Marco RUSSO | ARGOMENTI DI METAFISICA
Marco RUSSO ARGOMENTI DI METAFISICA
cod. 0312500308
ARGOMENTI DI METAFISICA
0312500308 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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1) OBIETTIVO GENERALE IL CORSO PROPONE DEGLI APPROFONDIMENTI TEMATICI SU VARI ARGOMENTI DI METAFISICA, INTESA COME INDAGINE SUI PRINCIPI PRIMI DELL’ESPERIENZA. IN QUESTO MODO LO STUDENTE PUÒ APPROFONDIRE E AMPLIARE LO STUDIO COMINCIATO CON IL MODULO A. 2) CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SAPRÀ ORIENTARSI NELL’ENCICLOPEDIA DEL SAPERE FILOSOFICO, NELLA SUA DISTINZIONE TRA DISCIPLINE GENERALI, ATTINENTI AI FONDAMENTI DI OGNI CONCEZIONE DELLA REALTÀ, E LE DISCIPLINE SPECIALI, ATTINENTI ALLE PECULIARITÀ DEI VARI CAMPI DI ESPERIENZA. IN QUESTO MODO IMPARERÀ A INDIVIDUARE CIÒ CHE CARATTERIZZA UN DISCORSO SUI FONDAMENTI TANTO ALL’INTERNO DELLE DISCIPLINE FILOSOFICHE, QUANTO NELLE ALTRE FORME DI SAPERE. 3) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE IMPARERÒ A INDIVIDUARE COSA SONO E COME OPERANO I CONCETTI FONDAMENTALI DI OGNI FORMA DI CONOSCENZA. IMPARERÀ AD ESAMINARE LE STRUTTURE LOGICHE NONCHÉ LE RICADUTE PRATICHE DEL SAPERE (FORME CULTURALI E SIMBOLICHE, FORME ETICO-POLITICHE). SU QUESTA BASE EGLI SARÀ IN GRADO DI ELABORARE IN TERMINI AUTORIFLESSIVI E CRITICI IL MODO ATTRAVERSO CUI SI COSTRUISCE UNA RAPPRESENTAZIONE GLOBALE DELLA REALTÀ. 4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE COME SI FORMA UNA RAPPRESENTAZIONE GENERALE DELLA REALTÀ, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI FILOSOFICI OFFERTI DAL PENSIERO EUROPEO. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEL CONTESTO CULTURALE IN CUI SI MUOVE. 5) ABILITÀ COMUNICATIVE ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE, CONSOLIDATA DA CONOSCENZE LINGUISTICHE CLASSICHE E MODERNE. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE. 6) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL PROBLEMA "UOMO": UMANESIMO, METAFISICA, ESISTENZA IL CORSO ESAMINA PERCHÉ IL CONCETTO DI "UMANESIMO" (INTESO COME ELABORAZIONE DELL'ESSENZA UMANA) SIA STATO E CONTINUA AD ESSERE OGGETTO DI POLEMICHE. LA DISCUSSIONE TRA SARTRE E HEIDEGGER SULL'UMANESIMO È UN MOMENTO CENTRALE DI TALE POLEMICA. DOPO AVER DELINEATO IN COSA CONSISTE L'UMANESIMO FILOSOFICO, VERRÀ SVOLTA UN'ANALISI COMPARATIVA TRA LE POSIZIONI DEI DUE AUTORI A PARTIRE DA ALCUNI TESTI EMBLEMATICI. RIPARTIZIONE DEL CORSO: IL CONCETTO FILOSOFICO DI UMANESIMO (10 H) LETTURA E COMMENTO DEI TESTI DI SARTRE (12 H) LETTURA E COMMENTO DEL TESTO DI HEIDEGGER (8 H) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO I SEGUENTI: A) APPROFONDITA ED ESAUSTIVA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA (SINO A 8 PUNTI-VOTO) B) CHIAREZZA ESPOSITIVA E COMPETENZA LESSICALE (SINO A 3 PUNTI-VOTO) C) CAPACITÀ CRITICA E CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI CULTURALI (SINO A 3 PUNTI-VOTO) |
Testi | |
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1) J. P. SARTRE, L'ESISTENZIALISMO È UN UMANISMO, MURSIA 2) J. P. SARTRE, L'ESSERE E IL NULLA, IL SAGGIATORE (PAGINE: 86-152; 321-345) 3) M. HEIDEGGER, LETTERA SULL'UMANISMO, ADELPHI |
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