Vincenzo VAIANO | PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
Vincenzo VAIANO PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
cod. 0622200022
PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
0622200022 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/27 | 11 | 110 | LEZIONE | |
ING-IND/27 | 1 | 10 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA CON GLI STRUMENTI DELL’INGEGNERIA CHIMICA E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI PRODUZIONE DI OLEFINE LEGGERE, PRODUZIONE DI METANOLO, DI ALCHILAZIONE E DI PRODUZIONE DI FENOLO, DI ETILBENZENE E DI STIRENE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI CHIMICI DA FONTI RINNOVABILI CON GLI STRUMENTI DELL’INGEGNERIA CHIMICA E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI COMMERCIALI ED ALLA SICUREZZA DEI PROCESSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE –ANALISI INGEGNERISTICA: SAPER INDIVIDUARE LE METODOLOGIE PIÙ APPROPRIATE PER ANALIZZARE ED OTTIMIZZARE I PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E VALUTARNE LA SICUREZZA, I PROCESSI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DI BIOMASSE. CAPACITÀ DI ANALISI DELLA SICUREZZA OPERATIVA DELLE APPARECCHIATURE COINVOLTE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA SAPER INDIVIDUARE LE TECNOLOGIE PIÙ APPROPRIATE PER LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA. SAPER PROGETTARE PROCESSI DI PRODUZIONE DI PRODOTTI CHIMICI E/O UTILIZZANTI FONTI ALTERNATIVE A QUELLE CONVENZIONALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA: SAPER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE PROCESSI SIGNIFICATIVI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E VALUTARE LA SICUREZZA DI UN IMPIANTO ALIMENTATO DA FONTI RINNOVABILI. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. CAPACITÀ DI ACQUISIRE NUOVI CONCETTI, TECNOLOGIE, E REGOLAMENTAZIONI, PER INTERFACCIARSI PROFICUAMENTE CON GLI AMBIENTI OPERATIVI INDUSTRIALI. CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E AI PROCESSI DI CONVERSIONE DI BIOMASSE E ALL’ INTENSIFICAZIONE DI PROCESSO. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE PROVENIENTI DAGLI ESAMI DI: CHIMICA ORGANICA, PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE. |
Contenuti | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO DI PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE È INTEGRATO DA DUE MODULI: MODULO 1 (PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA) E MODULO 2 (PROCESSI E TECNOLOGIE CHIMICHE DA FONTI RINNOVABILI) CIASCUNO DI QUALI OCCUPA 60 ORE (6CFU) TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI IN AULA ED IN LABORATORIO. GLI ARGOMENTI DEL MODULO 1 (PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA) AFFRONTANO IN MODO DETTAGLIATO ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA. IN DETTAGLIO I CONTENUTI SONO: 1)PROCESSI DI PRODUZIONE DI OLEFINE LEGGERE (10H TEORIA). 2)PRODUZIONE INDUSTRIALE DEL METANOLO (5H TEORIA). 3)PROCESSI INDUSTRIALI DI PRODUZIONE DEL FENOLO, DI ETILBENZENE E DI STIRENE (15H TEORIA). 4)PROCESSI DI PRODUZIONE DI FORMALDEIDE, OSSIDO DI ETILENE E ANIDRIDE MALEICA (10H TEORIA). 5)PROCESSO DI PRODUZIONE DI ISOBUTENE (5H TEORIA). 6)PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ACIDO ACETICO E ACIDO TEREFTALICO (5H TEORIA). 7)PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ACETALDEIDE E PROCESSI DI IDROFORMILAZIONE (7H TEORIA) 8)PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE: POLIETILENE (3H TEORIA). GLI ARGOMENTI DEL MODULO 2 (PROCESSI E TECNOLOGIE CHIMICHE DA FONTI RINNOVABILI) SONO: 1) INTRODUZIONE ALLA "SOSTENIBILITÀ" E AI CONCETTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE. LE BIOMASSE COME MATERIE PRIME ALTERNATIVE SOSTENIBILI. IL CONCETTO DI BIORAFFINERIA (5 H TEORIA). 2) PROCESSI DI CONVERSIONE TERMICA DI BIOMASSE: COMBUSTIONE, PIROLISI, GASSIFICAZIONE (15 H TEORIA). 3) PROCESSI BIOLOGICI DI CONVERSIONE DI BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS E BIOETANOLO. PURIFICAZIONE DEL BIOGAS. UTILIZZI DEL BIOETANOLO (10 H TEORIA). 4) LA PRODUZIONE DI BIODIESEL A PARTIRE DA BIOMASSE ED IMPIEGO DEL BIODIESEL (5 H TEORIA). 5) INTENSIFICAZIONE DI PROCESSI CHIMICI: REATTORI CATALITICI A MEMBRANA, CATALIZZATORI AD ALTA CONDUCIBILITÀ TERMICA (8 H TEORIA, 5 H ESERCITAZIONI IN LABORATORIO). 6) LE CELLE A COMBUSTIBILE PER LA GENERAZIONE DI ELETTRICITÀ (3 H TEORIA, 2 H ESERCITAZIONI IN LABORATORIO). 7) LA FOTOCATALISI ETEROGENEA COME ESEMPIO DI PROCESSO SOSTENIBILE (5 H TEORIA, 2 H ESERCITAZIONI IN LABORATORIO). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO DI PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE PREVEDE 120 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO (12 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 111 ORE DI LEZIONE IN AULA E 9 ORE DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO. LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO IN PARTICOLARE RIGUARDANO: VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI REATTORI CATALITICI INNOVATIVI PER L'INTENSIFICAZIONE DI PROCESSO, MISURA DELLA CORRENTE ELETTRICA GENERATA DA UNA CELLA A COMBUSTIBILE, VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ FOTOCATALITICA DI OSSIDI SEMICONDUTTORI. LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO DI PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE IN CUI SARA' CHIESTO DI DISCUTERE ALCUNI DEI PRINCIPALI PROCESSI ILLUSTRATI DURANTE IL CORSO. CRITERIO DI VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA: SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E DI QUELLI REALIZZATI A PARTIRE DA FONTI RINNOVABILI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INTENSIFICAZIONE DI PROCESSO. CRITERIO DI VALUTAZIONE PER L’ECCELLENZA: ESTREMA COMPETENZA DELL’ARGOMENTO, OTTIMA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE E DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE |
Testi | |
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1) J.H. PERRY-CHEMICAL ENGINEERING’S HANDBOOK, MCGRAW HILL 2) FRITZ ULLMANN, MATTHIAS BOHNET-ULLMANN'S ENCYCLOPEDIA OF INDUSTRIAL CHEMISTRY, VOLS. 1 TO 39-WILEY-VCH (2005). 3) JACOB A. MOULIJN, MICHIEL MAKKEE, ANNELIES E. VAN DIEPEN "CHEMICAL PROCESS TECHNOLOGY- SECOND EDITION". WILEY. 4) J. CLARK, F. DESWARTE "INTRODUCTION OF CHEMICALS FROM BIOMASS", WILEY 5) MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]