LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO TEDESCO

Marco RUSSO LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO TEDESCO

0322600068
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO09/01/2025 - 09:00
APPELL FEBBRAIO12/02/2025 - 09:00
Obiettivi
1) OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI IMPARARE AD ANALIZZARE E COMMENTARE CRITICAMENTE UN TESTO DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA TEDESCA. A TALE SCOPO SI FA AMPIO RIFERIMENTO ALLE PECULIARITÀ GRAMMATICALI, LESSICALI, RETORICHE E LOGICHE DELLA LINGUA TEDESCA, ANCHE MEDIANTE UN CONFRONTO CON LE POSSIBILI TRADUZIONI DEL TESTO.
2) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE APPRENDERÀ IN COSA CONSISTE L’ANALISI CRITICA E L’ERMENEUTICA DEL TESTO FILOSOFICO. EGLI SARÀ CONSAPEVOLE DEI MOLTEPLICI FATTORI CHE INTERVENGONO NELLA SCRITTURA, NELLA LETTURA E NELLA TRASMISSIONE DELLE OPERE CHE HANNO FORMATO MODELLI DI PENSIERO E TRADIZIONI TEORICHE.
3) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE CON CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZA DELLE BREVI TRADUZIONI DALLA LINGUA TEDESCA. IN QUESTO MODO SAPRÀ VALUTARE L’IMPORTANZA DEL MEZZO LINGUISTICO NEL COMUNICARE CONCETTI E SAPRÀ SVILUPPARE ADEGUATE STRATEGIE ARGOMENTATIVE E RETORICHE PER ESPORRE TEORIE FILOSOFICHE E MODELLI DI PENSIERO.
4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE L’IMPATTO DI UNA LINGUA E DI UNA TRADIZIONE CULTURALE NELLA FORMAZIONE DI TEORIE FILOSOFICHE, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI FILOSOFICI OFFERTI DAL PENSIERO EUROPEO. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEL CONTESTO CULTURALE IN CUI SI MUOVE.
5) ABILITÀ COMUNICATIVE
ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE, CONSOLIDATA DA CONOSCENZE LINGUISTICHE CLASSICHE E MODERNE. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE
6) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE.
Prerequisiti
CONOSCENZA ALMENO ELEMENTARE DELLA LINGUA TEDESCA
Contenuti
IL PROGRESSO: PROSPETTIVE KANTIANE DI UN CONCETTO PROBLEMATICO

LA STORIA VA VERSO IL MEGLIO? SEMBRA CHE EVIDENTE CHE LA STORIA PROGREDISCA, MENO EVIDENTE È LA DIREZIONE (LA META DEL CAMMINO) E QUAL È LA MISURA DEL MEGLIO.
PER ELABORARE QUESTI PROBLEMI IL CORSO ANALIZZA DUE BREVI TESTI KANTIANI E RICHIAMA ALCUNI MOMENTI DELLA STORIA MODERNA DEL CONCETTO DI PROGRESSO.

RIPARTIZIONE DEL CORSO:

- PRESENTAZIONE DEL CONCETTO DI PROGRESSO (6 H)

- LETTURA E COMMENTO DEI TESTI KANTIANI (16 ORE)

- PROSPETTIVE E PROBLEMI DEL PROGRESSO (8 H)
Metodi Didattici
LETTURA, ESEGESI E COMMENTO DI PASSI SCELTI DAL TESTO INDICATO. TALE ATTIVITÀ SERVE A FORNIRE I FONDAMENTI DEL PENSIERO ETICO KANTIANO E IL SUO RAPPORTO CON LA TRADIZIONE, ANCHE ATTRAVERSO UN'ANALISI LESSICALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO I SEGUENTI:

A) APPROFONDITA ED ESAUSTIVA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA (SINO A 8 PUNTI-VOTO)

B) CHIAREZZA ESPOSITIVA E COMPETENZA LESSICALE (SINO A 3 PUNTI-VOTO)

C) CAPACITÀ CRITICA E CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI CULTURALI (SINO A 3 PUNTI-VOTO
Testi
1) I.KANT, IDEE PER UNA STORIA DAL PUNTO DI VISTA COSMOPOLITICO

2) I. KANT, SE LA STORIA UMANA SIA IN COSTANTE PROGRESSO VERSO IL MEGLIO.

ENTRAMBI I TESTI SI TROVANO IN I. KANT, SCRITTI DI STORIA, POLITICA, DIRITTO, A C. DI F. GONNELLI,
LATERZA: PP. 29-44; 223-239.

3) R. MORDACCI (A C. DI), PROSPETTIVE DI FILOSOFIA DELLA STORIA, BRUNO MONDADORI (IL SAGGIO SU KANT + DUE SAGGI A SCELTA)

NB. IL TESTO TEDESCO DI KANT VERRÀ FORNITO ALL'INIZIO DEL CORSO
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]