Marco RUSSO | LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO TEDESCO
Marco RUSSO LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO TEDESCO
cod. 0322600068
LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO TEDESCO
0322600068 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELL FEBBRAIO | 12/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
1) OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI IMPARARE AD ANALIZZARE E COMMENTARE CRITICAMENTE UN TESTO DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA TEDESCA. A TALE SCOPO SI FA AMPIO RIFERIMENTO ALLE PECULIARITÀ GRAMMATICALI, LESSICALI, RETORICHE E LOGICHE DELLA LINGUA TEDESCA, ANCHE MEDIANTE UN CONFRONTO CON LE POSSIBILI TRADUZIONI DEL TESTO. 2) CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE APPRENDERÀ IN COSA CONSISTE L’ANALISI CRITICA E L’ERMENEUTICA DEL TESTO FILOSOFICO. EGLI SARÀ CONSAPEVOLE DEI MOLTEPLICI FATTORI CHE INTERVENGONO NELLA SCRITTURA, NELLA LETTURA E NELLA TRASMISSIONE DELLE OPERE CHE HANNO FORMATO MODELLI DI PENSIERO E TRADIZIONI TEORICHE. 3) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE CON CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZA DELLE BREVI TRADUZIONI DALLA LINGUA TEDESCA. IN QUESTO MODO SAPRÀ VALUTARE L’IMPORTANZA DEL MEZZO LINGUISTICO NEL COMUNICARE CONCETTI E SAPRÀ SVILUPPARE ADEGUATE STRATEGIE ARGOMENTATIVE E RETORICHE PER ESPORRE TEORIE FILOSOFICHE E MODELLI DI PENSIERO. 4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE L’IMPATTO DI UNA LINGUA E DI UNA TRADIZIONE CULTURALE NELLA FORMAZIONE DI TEORIE FILOSOFICHE, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI FILOSOFICI OFFERTI DAL PENSIERO EUROPEO. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEL CONTESTO CULTURALE IN CUI SI MUOVE. 5) ABILITÀ COMUNICATIVE ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE, CONSOLIDATA DA CONOSCENZE LINGUISTICHE CLASSICHE E MODERNE. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE 6) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA ALMENO ELEMENTARE DELLA LINGUA TEDESCA |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRESSO: PROSPETTIVE KANTIANE DI UN CONCETTO PROBLEMATICO LA STORIA VA VERSO IL MEGLIO? SEMBRA CHE EVIDENTE CHE LA STORIA PROGREDISCA, MENO EVIDENTE È LA DIREZIONE (LA META DEL CAMMINO) E QUAL È LA MISURA DEL MEGLIO. PER ELABORARE QUESTI PROBLEMI IL CORSO ANALIZZA DUE BREVI TESTI KANTIANI E RICHIAMA ALCUNI MOMENTI DELLA STORIA MODERNA DEL CONCETTO DI PROGRESSO. RIPARTIZIONE DEL CORSO: - PRESENTAZIONE DEL CONCETTO DI PROGRESSO (6 H) - LETTURA E COMMENTO DEI TESTI KANTIANI (16 ORE) - PROSPETTIVE E PROBLEMI DEL PROGRESSO (8 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, ESEGESI E COMMENTO DI PASSI SCELTI DAL TESTO INDICATO. TALE ATTIVITÀ SERVE A FORNIRE I FONDAMENTI DEL PENSIERO ETICO KANTIANO E IL SUO RAPPORTO CON LA TRADIZIONE, ANCHE ATTRAVERSO UN'ANALISI LESSICALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO I SEGUENTI: A) APPROFONDITA ED ESAUSTIVA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA (SINO A 8 PUNTI-VOTO) B) CHIAREZZA ESPOSITIVA E COMPETENZA LESSICALE (SINO A 3 PUNTI-VOTO) C) CAPACITÀ CRITICA E CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI CULTURALI (SINO A 3 PUNTI-VOTO |
Testi | |
---|---|
1) I.KANT, IDEE PER UNA STORIA DAL PUNTO DI VISTA COSMOPOLITICO 2) I. KANT, SE LA STORIA UMANA SIA IN COSTANTE PROGRESSO VERSO IL MEGLIO. ENTRAMBI I TESTI SI TROVANO IN I. KANT, SCRITTI DI STORIA, POLITICA, DIRITTO, A C. DI F. GONNELLI, LATERZA: PP. 29-44; 223-239. 3) R. MORDACCI (A C. DI), PROSPETTIVE DI FILOSOFIA DELLA STORIA, BRUNO MONDADORI (IL SAGGIO SU KANT + DUE SAGGI A SCELTA) NB. IL TESTO TEDESCO DI KANT VERRÀ FORNITO ALL'INIZIO DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]