO MODERNO DELL’ETICA. KANT TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

KANT HA OPERATO UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA ANCHE IN AMBITO MORALE. IL BENE NON DERIVA NÉ DA DIO NÉ DAL COSMO NÉ DALLA SOCIETÀ. ESSO HA COME UNICA FONTE IL SOGGETTO RAZIONALE. REALTÀ E VALORE DELLA MORALE DIPENDONO DA LUI, DALLA SUA VOLONTA'. MA CHI È QUESTO SOGGETTO? COME PUÒ ESSERE BUONO? COME PUÒ LA SUA AZIONE AVERE UN VALORE UNIVERSALE?
PER RISPONDERE A QUESTA DOMANDE IL CORSO ESAMINA ALCUNE SEZIONI DELLA “METAFISICA DEI COSTUMI” (1797), TESTO CHE SI PONE AL CROCEVIA TRA LA TRADIZIONE DELLA VIRTÙ E LA RIVOLUZIONE DELLA LIBERTÀ. PER QUESTA SUA CARATTERISTICA, ESSO È PARTICOLARMENTE UTILE ANCHE PER CONFRONTARE LESSICO ANTICO E MODERNO DELL’ETICA
Metodi Didattici
LETTURA, ESEGESI E COMMENTO DI PASSI SCELTI DAL TESTO INDICATO. TALE ATTIVITÀ SERVE A FORNIRE I FONDAMENTI DEL PENSIERO ETICO KANTIANO E IL SUO RAPPORTO CON LA TRADIZIONE, ANCHE ATTRAVERSO UN'ANALISI LESSICALE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE NEL SAPER COMMENTARE IL TESTO FILOSOFICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FORMULAZIONI IN LINGUA ORIGINALE.
Testi
I.KANT, METAFISICA DEI COSTUMI, A CURA DI G. L. PETRONE, BOMPIANI 2006 (CON TESTO TEDESCO A FRONTE).
PAGINE SCELTE DALLA PARTE SECONDA ("PRINCIPI METAFISICI DELLA DOTTRINA DELLA VIRTÙ").
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]