ARGOMENTI DI METAFISICA

Marco RUSSO ARGOMENTI DI METAFISICA

0312500308
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2025/2026

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
1) OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO PROPONE DEGLI APPROFONDIMENTI TEMATICI SU VARI ARGOMENTI DI METAFISICA, INTESA COME INDAGINE SUI PRINCIPI PRIMI DELL’ESPERIENZA. IN QUESTO MODO LO STUDENTE PUÒ APPROFONDIRE E AMPLIARE LO STUDIO COMINCIATO CON IL MODULO A.
2) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ ORIENTARSI NELL’ENCICLOPEDIA DEL SAPERE FILOSOFICO, NELLA SUA DISTINZIONE TRA DISCIPLINE GENERALI, ATTINENTI AI FONDAMENTI DI OGNI CONCEZIONE DELLA REALTÀ, E LE DISCIPLINE SPECIALI, ATTINENTI ALLE PECULIARITÀ DEI VARI CAMPI DI ESPERIENZA. IN QUESTO MODO IMPARERÀ A INDIVIDUARE CIÒ CHE CARATTERIZZA UN DISCORSO SUI FONDAMENTI TANTO ALL’INTERNO DELLE DISCIPLINE FILOSOFICHE, QUANTO NELLE ALTRE FORME DI SAPERE.

3) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE IMPARERÒ A INDIVIDUARE COSA SONO E COME OPERANO I CONCETTI FONDAMENTALI DI OGNI FORMA DI CONOSCENZA. IMPARERÀ AD ESAMINARE LE STRUTTURE LOGICHE NONCHÉ LE RICADUTE PRATICHE DEL SAPERE (FORME CULTURALI E SIMBOLICHE, FORME ETICO-POLITICHE). SU QUESTA BASE EGLI SARÀ IN GRADO DI ELABORARE IN TERMINI AUTORIFLESSIVI E CRITICI IL MODO ATTRAVERSO CUI SI COSTRUISCE UNA RAPPRESENTAZIONE GLOBALE DELLA REALTÀ.

4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ALLO STUDENTE È RICHIESTO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE COME SI FORMA UNA RAPPRESENTAZIONE GENERALE DELLA REALTÀ, IMPARANDO A DISCERNERE CAPACITÀ E LIMITI DEI DIVERSI MODELLI FILOSOFICI OFFERTI DAL PENSIERO EUROPEO. IN QUESTO MODO SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEL CONTESTO CULTURALE IN CUI SI MUOVE.

5) ABILITÀ COMUNICATIVE
ALLO STUDENTE È RICHIESTA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEL LESSICO FILOSOFICO DI BASE, CONSOLIDATA DA CONOSCENZE LINGUISTICHE CLASSICHE E MODERNE. CIÒ COSTITUIRÀ LA BASE PER TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE ATTIVE DA COMUNICARE E APPLICARE NEI DIVERSI CONTESTI, ANCHE GRAZIE ALL’USO DI STRUMENTI DIGITALI E DI PIATTAFORME MEDIATICHE.
6) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TECNOLOGICI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI ANALISI, SAPENDO INDIVIDUARE E INTERPRETARE OPPORTUNAMENTE I TESTI E IL PATRIMONIO CULTURALE DISPONIBILE. SU QUESTA BASE EGLI POTRÀ REALIZZARE IL “LIFELONG LEARNING” PREVISTO DALLE SOCIETÀ EVOLUTE E COMPLESSE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL PROBLEMA "UOMO": UMANESIMO, METAFISICA, ESISTENZA

IL CORSO ESAMINA PERCHÉ IL CONCETTO DI "UMANESIMO" (INTESO COME ELABORAZIONE DELL'ESSENZA UMANA) SIA STATO E CONTINUA AD ESSERE OGGETTO DI POLEMICHE. LA DISCUSSIONE TRA SARTRE E HEIDEGGER SULL'UMANESIMO È UN MOMENTO CENTRALE DI TALE POLEMICA.
DOPO AVER DELINEATO IN COSA CONSISTE L'UMANESIMO FILOSOFICO, VERRÀ SVOLTA UN'ANALISI COMPARATIVA TRA LE POSIZIONI DEI DUE AUTORI A PARTIRE DA ALCUNI TESTI EMBLEMATICI.

RIPARTIZIONE DEL CORSO:

IL CONCETTO FILOSOFICO DI UMANESIMO (10 H)

LETTURA E COMMENTO DEI TESTI DI SARTRE (12 H)

LETTURA E COMMENTO DEL TESTO DI HEIDEGGER (8 H)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO I SEGUENTI:

A) APPROFONDITA ED ESAUSTIVA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA (SINO A 8 PUNTI-VOTO)

B) CHIAREZZA ESPOSITIVA E COMPETENZA LESSICALE (SINO A 3 PUNTI-VOTO)

C) CAPACITÀ CRITICA E CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI CULTURALI (SINO A 3 PUNTI-VOTO)
Testi
1) J. P. SARTRE, L'ESISTENZIALISMO È UN UMANISMO, MURSIA

2) J. P. SARTRE, L'ESSERE E IL NULLA, IL SAGGIATORE (PAGINE: 86-152; 321-345)

3) M. HEIDEGGER, LETTERA SULL'UMANISMO, ADELPHI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]