ISTITUZIONI DI LETTERATURA PER L'EDUCAZIONE

Irene CHIRICO ISTITUZIONI DI LETTERATURA PER L'EDUCAZIONE

4412400042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA LETTERATURA ITALIANA TRA ‘700 E ‘900, INTESI NELLA LORO COSTANTE E CONTINUA INTERRELAZIONE CON IL CONTESTO SOCIO-CULTURALE.
COMPRENSIONE DEI DIVERSI LIVELLI DI LETTURA DEL TESTO LETTERARIO.
INTERPRETAZIONE CRITICA DEL TESTO FINALIZZATA ANCHE ALLA COMPRENSIONE DEL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MODELLI ETICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO.
CAPACITÀ DI FORMULAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI RELATIVI AGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.
Prerequisiti
NOZIONI STORICO-LETTERARIE DI BASE.
Contenuti
PERCORSI DELLA LETTERATURA ITALIANA TRA ‘700 E ‘900 ATTRAVERSO AUTORI E TESTI TRA I PIÙ SIGNIFICATIVI DEL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MODELLI COMPORTAMENTALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
G. TELLINI, LETTERATURA ITALIANA. UN METODO DI STUDIO, FIRENZE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, 2011, IN PARTICOLARE PP. 192-195; 208-274; 287-296; 352-365; 391-457; 514-540; 550-560; 576-586.
G. LEOPARDI, DISCORSO SOPRA LO STATO PRESENTE DEI COSTUMI DEGL’ ITALIANI, MILANO, BUR, 2006.
I. CALVINO, ULTIMO VIENE IL CORVO, MILANO, ARNOLDO MONDADORI, 2013.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]