METAFISICA B

Marco RUSSO METAFISICA B

0312500024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO09/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO09/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 09:00
Obiettivi
1) OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO PROPONE DEGLI APPROFONDIMENTI TEMATICI SU VARI ARGOMENTI DI METAFISICA, INTESA COME INDAGINE SUI PRINCIPI PRIMI DELL’ESPERIENZA. IN QUESTO MODO LO STUDENTE PUÒ APPROFONDIRE E AMPLIARE LO STUDIO COMINCIATO CON IL MODULO A.
2) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ ORIENTARSI NELL’ENCICLOPEDIA DEL SAPERE FILOSOFICO, NELLA SUA DISTINZIONE TRA DISCIPLINE GENERALI, ATTINENTI AI FONDAMENTI DI OGNI CONCEZIONE DELLA REALTÀ, E LE DISCIPLINE SPECIALI, ATTINENTI ALLE PECULIARITÀ DEI VARI CAMPI DI ESPERIENZA. IN QUESTO MODO IMPARERÀ A INDIVIDUARE CIÒ CHE CARATTERIZZA UN DISCORSO SUI FONDAMENTI TANTO ALL’INTERNO DELLE DISCIPLINE FILOSOFICHE, QUANTO NELLE ALTRE FORME DI SAPERE.

3) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE IMPARERÒ A INDIVIDUARE COSA SONO E COME OPERANO I CONCETTI FONDAMENTALI DI OGNI FORMA DI CONOSCENZA. IMPARERÀ AD ESAMINARE LE STRUTTURE LOGICHE NONCHÉ LE RICADUTE PRATICHE DEL SAPERE (FORME CULTURALI E SIMBOLICHE, FORME ETICO-POLITICHE). SU QUESTA BASE EGLI SARÀ IN GRADO DI ELABORARE IN TERMINI AUTORIFLESSIVI E CRITICI IL MODO ATTRAVERSO CUI SI COSTRUISCE UNA RAPPRESENTAZIONE GLOBALE DELLA REALTÀ.

4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE COME SI FORMA UNA RAPPRESENTAZIONE GENERALE DELLA REALTÀ, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI FILOSOFICI OFFERTI DAL PENSIERO EUROPEO. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEL CONTESTO CULTURALE IN CUI SI MUOVE.

5) ABILITÀ COMUNICATIVE
ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE, CONSOLIDATA DA CONOSCENZE LINGUISTICHE CLASSICHE E MODERNE. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE.
6) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL PROBLEMA "UOMO": UMANESIMO, METAFISICA, ESISTENZA

IL CORSO ESAMINA PERCHÉ IL CONCETTO DI "UMANESIMO" (INTESO COME ELABORAZIONE DELL'ESSENZA UMANA) SIA STATO E CONTINUA AD ESSERE OGGETTO DI POLEMICHE. LA DISCUSSIONE TRA SARTRE E HEIDEGGER SULL'UMANESIMO È UN MOMENTO CENTRALE DI TALE POLEMICA.
DOPO AVER DELINEATO IN COSA CONSISTE L'UMANESIMO FILOSOFICO, VERRÀ SVOLTA UN'ANALISI COMPARATIVA TRA LE POSIZIONI DEI DUE AUTORI A PARTIRE DA ALCUNI TESTI EMBLEMATICI.

RIPARTIZIONE DEL CORSO:

IL CONCETTO FILOSOFICO DI UMANESIMO (10 H)

LETTURA E COMMENTO DEI TESTI DI SARTRE (12 H)

LETTURA E COMMENTO DEL TESTO DI HEIDEGGER (8 H)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO I SEGUENTI:

A) APPROFONDITA ED ESAUSTIVA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA (SINO A 8 PUNTI-VOTO)

B) CHIAREZZA ESPOSITIVA E COMPETENZA LESSICALE (SINO A 3 PUNTI-VOTO)

C) CAPACITÀ CRITICA E CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI CULTURALI (SINO A 3 PUNTI-VOTO)
Testi
1) J. P. SARTRE, L'ESISTENZIALISMO È UN UMANISMO, MURSIA

2) J. P. SARTRE, L'ESSERE E IL NULLA, IL SAGGIATORE (PAGINE: 86-152; 321-345)

3) M. HEIDEGGER, LETTERA SULL'UMANISMO, ADELPHI
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]